Presentazione del Corso di Formazione ANSAS LIM FASE DI COACHING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.

MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
LIM lavagna interattiva multimediale
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 1
Supporto all’attività didattica
INCONTRI IN PRESENZA F ASE M ETODOLOGICA PARTE 4 CORSO: BSSEC004 CORSO: BSSEC008 TUTORIAL, TOOLS, RISORSE. SCARICARE NOTEBOOK 10, NOTEBOOK 10 ON LINE.
INCONTRI IN PRESENZA F ASE M ETODOLOGICA PARTE 1 CORSO: BSSEC004 SEDE CORSO: IIS LUNARDI - via Riccobelli, 47 - Brescia LA FORMAZIONE ACCESSO ALLA CLASSE.
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 5
E-learning Vantaggi e svantaggi.
PIANO NAZIONALE DELLE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI (LIM) – Formazione Scuola Secondaria di Primo Grado 2009/2010 Laboratorio sincrono 26 Aprile 2010.
LABORATORIO SINCRONO - BSSEC008 per volare occorre creare lo spazio di aria necessario per dispiegare le ali. E come buttarsi con il paracadute: hai bisogno.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Un approccio costruttivista alla geometria
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
La “Scuola SottoSopra”
Piano di introduzione Lim a scuola
Prof. Cosimo Forestieri
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

Presentazione del Corso di Formazione ANSAS LIM FASE DI COACHING Supporto alla didattica d’aula 2010/2011 22 MARZO 2011 CORSO: BSSEC008 Ore: 15:00 – 18:00 IIS Cossali Orzinuovi (Brescia) Tutor: Laura Antichi

FASE 2 COACHING online 20 … In presenza 16 Marzo Giugno Supporto alla didattica d’aula (Coaching) Il corsista partecipa: 20 online ore FASE 2 … In presenza ore 16 Le attività vengono tracciate

Classe BSSEC008 ON LINE (20 ORE) LUOGHI E STRUMENTI PER: :: COMUNICAZIONE :: CONSULTAZIONE :: CONDIVISIONE

RIASSUMENDO: GLI INCONTRI IN CLASSE VIRTUALE - PROGRAMMA FORUM CONDIVISIONE/ CONSULTAZIONE MATERIALI CHAT LABORATORIO SINCRONO (Breeze) BLOG/WIKI LUOGHI E STRUMENTI PER IL PIANO ATTIVITA’ ON-LINE

CALENDARIO INCONTRI – FASE COACHING CODICE CORSO: BSSEC008 SEDE DEL CORSO: BSIS01300G - IIS COSSALI, VIA MILANO 83 – 25034 ORZINUOVI (BRESCIA) DIRETTORE DEL CORSO: PROF. BERTOLETTI TUTOR: PROF.SSA LAURA ANTICHI FASE COACHING 16 ore INCONTRI DATA ORARIO 1° 22/03/2011 15:00 – 18:00 2° 29/03/2011 3° 04/04/2011 4° 17/05/2011 5° 31/05/2011 15:00 – 17:00 6° 03/06/2011

PROGRAMMA DEL PRIMO INCONTRO – FASE COACHING LA SECONDA FASE DELLA FORMAZIONE (Coaching), MODALITA’, TEMPI (in presenza e on-line) CHE COS’E’ IL COACHING? REVISIONE EVENTUALE PATTO FORMATIVO MODELLO PREVENTIVO PRESENTAZIONE DELLA SCENEGGIATURA “IN CLASSE CON LA LIM”: RISCHI E STRATEGIE PER LA GESTIONE DEL SETTING TECNOLOGICO IN AULA REVISIONE DELLE PRINCIPALI FUNZIONI DEL SOFTWARE DELLE LAVAGNE ATTRAVERSO ESEMPI DI LEZIONE INTERATTIVA E PARTECIPATA ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI INIZIO ATTIVITA’ DI GRUPPO

GLI INCONTRI SUCCESSIVI IN PRESENZA PROGRAMMA PARTE TEORICA E DI SUPPORTO Argomenti :  EBOOK – LIBRI MISTI E LIM SOFTWARE ED APPLICAZIONI DEL WEB 2.0 E LIM ANALISI DI CASO STRUMENTI DI VALUTAZIONE E DI MONITORAGGIO WEBQUEST PROPOSTA E ANALISI LINKOGRAFIA REVISIONE PRINCIPALI FUNZIONI DEL SOFTWARE DELLA LAVAGNA IN DOTAZIONE ALLA SEDE DEL CORSO ATTRAVERSO UNA LEZIONE INTERATTIVA E PARTECIPATA PRESENTATA DAL TUTOR GOOGLE MAPS GOOGLE DOCUMENTS SPAZI ON LINE PER IL LAVORO DELLE CLASSI E COME REPOSITORY

GLI INCONTRI SUCCESSIVI IN PRESENZA PROGRAMMA PARTE LABORATORIALE E DI SUPPORTO ATTIVITA’:  UTILIZZO DEL MODELLO PREVENTIVO E DELLA SCENEGGIATURA PER IMPOSTARE LE ATTIVITA’. ATTIVITA’ DI GRUPPO E/O INDIVIDUALI SU UNITA’ DI LAVORO CONDIVISE PER LA CLASSE. SPERIMENTAZIONE. USO SOFTWARE ED APPLICAZIONI DELLA LIM E DEL WEB 2.0. CONFRONTO E VALUTAZIONE DEI RISULTATI. SOCIALIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE.

GLI INCONTRI IN CLASSE VIRTUALE – PROGRAMMA PIANO ATTIVITA’ ON-LINE Socializziamo in rete! PIANO ATTIVITA’ ON-LINE Da svolgere tra ciascun incontro in presenza Le attività sono da socializzare con i corsisti in base alle diverse fasi presenti nel contratto formativo. Sono da fissare in forma sincrona: almeno, due incontri in laboratorio sincrono; inconti in chat. Sono previsti in forma asincrona partecipazione a: Forum; Blog/Wiki; Repository Materiali per la condivisione

ESSENZIALE PER L’ATTIVITA’ DI COACHING ATTIVITA’ ONLINE ESSENZIALE PER L’ATTIVITA’ DI COACHING PERMETTE DI SEGUIRE LA PROGETTAZIONE STEP BY STEP PERMETTE DI CONDIVIDERE PROBLEMI / PRODOTTI

ATTIVITA’ ONLINE: SOCIALIZZIAMO IN RETE Ripartizione tempi attività online Download, fruizione, navigazione ed esplorazione e “collegamento” delle risorse Produzione materiali Upload materiali in condivisione materiali Post (messaggi) nel forum di classe e/o nei forum della community, partecipazione al Blog Attività nel laboratorio sincrono ( breeze: chat testuale e/o audio/videoconferenza)

CLASSE VIRTUALE - LABORATORIO SINCRONO è l’ambiente sincrono di comunicazione Acrobat Connect Meeting, che si chiama Breeze. Ricrea a distanza un incontro in presenza. Possono essere usati strumenti audio/video-conferenza e di lavoro collaborativo è ambiente sincrono di Videoconferencing

ATTIVITA’ ONLINE: SOCIALIZZIAMO IN RETE DATE INCONTRI con BREEZE (laboratorio sincrono) Quando e a che ora durata 1° incontro il ……. alle ….. 60 min 2° incontro il ……. alle….. Da definire con i corsisti

TENERE PRESENTE IL PATTO FORMATIVO ESPLICITA /FACILITA GLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE E IL LORO RAGGIUNGIMENTO PUNTO DI CONVERGENZA DELLE ATTIVITA’ E’ CONDIVISO NELLA RELAZIONE RENDE MANIFESTI RUOLI, REGOLE E COMPITI FAVORISCE COERENZA METODOLOGICA PUO’ ESSERE REVISIONATO IMPLICA MONITORAGGIO

PATTO FORMATIVO SI ARTICOLA COME IL PROGRAMMA VERICARNE LA CONVERGENZA OBIETTIVI DEL CORSISTA OBIETTIVI DEL TUTOR ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ (FASE 1) – ESPLORAZIONE DELLE RISORSE DIGITALI E PIANO DI PROGETTAZIONE SPECIFICO ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ (FASE 2) – PROGETTAZIONE DI UN’UNITA’ DID CON LA LIM E VALUTAZIONE IN ITINERE DELL’ATTIVITA’ ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ (FASE 3) – STUDIO DI CASO

E’ ATTIVITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO E DI SUPPORTO CON FINE PROFESSIONALE CHE COS’E’ IL COACHING? E’ ATTIVITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO E DI SUPPORTO CON FINE PROFESSIONALE MIGLIORARE LE PRATICHE E LE ESPERIENZE. POTENZIANDO MOTIVAZIONI E CAPACITA’ SERVE PER:

CHE COS’E’ IL COACHING? The Adler coaching model (appagamento) (consapevolezza)

COSA FA IL COACH? ACCOMPAGNA NEI PROCESSI FORMATIVI; ASCOLTA; POTENZIA; INTERPRETA; CONSIGLIA; INDIRIZZA LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE (apprendimento espanso); SOSTIENE; SOSTIENE LA RIFLESSIONE E L’AUTOVALUTAZIONE; DECLINA MODELLI; RIORIENTA; E’ FACILITATORE DI COMUNICAZIONE/INTERAZIONE/CONDIVISIONE; ANIMA LE ESPERIENZE DI INTERSCAMBIO DI IDEE, PROBLEMI, PROGETTI; RICORDA PATTO FORMATIVO E IL FOCUS; STRUTTURA IL PIANO DELLA FORMAZIONE E I SUOI STEP

COSA FA IL COACH? PATTO FORMATIVO CONSAPEVOLEZZA DEI GAP SUPPORTO ALLO SVILUPPO ELABORAZIONE PIANO DI SVILUPPO VERIFICA CONCLUSIVA

COSA FA IL COACH?

FASI DI LAVORO E MONITORAGGIO MODELLO PREVENTIVO Utilizzare il MODELLO PREVENTIVO per progettare ex-ante l’attività didattica e condividerlo con il gruppo di lavoro. PER DEFINIRE: Scarica il modello preventivo FINALITA’ E FOCUS; STATEGIE; STRUMENTI; MATERIALI / RISORSE; FASI DI LAVORO E MONITORAGGIO

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA CONCLUSA SCENEGGIATURA DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA CONCLUSA PER TENERE MEMORIA PER CONDIVIDERE DESCRIVE: PROCESSI E FINALITA’; SEQUENZE; SOFTWARE E STRUMENTI USATI

problemi nella gestione del software e dell'hardware; “IN CLASSE CON LA LIM”: RISCHI E STRATEGIE PER LA GESTIONE DEL SETTING TECNOLOGICO IN AULA Role play Quali criticità che si possono affrontare nella conduzione di un'attività didattica in un'aula scolastica dotata di LIM? di natura tecnica; problemi nella gestione del software e dell'hardware; problemi nella gestione delle interazioni tra il docente ed il gruppo classe o tra gli studenti; altro …

“In classe con la LIM”: rischi e strategie per la gestione del setting tecnologico in aula Role play I problemi e le difficoltà che pensiamo possano verificarsi nella conduzione delle attività con la LIM inciampare nei collegamenti e causare danni alle attrezzature; rallentamento lezione per un uso ancora inadeguato; quando uno studente lavora alla lavagna troppo a lungo, ho difficoltà a gestire i suoi compagni, che si annoiano e si distraggono; difficile contenimento dell'entusiasmo dei ragazzi; effetto narcotizzante.

Discutiamo in piccoli gruppi di come risolvere i problemi! “In classe con la LIM”: rischi e strategie per la gestione del setting tecnologico in aula Role play BRAINSTORMING Discutiamo in piccoli gruppi di come risolvere i problemi!

ORGANIZZAZIONE LAVORO DI GRUPPO COME? LE POSSIBILITA’: In gruppi disciplinari In gruppi pluridisciplinari Tra docenti della stessa scuola Tra docenti di scuole diverse

SCEGLIERE UN NOME PER IL PROPRIO GRUPPO Brainstorming: azioni e decisioni ………………… …………………. SCEGLIERE UN NOME PER IL PROPRIO GRUPPO

Lavoro di gruppi: prime decisioni condivise ………………… ………………….

Compiti per il prossimo incontro: Preparare l’attività di gruppo e il suo piano di sviluppo Consultare materiali e links Approfondire la conoscenza del software della LIM e quali strumenti utilizzare

il prossimo incontro in presenza: ………………… …………………. Il prossimo incontro online in Edulab Oggetto di discussione: il procedere della programmazione delle attività di gruppo; criticità e riflessioni

PER VENIRE INCONTRO AL “NUOVO SETTAGGIO COGNITIVO” DEI NATIVI DIGITALI Perché programmare attività didattiche con la LIM e con le tecnologie della multimedialità? PER VENIRE INCONTRO AL “NUOVO SETTAGGIO COGNITIVO” DEI NATIVI DIGITALI

LO STILE DEI NATIVI DIGITALI E’ AVATAR E TOUCH SPERIMENTANO DIVERSI MODI DI APPRENDIMENTO, BASATI SULLA SIMULAZIONE, SULL’ESPERIENZA E LA COMUNICAZIONE COME INTRATTENIMENTO

DETESTANO ESSERE SPUGNE NELL’APPRENDIMENTO HANNO IL CELLULARE E VOLANO SINCOPATI NELLO SCRIVERE. HANNO FACEBOOK E SI PIACCIONO NELLE GOZZOVIGLIE DELLE IMMAGINI.

A SCUOLA CERCANO DI FUGGIRE ALLA COAZIONE DELLO STARE IN ASCOLTO. LA LORO GRAMMATICA E SINTASSI SI REGOLA NELL’INTENSITA’ E FLUIDITA’ INFORMALE DEL SIMBOLO, NELLA RAPPRESENTAZIONE VELOCE E MULTITASKING

SIAMO NOI CHE DOBBIAMO ANDARE DA LORO DIGITAL DIVIDE LORO

FORMAZIONE Dobbiamo cominciare da qui RECUPERO DELLA CULTURA IMMAGINI sinistro destro FORMAZIONE IMMAGINI VIDEO RICERCA INTERNET MUSICA SMANETTARE PRODUZIONE DI CULTURA NUOVA http://www.piuchepuoi.it/wp-content/uploads/2010/02/cervello_emisferi.jpg

PERSONAL LEARNING ENVIROMENT dell’incontro Da completare in itinere Notebook 10 Power Point Browser per navigare in internet: Explorer o Firefox o… siti: Agenzia Scuola Googledocs: form per questionario tutor Flash-Adobe per animazioni Slide Serve (per upload presentazioni) Slideshare aTube_Chatcher (programma per salvare video in vari formati) Picslice (tagliare img per puzzle) ….. Da completare in itinere

PROPOSTA di ATTIVITA’ per il prossimo incontro: compiti Strutturare l’attività didattica di gruppo nei suoi contenuti Usare modello preventivo Compilare la sceneggiatura, passo per passo procedendo nell’attività

UTILITY http://issuu.com/malagoli/docs/corso_smart_notebook_ultimo/1?mode=a_p (MANUALE NOTEBOOK 10) http://express.smarttech.com/# (PROVA LA SMART ON LINE!) http://exchange-forum.smarttech.com/login.aspx?ReturnUrl=%2fforums%2f428.aspx&lang=it-IT ( LA COMMUNITY ITALIANA di SMART per condividere informazioni e idee)

AVVERTENZA INDIRIZZO E-MAIL

LE RISORSE: esempi in classe Gli esempi con il software: Cabri3D un esempio di animazioni (navigabili) scaricabili in rete Dovresti poter fruire della dinamicità degli oggetti anche visionando la presentazione come slideshow e cliccando nel secondo oggetto Cabri3d gli slider attivandoli

NOTEBOOK 10

EDIT

LA LINEA DEL TEMPO IN NOTEBOOK 10 TUTORIAL

LA LINEA DEL TEMPO IN NOTEBOOK 10 TUTORIAL IL RISULTATO

LA LINEA DEL TEMPO IN NOTEBOOK 10 TUTORIAL IL RISULTATO

Impostare una pagina titolo in Notebook10

USARE TOOLKIT 2.0 PER RICONOSCIMENTO FIGURE

Scadenze: Consegnare via email al tutor del modello preventivo debitamente compilato entro il 7 aprile a lantichi@gmail.com Compilare la sceneggiatura, passo per passo procedendo nell’attività: inviare una bozza via email al tutor entro 15 aprile

RIFERIMENTI: http://www.whiteboardblog.co.uk/guides/

RIFERIMENTI: MOTORE DI RICERCA PER SMART http://www.google.com/cse/home?cx=016810805021913517955:or31dm2nwok

RIFERIMENTI: BANCA RISORSE PER LIM http://www.think-bank.com/iwb/

RIFERIMENTI: http://exchange.smarttech.com CERCA LEZIONI E CONDIVIDI RISORSE

LINK: http://scuoladigitale.cefriel.it/LIM-e-Didattica http://www.indire.it/scuola-digitale/lavagna/content/index.php?action=read_pag1&id_cnt=6526 http://www.indire.it/scuola-digitale/lavagna/ http://www.indire.it/scuola-digitale/lavagna/content/index.php?action=read_pag1&id_cnt=5879 http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/lim/lim.html http://www.educ.cam.ac.uk/events/conferences/ritwit/ http://www.slideshare.net/ritwit/interactive-white-board-use-in-preservice-primary-education-in-ireland http://www.slideshare.net/rache65/interactive-white-boards http://www.ed.gov/about/offices/list/os/technology/plan/2004/site/stories/edlite-Columbia.html

LINK: Links for Lesson Plans and Activities (all subjects) http://www.thinkfinity.org/home.aspx http://www.donorschoose.org/ http://mrcoley.com/coleycast/podcastingresources.htm#tutorial_videos Activities http://eduscapes.com/sessions/smartboard/ Lessons http://www.waukesha.k12.wi.us/WIT/SmartBoard/specificapps.htm Lesson Plans http://www.gtcocalcomp.com/erc/lessons.htm http://www.interwritelearning.com/resources/lessons.php Lesson Library http://www.interwritelearning.com/products/workspace/lessons.html Interactive Web Sites http://technology.usd259.org/resources/whiteboards/interactive.htm More from Wichita http://technology.usd259.org/resources/whiteboards/iw-lessons/InterwriteActivities.htm Lessons and Activities http://www.bg-innovations.com/links/interwriteless_link.htm

Link interessanti Using Electronic Whiteboards in Your Classroom http://www.waukesha.k12.wi.us/WIT/SmartBoard/specificapps.htm#math%20ideas http://technology.usd259.org/resources/whiteboards/smartlessons.htmhttp://technology.usd259.org/resources/whiteboards/smartlessons.htm http://www.smart-educational.it/ http://www.gtcocalcomp.net/erc/index.htm http://storybird.com/ http://www.doink.com/ http://comelim.blogspot.com/2008_12_01_archive.html http://education.smarttech.com/ste/en-US/Ed+Resource/

UTILITY http://issuu.com/malagoli/docs/corso_smart_notebook_ultimo/1?mode=a_p (MANUALE NOTEBOOK 10) http://express.smarttech.com/# (PROVA LA SMART ON LINE!) http://www.education.smarttech.com/ste/en-US/Ed+Resource/Lesson+activities/Notebook+Activities/ http://exchange.smarttech.com/ Risorse http://etc.usf.edu/clipart/sitemap/probability.php http://exchange-forum.smarttech.com/login.aspx?ReturnUrl=%2fforums%2f428.aspx&lang=it-IT ( LA COMMUNITY ITALIANA di SMART per condividere informazioni e idee) Guida in linea per Notebook 10: http://onlinehelp.smarttech.com/it/windows/help/notebook/10_0_0/HelpCenter.htm Per Geogebra: http://dmentrard.free.fr/GEOGEBRA/Maths/accueilmath.htm http://math247.pbworks.com/http://www.dansmath.com/pages/podpage.html - http://dansmath.libsyn.com/ http://www.elica.net/site/museum/museum.html Tecnologia : http://exchange.smarttech.com/details.html?id=x247dafc195c04afd8461c69ae62d7127

UTILITY Per animazioni online: http://www.doink.com/ Immagini disciplinari: http://mathbun.com/main.php Formazione m@t.abel http://for.indire.it/apprendimenti2/offerta_lo/index.php?action=offerta_gen&att_id=399&area_t=b&mod=mod&menu_2=5 Numeri: http://for.indire.it/apprendimenti2/offerta_lo/index.php?action=offerta_gen&att_id=399&area_t=b&mod=mod&menu_2=5 Geometria: http://for.indire.it/apprendimenti2/offerta_lo/index.php?action=offerta_gen&att_id=398&area_t=b&mod=mod&menu_2=5 Relazioni e funzioni http://for.indire.it/apprendimenti2/offerta_lo/index.php?action=offerta_gen&att_id=400&area_t=b&mod=mod&menu_2=5 Dati e previsioni http://for.indire.it/apprendimenti2/offerta_lo/index.php?action=offerta_gen&att_id=530&area_t=b&mod=mod&menu_2=5

UTILITY CABRI http://www.cabri.com/download-cabri-3d.html http://gallery.cabri.com/en/ http://www.cabri.com/cabri-activities.html http://www.cabri.com/res/flash/tutorials/tutorials4-en.html http://www.cabri.com/interactive-whiteboards.html  http://gallery.cabri.com/en/persp.html http://gallery.cabri.com/en/optics.html http://gallery.cabri.com/en/sphereEq.html  http://www.cabri.com/interactive-whiteboards.html Come pubblicare file cabri nel web http://users.libero.it/prof.lazzarini/Cabri3D/pubblicare.htm GEOGEBRA LINK  http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Italian#Aritmetica_e_Algebra http://www.geogebra.org/cms/ Tomasi http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Italian http://www.geogebra.org/cms/en/download http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Italian http://www.matematicamente.it/software_matematico/geogebra/ http://www.matematicamente.it/shop/balsimelli-geogebra-ordine.html

UTILITY Links for Lesson Plans and Activities (all subjects) http://www.thinkfinity.org/home.aspx http://www.donorschoose.org/ http://mrcoley.com/coleycast/podcastingresources.htm#tutorial_videos Activities http://eduscapes.com/sessions/smartboard/ Lessons http://www.waukesha.k12.wi.us/WIT/SmartBoard/specificapps.htm Lesson Plans http://www.gtcocalcomp.com/erc/lessons.htm http://www.interwritelearning.com/resources/lessons.php   Lesson Library http://www.interwritelearning.com/products/workspace/lessons.html Interactive Web Sites http://technology.usd259.org/resources/whiteboards/interactive.htm More from Wichita http://technology.usd259.org/resources/whiteboards/iw-lessons/InterwriteActivities.htm

NETIQUETTE

COERENZA tra titolo del messaggio e topic (argomento) NETIQUETTE E AMBIENTI DI FORMAZIONE COERENZA tra titolo del messaggio e topic (argomento) EVITARE il lurking e il fading NON PRODURRE FLAMING PARTECIPARE al forum e ai forum con proposte PRODURRE ipotesi di lavoro ed essere aperti al confronto MANTENERE gli impegni

METTERE un titolo ai messaggi in risposta. NETIQUETTE SPECIFICAPER IL FORUM METTERE un titolo ai messaggi in risposta. Non essere ansioso di avere immediata risposta dal tutor, gridando “chi l’ha visto?” Non creare nuovi Thread (argomenti) per non moltiplicare all’infinito il forum. Utilizza solo la funzione “Rispondi”

Spegni il microfono quando hai parlato. NETIQUETTE SPECIFICA PER LABORATORIO SINCRONO Se ti vengono attribuiti pieni poteri non approfittarne per spostare finestre o funzionalità durante la conferencing. Spegni il microfono quando hai parlato.

Credits: SMART Webinar, Jason Nast marzo 2010 Create. Teach. Learn. Assess: Enhancing Teaching and Accelerating Learning with Technology in 1:1 Environments