Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 01/03/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

I giovani e il tempo libero
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Metodi e strumenti della didattica 2.0
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Progettare e Documentare in
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Multimedialità Ipertesto Interattività
Febbraio 2008Liceo scientifico G.B.Quadri Vicenza 1 I sistemi elettorali e le politiche per il Paese a cura del Dipartimento di storia e filosofia del.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
1 CORSO Tipologia B MODULO n° 5. 2 Introduzione al corso La nostra prima attività è quella di individuare il contratto che ci lega all1 all2all1all2 La.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Come creare una presentazione in Power Point
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Gruppo Il motore di ricerca sono io A cura di: -Leocaramia -ElenaP -Simona84 -dCamardella -Ilariaser.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
FORMAZIONE DEGLI E- TUTOR 2006 Ufficio Scolastico Regionale del Veneto In collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
A cura di Giorgio Sordelli
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Questo è un piccolo test per testare le capacità della vostra memoria. Serve a compiere una misurazione oggettiva della percezione e.
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce:
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
Per collegarsi alla Piattaforma
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Esperienze didattiche con la LIM
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Perché le TIC nella Didattica
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
SLOOP2Desc – M ODULO 2 Essere tutor/docente in rete Milano, 22/02/2010.
Master Itals – VI ciclo Criteri di redazione della tesi Venezia – 12 luglio 2005.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 01/03/2008

APG: LAVORO DI OGGI Condividere insieme ai gruppi le problematiche emerse; continuare (e concludere) lattività lavorando in sottogruppi; in sottogruppo pensare a come strutturare la presentazione per il 15/3 (pomeriggio)

Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale A che punto siete? Parliamo delle problematiche emerse…

APG 1.Ogni gruppo scelga un argomento da approfondire; 2.a partire dalla tematica scelta fate Information Retrieval servendovi di Google e Delicious; 3.ogni gruppo crea il suo Delicious; 4.con il Wiki costruite un ipertesto sulla tematica scelta, usando le risorse categorizzate in Delicious;

Consigli per la presentazione (…) Dividersi le parti in modo che tutti i componenti del gruppo parlino; fine: analisi degli ipertesti costruiti in base alla folksonomia definita dai tag delle risorse in Delicious; ogni gruppo deve spiegare come e perché ha usato certi tag per costruire l'ipertesto; identificare bene punti di forza/debolezze.

(…) Consigli per la presentazione È possibile anche utilizzare delle slide a supporto di quanto si va dicendo (da caricare nei materiali condivisi); Importante mostrare a tutti il frutto del proprio lavoro: entro domenica 9/3 inserire i link del vostro delicious e del vostro wiki nel forum in blackboard per renderli visibili a tutti.