Evoluzione del sistema politico Compresenza storia - diritto
POLIS All’inizio, in età arcaica, il potere ed il governo è nelle mani di pochi (aristocrazia: governo dei migliori). Gli aristocratici si distinguono per le ricchezze. Il potere economico era costituito dal possedere terre. Gli aristocratici definivano le leggi e le applicavano. In età arcaica le leggi venivano tramandate oralmente di padre in figlio. Prestiti non restituiti dovuti a perdite economiche
LE RIFORME DELLA POLIS GRECA Dracone redige un primo codice di leggi scritte. Solone opera una riforma più forte suddividendo la società ateniese in quattro parti. Il potere passa attraverso il reddito agrario (più terre si hanno più si incide nelle decisioni). Sono escluse donne schiavi e stranieri dal prendere decisioni sulla vita dello Stato. Possono partecipare anche i nullatenenti. C’è un aeropago composto da nove arconti in carica per un anno. Gli viene affiancata una bulé composta da 400 cittadini (dei primi tre gruppi).
I cittadini meno ricchi (i teti) partecipavano al tribunale popolare (eliea).
TERMINOLOGIA Democrazia: governo del popolo. Oligarchia: governo dei pochi. Aristocrazia: governo dei migliori. Tirannide: appropriazione indebita del potere ottenuto spesso con la forza militare.