Provincia di Arezzo Il contributo della Provincia di Arezzo alla redazione del PASL regionale Nuovo patto per uno sviluppo qualificato e maggiori e migliori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Roma Giancarlo Galardi
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
0 UNITA' DI PROGETTO "CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA INDUSTRIALE" SETTORE TESSILE E DELL’ABBIGLIAMENTO Tipo di progetto n. 7: PROGETTI PILOTA PER IL RAFFORZAMENTO.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Transcript della presentazione:

Provincia di Arezzo Il contributo della Provincia di Arezzo alla redazione del PASL regionale Nuovo patto per uno sviluppo qualificato e maggiori e migliori lavori in Toscana Arezzo //

Provincia di Arezzo IL PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE TOSCANA – PROVINCIA Sistema delle infrastrutture Progetto Scalo Merci di Indicatore Sistema della imprese Potenziamento del Centro Innovazione Sviluppo Incubatore di impresa e parco tecnologico Lo sviluppo della Società dellInformazione: e.Toscana nella provincia di Arezzo Completamento Reti tecnologiche Sviluppo dei servizi di amministrazione elettronica Sistema Urbano terziario Polo espositivo Valorizzazione Polo universitario aretino Sistema delle politiche territoriali Rafforzamento delle politiche distrettuali Zona residua in phasing out – collegamento con il sistema dellArno PATTO PER LO SVILUPPO LOCALE DELLA PROVINCIA DI AREZZO Dalla conferenza Economica di Programmazione alla sottoscrizione del Patto PRIORITA

Provincia di Arezzo INTERVENTI DI SUPPORTO AL SETTORE ORAFO DELLA PROVINCIA DI AREZZO PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE PER IL DISTRETTO DEL VALDARNO SUPERIORE (DI CONCERTO CON LA PROVINCIA DI FIRENZE) VALORIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ MINORE A FINI TURISTICI PROGETTO RF-ID PER IL DISTRETTO TESSILE ABBIGLIAMENTO PROGETTO SPERIMENTALE PER LA GESTIONE E PROMOZIONE INTEGRATA DELLE RISORSE CULTURALI, TURISTICHE E COMMERCIALI DEL PRATOMAGNO CASENTINESE (PRESENTATO DALLA C.M. CASENTINO) INTERVENTI A FAVORE DELLA POPOLAZIONE NON AUTOSUFFICIENTE (PRESENTATO DALLA C.M. CASENTINO) PERCORSI DI ACCOGLIENZA IN CASENTINO (PRESENTATO DALLA C.M. CASENTINO) VALORIZZAZIONE COMMERCIALE DELLA VALDICHIANA SISTEMA DELLA MOBILITÀ DEL VALDARNO PROGETTO INTEGRATO DI LAVORO E ORIENTAMENTO Empowerment della popolazione femminile adulta Accompagnamento al lavoro dei giovani immigrati Attivazione di servizi di prossimità in aree rurali Promozione della responsabilità sociale delle imprese Creazione di un incubatore di imprese giovanili Il contributo della Provincia di Arezzo alla redazione del PASL regionale

Provincia di Arezzo INTERVENTI DI SUPPORTO AL SETTORE ORAFO DELLA PROVINCIA DI AREZZO P r o g e t t o Stato attuazione del Progetto Si tratta di un intervento articolato progettato insieme alla Camera di Commercio ed allIstituzione dei Distretti Industriali le cui azioni principali riguardano le infrastrutture e gli strumenti di programmazione, la tecnologia e linnovazione gestionale, linternazionalizzazione e la commercializzazione, la formazione e lambiente esecutivo

Provincia di Arezzo VALORIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ MINORE A FINI TURISTICI P r o g e t t i Stato attuazione del Progetto valorizzazione della viabilità minore a fini turistici, con particolare riferimento a percorsi ciclabili o ciclopedonabili in Valdambra e lungo il Canale Maestro della Chiana Progetto avviato. In particolare è già stata aperta una prima tratta relativamente all'intervento del "Sentiero della bonifica lungo il Canale Maestro della Chiana

Provincia di Arezzo SISTEMA DELLA MOBILITÀ DEL VALDARNO P r o g e t t i Stato attuazione del Progetto Un progetto relativo alla mobilità del Valdarno che prevede la creazione di una stazione sulla linea ferroviaria Firenze-Roma in località Gruccia e quella di uninfrastruttura viaria di collegamento con la nuova zona industriale della ex area mineraria di Cavriglia, Iniziata la concertazione - costituito il comitato di distretto del valdarno

Provincia di Arezzo VALORIZZAZIONE COMMERCIALE DELLA VALDICHIANA P r o g e t t i Stato attuazione del Progetto Azioni Previste - un punto di informazione turistica sulle due province di Arezzo e Siena allinterno Outlet Foiano; - un percorso multimediale sulle attività culturali, sui percorsi turistici, sulle attività museali, sulle tradizioni e sul paesaggio della Valdichiana e più in generale, della Toscana del Sud; - una mostra mercato permanente delle produzioni tipiche locali con momenti di promozione dei prodotti legati alla stagionalità ed alla valorizzazione delle tradizioni eno gastronomiche locali iniziata la concertazione

Provincia di Arezzo PERCORSI DI ACCOGLIENZA IN CASENTINO P r o g e t t i (PRESENTATI DALLA C.M. CASENTINO) Stato attuazione del Progetto Progetti relativi alla promozione integrata delle risorse culturali, turistiche e commerciali del Pratomagno casentinese, con lintroduzione della Card-amica Toscana, la costruzione della rete turistico-commerciale, limplementazione della rete ecomuseale e le opere di miglioramento alla rete stradale e la realizzazione di aree di sosta, interventi a favore della popolazione non autosufficiente e percorsi di accoglienza delle persone straniere sia negli ambienti di lavoro che nelle istituzioni scolastiche Attuati il centro per lintegrazione Centro scolastico per alunni stranieri Servizi sociali e sanitari per donne straniere

Provincia di Arezzo INTERVENTI A FAVORE DELLA POPOLAZIONE NON AUTOSUFFICIENTE P r o g e t t i (PRESENTATI DALLA C.M. CASENTINO) Stato attuazione del Progetto Attuati servizi informazione orientamento Progetti relativi alla promozione integrata delle risorse culturali, turistiche e commerciali del Pratomagno casentinese, con lintroduzione della Card-amica Toscana, la costruzione della rete turistico-commerciale, limplementazione della rete ecomuseale e le opere di miglioramento alla rete stradale e la realizzazione di aree di sosta, interventi a favore della popolazione non autosufficiente e percorsi di accoglienza delle persone straniere sia negli ambienti di lavoro che nelle istituzioni scolastiche

Provincia di Arezzo PROGETTO SPERIMENTALE PER LA GESTIONE E PROMOZIONE INTEGRATA DELLE RISORSE CULTURALI, TURISTICHE E COMMERCIALI DEL PRATOMAGNO CASENTINESE P r o g e t t i (PRESENTATI DALLA C.M. CASENTINO) Stato attuazione del Progetto Progetto avviato per le opere infrastrutturali relative alle opere di miglioria della rete stradale locale e realizzazione aree di sosta Progetti relativi alla promozione integrata delle risorse culturali, turistiche e commerciali del Pratomagno casentinese, con lintroduzione della Card-amica Toscana, la costruzione della rete turistico-commerciale, limplementazione della rete ecomuseale e le opere di miglioramento alla rete stradale e la realizzazione di aree di sosta, interventi a favore della popolazione non autosufficiente e percorsi di accoglienza delle persone straniere sia negli ambienti di lavoro che nelle istituzioni scolastiche

Provincia di Arezzo PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE PER IL DISTRETTO DEL VALDARNO SUPERIORE P r o g e t t i (DI CONCERTO CON LA PROVINCIA DI FIRENZE) Stato attuazione del Progetto – Analisi della filiera ed identificazione delle opportunità di investimento e/o di start-up per imprese innovative - Supporto alla promozione per le imprese terziste selezionate ed interessate a trovare altri clienti e/o altre Griffes - Svolgere alcune attività pilota ed innovative a supporto dello sviluppo del distretto, supporto allo start-up di imprese innovative, supporto a progetti di R&S Iniziata la concertazione

Provincia di Arezzo PROGETTO RF-ID PER IL DISTRETTO TESSILE ABBIGLIAMENTO P r o g e t t i Stato attuazione del Progetto Questo progetto si colloca in una più ampia prospettiva di sviluppo dellintera supply chain aziendale (fornitori-azienda-Clienti). Gli obiettivi del macro progetto sono la drastica riduzione dei costi di trattamento logistico del prodotto. Il sistema così costruito sarà garanzia di certificazione sui dati aziendali e la conseguenza strategica sarà un maggior grado di certezza sullaffidabilità degli indicatori strategici. sono state contattate le aziende attraverso il consorzio arezzo innovazione

Provincia di Arezzo PROGETTO INTEGRATO DI LAVORO E ORIENTAMENTO Empowerment della popolazione femminile adulta P r o g e t t i Apertura di sportelli decentrati di accoglienza, ascolto e consulenza per le donne occupate o disoccupate oltre i 40 anni di età ed eventuale accompagnamento attraverso percorsi individuali che possano prevedere: azioni di counselling azioni di formazione individualizzata percorsi di supporto alla creazione di impresa percorsi di supporto e accompagnamento post creazione di impresa creazione di un fondo di rotazione di microcredito per laiuto alla creazione di impresa monitoraggio, valutazione, trasferimento delle buone prassi Progetto idem – finanziato dal CNIPA nel bando e-democracy Stato attuazione del Progetto

Provincia di Arezzo PROGETTO INTEGRATO DI LAVORO E ORIENTAMENTO - Accompagnamento al lavoro dei giovani immigrati P r o g e t t i - Implementazione di azioni di formazione individualizzata in seguito a bilancio di conoscenza - Implementazione di azioni di accompagnamento on the job su tematiche specifiche (mediazione culturale, alfabetizzazione linguistica, formazione sui temi della sicurezza) - Adattamento dei posti di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme di sicurezza ed igiene a favore dei giovani lavoratori immigrati - Monitoraggio, valutazione, trasferimento delle buone prassi Progetto esecutivo – inizio gennaio 2006 Stato attuazione del Progetto

Provincia di Arezzo PROGETTO INTEGRATO DI LAVORO E ORIENTAMENTO Attivazione di servizi di prossimità in aree rurali P r o g e t t i - Implementazione di azioni di formazione continua per gli artigiani e i commercianti delle aree marginali al fine di migliorare le capacità competitive ed attrattive nei confronti della popolazione locale - Implementazione di azioni di aiuto alla creazione di imprese giovanili per lerogazione di servizi integrati che aumentino lattrattività della residenza nelle zone marginali - Sperimentazione di unazione di microcredito a favore delle attività economiche residenti nelle aree marginali, attraverso la creazione di un fondo di rotazione - Promozione di tirocini formativi che facilitino la trasmissione generazionale dei vecchi mestieri - Monitoraggio, valutazione, trasferimento delle buone prassi Progetto interregionale – in attesa di risorse finanziarie Stato attuazione del Progetto

Provincia di Arezzo PROGETTO INTEGRATO DI LAVORO E ORIENTAMENTO Promozione della responsabilità sociale delle imprese P r o g e t t i - Eventi specifici di informazione e comunicazione sulla tematica della responsabilità sociale delle imprese - Implementazione di azioni di formazione continua per gli imprenditori interessati e per i quadri dirigenti delle organizzazioni datoriali, sindacali, degli enti sulla tematica della responsabilità sociale delle imprese - Implementazione di azioni di consulenza e sperimentazione di percorsi di responsabilità sociale allinterno di imprese e di enti - Erogazione di aiuti finanziari allavvio dei processi di adozione e/o di certificazione sociale - Monitoraggio, valutazione, trasferimento delle buone prassi in attesa di finanziamento – progettazione con cna e confartigianato Stato attuazione del Progetto

Provincia di Arezzo PROGETTO INTEGRATO DI LAVORO E ORIENTAMENTO Creazione di un incubatore di imprese giovanili P r o g e t t i Creazione di uno spazio protetto che consenta il maternage di imprese giovanili specializzate nellinnovazione e nella ricerca applicata nei settori oro e moda attraverso: - infrastrutturazione di uno spazio idoneo che accolga circa 20 nuove imprese giovanili creazione di uno strumento tecnico-scientifico-amministrativo che consenta la promozione, - la selezione, lerogazione dei servizi reali a favore delle nuove imprese - erogazione dei servizi reali di accompagnamento alle nuove imprese - monitoraggio, valutazione, trasferimento delle buone prassi Definito il modello di gestione – parallelo con Lincubatore di Cavriglia Stato attuazione del Progetto

Provincia di Arezzo Il Protocollo di intesa Regione Toscana Provincia di Arezzo Il contributo della Provincia di Arezzo alla redazione del PASL regionale Idee per lo sviluppo Attivazione Pasl accordo tra Regione Toscana e Provincia di Arezzo Piano di Sviluppo di interesse provinciale Il percorso dello sviluppo