TOCATI’ 2011 AREA COMUNICAZIONE Giuseppe Giacon
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
AREA COMUNICAZIONE – ATTIVITA’ All’interno della segreteria organizzativa del Festival, l’area Comunicazione si occupa di realizzare e distribuire, con la supervisione di un responsabile e con la collaborazione di uno studio grafico e di una copy, il materiale promozionale e informativo del Festival. Gestisce inoltre i rapporti con sponsor, partner, media e ufficio stampa. Promuove il Festival con azioni di vario genere.
La PROMOZIONE del FESTIVAL parte dall’ideazione del PROGETTO GRAFICO IL MATERIALE PROMOZIONALE
La GRAFICA del FESTIVAL : NASCITA ed EVOLUZIONE nelle 9 EDIZIONI. 2003 : la NASCITA Nasce il Festival e per l’occasione viene ideato il suo Logo da un collaboratore. Il cosiddetto “omino” rimarrà invariato negli anni, ma ne cambierà la funzione.
Per la seconda Edizione, 2004: gli inizi Per la seconda Edizione, si realizza il materiale promozionale utilizzando come grafica il logo nato l’anno precedente. Ancora non vi è un progetto grafico vero e proprio e l’Associazione crea autonomamente i materiali.
2005: la terza edizione Il logo viene usato sia ancora come grafica ma compare anche come logo tra gli organizzatori del Festival. Il programma cresce di anno in anno, così come il pubblico, la superficie impiegata e i volontari coinvolti.
Per la quarta edizione l’Associazione cambia registro. 2006: la svolta Per la quarta edizione l’Associazione cambia registro. Si affida ad uno studio grafico, che ne cura appositamente il progetto: il disegno Tocatì si stacca dalla grafica del materiale e diventa il logo del Festival.
2007: la grafica gioca con il logo Il Festival e la sua grafica sono sempre più ricchi; (da due anni si ospita anche un Paese straniero con le sue tradizioni). Nasce un incrocio tra i due e l’omino si riempie di giochi e giocatori.
2008: il distacco definitivo Con lo studio grafico si crea un blocchetto di intestazione nuovo. L’omino si trova ora tra i loghi degli organizzatori ed entra nel titolo del Festival, stilizzato in uno scudo. La grafica richiama i giocatori dell’anno prima ma li ridistribuisce con una nuova impostazione.
2009: l’idea di un progetto triennale Con la settima edizione l’Associazione definisce ancor più un vero e proprio progetto, in collaborazione con lo studio grafico. Il blocchetto di intestazione viene fissato. Si introducono due scudi, uno indicante l’edizione, l’altro con la silhouette dell’omino. Si opta per un progetto pluriennale che mantenga questa impostazione, con la divisione in tre parti dei formati e un’idea di disegno centrale che si richiama di anno in anno.
2010 Il 2010 continua il progetto iniziato gli anni precedenti. Sia il disegno che l’organizzazione degli spazi mantengono la linea. I loghi dell’Associazione e quello originale del Festival rimangono invariati; come nel 2009 gli scudi indicano l’Edizione e l’omino stilizzato.
2011: work in progress! La grafica del 2011 concluderà il progetto triennale iniziato nel 2008, mantenendo l’intestazione e l’impostazione grafica precedenti, ma rappresenterà anche il ponte che condurrà nel 2012 alla celebrazione del decennale del Festival.
Dalla realizzazione del materiale alla Promozione: LE STRATEGIE di COMUNICAZIONE
LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Come per tutti gli eventi, il Piano di Comunicazione del Festival si divide in attività ad hoc, divise in progetti di promozione PRIMA del Festival DURANTE il Festival DOPO il Festival
1. PRIMA DEL FESTIVAL Creazione e distribuzione di materiale promozionale in differenti formati e secondo varie modalità: - tramite i contatti dell’Associazione (librerie per ragazzi, ludoteche, musei etnografici); - tramite i coorganizzatori (Comune di Verona), i patrocinatori, gli sponsor e vari canali avvicinati da azioni di Co – marketing; - tramite affissioni in più formati nel Comune di Verona.
I formati e le tempistiche
1. PRIMA DEL FESTIVAL Implementazione, aggiornamento e sviluppo del sito web tocati.it, associazionegiochiantichi.it e azioni di viral marketing; servizio di newsletter. Gestione e aggiornamento Social Networks e canali multimediali: Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, webtv dedicata. Inserzioni su testate/siti d’interesse, riviste di settore con materiali ad hoc. Utilizzo di spazi redazionali o spot attraverso i Media Partner: Andersen, Radio2, Radio e Tv locali Conferenza Stampa di presentazione (1 settimana prima del Festival).
2. DURANTE IL FESTIVAL Gestione Media Partner. Accoglienza / Ufficio Stampa: presidio ufficio stampa e attività di accredito, preparazione e fornitura cartella stampa e materiali di vario genere, approfondimenti, informazioni e supporto a giornalisti che intervengono al Festival. Gestione Punti Info del Festival: raccolta e diffusione in tempo reale delle variazioni e di ogni notizia utile allo svolgimento del Festival, sia tramite il web che attraverso i punti informazione dislocati nell’area utilizzata.
3. DOPO IL FESTIVAL Attività di rendicontazione, stesura rapporti sull’andamento dell’Edizione conclusa. Analisi problematiche e miglioramenti. Invio ringraziamenti ai partecipanti / ospiti. Sistemazione database / contatti (accreditamento). Raccolta Rassegna stampa (di tutti i canali): - Carta stampata - Radio / TV - Web
Lo STAGE in Area Comunicazione __________ chi, cosa, come _____________
Nello specifico i compiti degli stagisti saranno: CHI Saranno di supporto all’area due figure con alcuni compiti comuni ed altri differenziati ma sempre complementari. Base per un buon lavoro è il coordinamento e l’informazione su ogni attività svolta dalle altre figure non solo all’interno dell’area, ma anche della segreteria nel suo complesso. Entrambe le figure sono di supporto, specialmente durante il Festival, nelle relazioni con i giornalisti presenti alla manifestazione. Nello specifico i compiti degli stagisti saranno:
COSA Figura 1: gestisce il flusso di informazioni, raccogliendo e inoltrando materiali nella varie fasi della realizzazione del materiale informativo ai diversi referenti. Segue i rapporti con i patrocinatori e lo studio grafico, contribuendo alla composizione, correzione e approvazione del materiale promozionale. Figura 2: aggiorna e organizza i database dell’area, si occupa della promozione mirata dell’evento, gestisce la mailing list, le news del sito web e le pagine dedicate sui social network, supporta la promozione con azioni di viral marketing.
COME Il ruolo di stagista in questa Associazione è visto come parte fondamentale all’organizzazione e, per quanto i responsabili ne rispondano sempre dell’operato, ha una buona autonomia e le relative responsabilità. L’impegno con cui si affronta lo stage deve essere quindi proporzionale alla fiducia che l’Associazione ripone nei collaboratori e alle possibilità di apprendimento ed esperienza che vengono loro date. Si tratta quindi di qualcosa di più che una semplice esecuzione di compiti: anche se alle volte la mole di lavoro può risultare abbastanza consistente, il coinvolgimento positivo e propositivo di tutti favorisce un buon ambiente di lavoro e una crescita collettiva.