I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
La Navigazione in Internet
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Multimedialità Ipertesto Interattività
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
LA REGIONE LOMBARDIA PER LE RETI CIVICHE: STATO DELLARTE Vichi Cannada-Bartoli Mantova, giugno 1999 Regione Lombardia Direzione Generale Cultura.
INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave. LESPLOSIONE DI INTERNET host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium]
Apprendimento collaborativo in rete
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La comunicazione digitale
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Le nuove frontiere della Resocontazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
Internet L’essenziale.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
E - Commerce.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione digitalizzazione

I nuovi media Comunicazione circolare: in rete è estremamente facile passare dal ruolo spesso passivo di ‘destinatario’ del messaggio, di ‘ascoltatore’, al ruolo attivo di chi crea e diffonde un messaggio, al ruolo di emittente

I nuovi media Multimedialità: i) si considera multimediale un progetto comunicativo che coinvolga e integri media diversi; ii) multimedialità come multicodicalità, integrazione di codici comunicativi ed espressivi diversi

I nuovi media Interattività: un oggetto informativo si dice interattivo se può partecipare ad un processo di comunicazione modificando in maniera esplicita l’informazione emessa, in corrispondenza delle scelte degli altri partecipanti a tale processo

I nuovi media Ipertesto: consiste di una serie di blocchi testuali (chiamati lessie) e di una serie di collegamenti e rimandi (links) istituiti tra tali blocchi, tra porzioni di tali blocchi, o all’interno di un singolo blocco

Internet Convergenza Web 2.0: i siti Internet forniscono il quadro, i contenuti sono forniti dagli utenti

La comunicazione aziendale Comunicazione interna comunicazione funzionale: dati su vendite, produzioni, ordini, ecc. Comunicazione organizzativa: piani e obiettivi, metodologie da applicare, dipendenze gerarchiche e responsabilità, ecc. Comunicazione motivazionale: diffusione di valori e piani aziendali, ecc. Comunicazione formativa: formazione di base e aggiornamento del personale, ecc.

La comunicazione aziendale Comunicazione esterna: comunicazione pubblicitaria Messaggio pubblicitario: propriamente pubblicitario dell’emittente linguistico: i) forma; ii) lingua; iii) ancoraggio iconico

La comunicazione aziendale Retorica pubblicitaria: iperbole ironia straniamento stereotipo

Economia digitale, economia dell’immateriale Il commercio elettronico La pubblicità telematica (banner)

La rivoluzione linguistica di Internet Comunicazione mediata dal computer (CMC) Comunicazione elettronica “Nel complesso è meglio vedere nel netspeak una lingua scritta che è stata sospinta in qualche modo in direzione del parlato, piuttosto che una lingua parlata che è stata messa per iscritto. È tuttavia fuorviante esprimere la questione nei termini della dicotomia tradizionale. La comunicazione mediata dal computer non è identica al parlato né allo scritto, ma presenta caratteristiche dell’uno e dell’altro che essa seleziona e adatta” (Crystal 2005: 85)

La rivoluzione linguistica di Internet Nuovo mezzo di comunicazione --> effetti linguistici: cambiano le caratteristiche formali delle lingue che lo utilizzano; le lingue dispongono di nuove opportunità

La rivoluzione linguistica di Internet Uso delle maiuscole Punteggiatura Acronimi Neologismi “Non siamo mai in grado di prevedere il mutamento linguistico, possiamo solo riconoscerlo una volta che ha avuto luogo”

La rivoluzione linguistica di Internet “Il successo di una lingua è determinato dal numero di persone che la parlano, e il primato dell’inglese, in questo campo, è indiscutibile: da internet all’aviazione, dalla diplomazia alla scienza, dal turismo all’accademia, è diventato il linguaggio del mondo, il mezzo assolutamente necessario per comunicare nell’era della globalizzazione” (Enrico Franceschini, La Repubblica, 9 maggio 2009)

La rivoluzione linguistica di Internet Quante parole nelle lingue più diffuse: Inglese: 999.456 Italiano: 300.000 Francese: 100.000 Spagnolo: 250.000 Tedesco: 200.000 www.languagemonitor.com

La rivoluzione linguistica di Internet Global Language Monitor: perché una nuova parola entri nella lingua inglese deve essere compresa da almeno 100 milioni di persone ed essere apparsa almeno 25 mila volte nella comunità globale di media, siti internet e altri mezzi di comunicazione

La rivoluzione linguistica di Internet Una nuova parola inglese ogni 98 minuti --> entro il 10 giugno 1 milione ‘defollow’, ‘defriend’ (da Facebook e Twitter)

Web+mob+geo+tag=futuro Aka Aki: social network per cellulari che permette ai suoi iscritti di individuare altri akers e comunicare con loro in tempo reale I mobile social network stanno conquistando il mercato europeo In Italia: accesso ai siti di social networking via telefono è una tendenza in crescita del 400% nell’ultimo anno

Web+mob+geo+tag=futuro “Miliardi di persone escluse dalla precedente rivoluzione dell’informazione ora hanno accesso alla conoscenza attraverso i telefoni cellulari, che costano sempre meno e sono circa quattro miliardi nel mondo”. Ma quali altri utilizzi ‘sociali’ potrebbe avere l’integrazione tra tecnologie di comunicazione mobile, Internet e sistemi di localizzazione? “Rilevare epidemie, coordinare e rendere più efficiente la risposta a situazioni di emergenza, sviluppare la sensibilità ambientale” (H. Rheingold, studioso di comunità virtuali)