Un tocco di blu non guasta …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

E LA LUCE FU.
GUIs, the user’s perspective
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
Il linguaggio HTML.
I COLORI Michele Kodrič.
Immagini.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Teoria del colore Andrea Torsello
Codifica dell’ Informazione non numerica
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Il sistema additivo - RGB Colori primari
Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Colore Tre colori sembrano quattro colori
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Schemi-base di colori.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Modelli del colore 1 Daniele Marini.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 3
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Telematica per lo spettacolo PROGEAS
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
I COLORI.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica
2. Hardware Componenti di base di un computer
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Il colore.
Publishing & Editing Immagini
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Modelli del colore 1 - Fondamenti
Propagazione della luce
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Corso di fotografia digitale
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Luce colorata.
Colori e Font in java.
IL COLORE.
natura e visione dei colori
Schemi-base di colori.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Schermi o Display al plasma
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Elementi di COLORIMETRIA Corso di Laurea in
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

Un tocco di blu non guasta … Modelli di colore Un tocco di blu non guasta …

Todo Come faccio a rappresentare i colori in una immagine? Per formati immagine raster e vettoriali Come specificare che il mare della mia foto è di colore blu? Cerchiamo dei modelli per la rappresentazione matematica dei colori RGB, CMYK, HSV, Crominanza Trasparenza Applicazioni: HTML SVG

Un passo indietro Nelle immagini raster ogni pixel dell’immagine ha associato un colore. Nelle immagini Vettoriali ogni forma geometrica ha un colore associato. Come rappresento un colore?

Modelli di colore Vogliamo rappresentare il colore in modo matematico Associare ad ogni colore un numero? Insiemi di numeri? Obiettivo Rappresentazioni dei colori nei formati immagine Sintesi additiva (RGB) Sintesi sottrattiva (CMYK)

Sintesi additiva/1 Fenomeno fisico: due fasci di luce colorata (per esempio rossa e verde) proiettati sulla parete bianca e riflessi il sistema visivo percepisce il colore risultante dalla mescolanza dei due stimoli come giallo. Il giallo è, in questo caso, un colore prodotto dalla mescolanza additiva del rosso e del verde Esempio classico: televisori e monitor.

Sintesi additiva/2 All’occhio arriva l’onda verde insieme a quella rossa: l’occhio somma le due informazioni e vede un unico colore: il giallo Sorgente rossa + Sorgente verde

RGB/1 Scelta delle componenti di colore L’occhio umano e’ sensibile ai colori Rosso,verde e blu

RGB/2 R(red) G(green) B(blu) Modello di colore derivato dalla sintesi additiva Ogni colore è rappresentato dalla somma di tre componenti: rossa, verde, blu Ogni colore rappresentato tramite una terna di numeri reali in [0, 1] 􀁺 (0, 0, 0): Nero 􀁺 (1, 0, 0): Rosso 􀁺 (0.5, 0.5, 0.5): Grigio 􀁺 (1, 1, 1): Bianco

RGB/3 Usare numeri interi per ciascuna componente k bit  2k passi di discretizzazione TrueColor: 8 bit a componente (256 passi) (0, 0, 0): Nero (255, 255, 255): Bianco Complessivamente: 3*8 = 24 bit 224 ≈ 17 milioni di colori rappresentabili L’occhio più raffinato ne distingue 10 milioni! 8 bit

RGB/4 Colori in formato Hex Ogni componente RGB viene rappresentata in esadecimale con 2 cifre Si concatenano i valori per la componente rosso, verde e blu Esempio: Giallo: RGB(255,255,0) #FFFF00 FF 00 FF

Esercizio Definire come terna e in formato Hex i seguenti colori: Magenta Ciano Arancione Rosa esegui Paint doppio click sulla palette di colori

Soluzioni Magenta Ciano Arancione Rosa FF00FF (255, 0, 255) FFA043 (255, 160, 67) Rosa FFC0FF (255,192,255)

I colori in HTML Colori rappresentati in forma esadecimale con un cancelletto iniziale Es: ciano:#FF00FF Si può usare in tutti i tag che contengono attributi di colore Esempi: <font color=“#FF00FF”>testo colorato</font> <body bgcolor=“#C0C0C0”>sfondo</body>

Vogliamo ricordarlo così … Struttura base di una pagina HTML <html> <head> <title>…</title> </head> <body> … </body> </html>

Una riga magenta Una riga ciano Una riga arancione Una riga rosa Esercizio 2 Realizzare la seguente pagina HTML:  Usa notepad e salva come pippo.html e visualizza con il browser Una riga magenta Una riga ciano Una riga arancione Una riga rosa

Soluzione 2 <html> </html> <head> </head> <title>Colori</title> </head> <body> <p><font color="#FF00FF">una riga magenta</font></p> <p><font color="#00FFFF">una riga ciano</font></p> <p><font color="# FFA043 ">una riga arancione</font></p> <p><font color="# FFC0FF ">una riga rosa</font></p> </body> </html>

Esempio di immagine RGB Scomposizione nelle componenti RGB di una immagine Nota: Le parti rosse del papavero Le parti gialle dei fiori

Sintesi sottrattiva/1 bianco Le piante odiano la luce verde! Per questo non la assorbono La luce verde, riflessa dalle piante (e diffusa), raggiunge e stimola i recettori dell’occhio Le piante amano (e assorbono) le altre radiazioni luminose, che quindi non raggiungono il nostro occhio Oggetto nero: assorbe tutta la luce Oggetto bianco: riflette tutta la luce bianco

Sintesi sottrattiva/2 Idea: sfruttare questo principio per produrre i colori su carta Usare dei pigmenti che assorbono solo un colore primario (RGB). Si ottengono così i colori primari complementari ottenuti dal colore RGB ed eliminando una componente Assorbo il Rossosono Ciano (= Verde + Blu) Assorbo il Verde  sono Magenta (= Rosso + Blu) Assorbo il Blu  sono Giallo (= Rosso + Verde)

Sintesi sottrattiva /3 Mescolando colori primari complementari, si sottraggono ancora più componenti alla luce Esempio: mescolo Ciano e Magenta il Magenta assorbe il Verde il Ciano assorbe il Rosso rimane soltanto il Blu  ottengo il Blu E’ quello che fanno le stampanti a getto di inchiostro!

Sintesi sottrattiva /4 Come ottengo il verde? Inchiostro ciano Inchiostro magenta Inchiostro giallo

Sintesi sottrattiva /5 Per ottenere il verde concateno i filtri fino ad eliminare tutti i colori tranne quello di interesse Per gli altri colori si combinano in percentuale Pellicola d’inchiostro Giallo (elimino il blu) Pellicola d’inchiostro Ciano (elimino il rosso) 4 = - - 1 4 1 2 3 2 3

CMYK/1 CMYK è l'acronimo per Cyan, Magenta, Yellow, BlacK, è un modello di colore detto anche di quadricromia colori ottenibili con la quadricromia (sintesi sottrattiva) sono un sottoinsieme della gamma visibile non tutti i colori che vediamo possono essere realizzati con la quadricromia, non tutti i colori realizzati con l'insieme RGB (sintesi additiva) hanno un corrispondente nell'insieme CMYK.

CMYK/2 Quindi: ogni colore rappresentabile tramite tre componenti reali in [0, 1], ossia le quantità dei tre colori primari complementari(CMY) che devo mescolare per ottenerlo Quando sono sovrapposti nelle diverse percentuali, i primi tre possono dare origine quasi a qualunque altro colore. A che serve il nero? il 100% di tutte e tre le componenti (CMYK 100,100,100,0) non genera il nero, bensì il bistro, (simile al marrone molto scuro). si è aggiunto l'inchiostro di un quarto colore per avere il nero pieno (CMYK 0,0,0,100).

Esempio di immagine CMYK Scomposizione nelle componenti CMYK di una immagine Nota: Le parti rosse del papavero Inchiostro magenta + giallo

Modelli Percettivi/1 Scopo: facilitare l’uso di programmi Colori disposti in modo intuitivo. Es HSV: Tinta (Hue): colore principale Saturazione: grado di purezza del colore Più saturo: solo il colore della tinta scelta Meno saturo: altre componenti cromatiche presenti Valore: presenza di luce nelle altre component cromatiche Basso: altre componenti nere Alto: altre componenti bianche

Modelli Percettivi/2 Si sceglie un colore fondamentale cerchio esterno se ne definiscono i valori di saturazione e valore rettangolo interno

La crominanza/1 Torniamo al modello additivo Se conosco la luminanza e due componenti cromatiche (normalizzate) (es. verde e rosso),posso ricavare la terza componente (es. blu) La TV in bianco e nero trasmetteva la luminanza􀁺 Come colorare la TV? Aggiungendo 2 componenti cromatiche (normalizzate), la crominanza

La crominanza/2 L’occhio è più sensibile alla luminanza che alla crominanza! Quindi posso risparmiare spazio rappresentando meno accuratamente la crominanza TV: poca “banda” dedicata alla crominanza JPEG: uso luminanza/crominanza per rappresentare il file; sottocampiono la crominanza

Il canale Alpha/1 A volte le immagini TrueColor usano 32 bit (invece di 24 bit).Perché? Aggiungono un’informazione sulla trasparenza Non fa parte del modello di colore! Dice come comportarsi quando si “sovrappongono” diverse immagini

Il canale Alpha/2 Canale Alpha: ulteriore reale in [0, 1] 0: oggetto completamente trasparente – invisibile! 1: oggetto opaco – copre completamente ciò che sta sotto TrueColor: trasparenza rappresentata con 8 bit – discretizzata in 256 livelli

Esercizio 3 Aprire Inkscape Disegnare 3 cerchi parzialmente sovrapposti rosso, verde e blu. Disegnare 3 cerchi parzialmente sovrapposti magenta, verde, giallo Per ognuno osservare le componenti RGB e CMYK Modificare la trasparenza Il colore nelle parti non sovrapposte cambia? E in quelle sovrapposte?

Esercizio 4 Aprire Inkscape Importare una immagine Raster Applicare la trasformazione vettoriale Tracciato  vettorizza bitmap riduzione luminosità Semplificare il numero di poligoni Tracciato  Semplifica La figura ottenuta è uguale a quella di partenza? Provare con l’opzione scansione multipla  colori