18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTA’
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Azione - Relazione - Interazione
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Disturbi di Personalità
Teorie degli effetti a lungo termine
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
Gestione delle risorse umane
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
La prospettiva socio-costruttivista
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Sociologia della cultura - 3
Sociologia della cultura - 4
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Competenze interculturali
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Il Sistema Sociale.
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
La gestione delle risorse umane:
Server 3.0 Alcune sollecitazioni per migliorare linformazione nella prevenzione Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U.O. SerT.
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Sociologia della Comunicazione prof. Francesca Rizzuto La questione degli effetti dei media.
Sociologia del giornalismo
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Gli EFFETTI sociali dei media
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
La comunicazione nelle organizzazioni
_ ___ _ ______ _ _ _________.
L’aggressività.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Organizzazioni, comunicazione e cambiamento Orientarsi nelle organizzazioni complesse Cap. 2-3.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Le interviste Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Fine ’50 inizio ’60: Nonostante l’approccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
1. 2 fine degli anni 60 e i primi anni 70 : fermento culturale di protesta contro gli ordinamenti esistenti influenzano le teorie sui media: prospettiva.
Comunicazione e comunicazione politica
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia della comunicazione organizzativa
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Comunicazione a due stadi
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
La costruzione sociale della realtà
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
OCP Laboratorio La comunicazione politica Osservatorio sugli eventi della Comunicazione Politico culturale
La caccia al tesoro Dalle pratiche educative ai modelli pedagogici.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
Transcript della presentazione:

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 2 Tesi Processo di auto-formazione 1)Il sé diventa più riflessivo e aperto, ha a disposizione più opzioni e risorse (individuali e mediali)per formarsi 2)Si allenta il legame tra processo di auto-formazione ed ambiente condiviso (le fonti diventano sempre più lontane e la conoscenza non-locale) Come lo sviluppo delle forme mediali di comunicazione ha influenzato lidentità e lesperienza individuale quotidiana? Tesi Si genera un nuovo tipo di intimità La quasi-interazione-mediata si caratterizza per la non reciprocità Tesi Si crea un improvviso mescolarsi di esperienze

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 3 Processo di auto-formazione (SE Come progetto simbolico) SE = prodotto, costruzione di sistemi simbolici che lo precedono (esterni) e che fissano in anticipo i suoi margini di manovra Mentre prima i materiali simbolici provenivano dai luoghi in cui si viveva (conoscenza locale), oggi cambiano le condizioni del processo di auto- formazione e si hanno anche forme di conoscenza mediata (conoscenza locale + conoscenza non locale) Lo sviluppo dei media arricchisce lORGANIZZAZIONE RIFLESSIVA

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 4 INTENZIONALITA Effetti intenzionali Effetti involontari TEMPO Breve termine Lungo termine Risposta individuale Campagna di comunicazione Acquisizione di informazioni Framing Agenda setting Propaganda Reazione individuale Reazione collettiva Violenza mediale Promozione dello sviluppo Diffusione dellinformazione Distribuzione del sapere Controllo sociale Socializzazione Impatto sugli eventi Definizione della realtà Cambiamento istituzionale Mutamento culturale Integrazione sociale

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 5 Teoria della coltivazione Teoria dellagenda-setting Teoria della spirale del silenzio Teoria degli usi e gratificazioni Teorie sugli effetti a lungo termine

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 6 IPOTESI Constatazione della massiccia presenza della tv nella vita sociale individui. TV, arma culturale dellestablishment industriale, presenta una visione distorta, stereotipata, selettiva della realtà. La tv fornisce una costruzione mediale della società in cui gli spettatori pensano di vivere confondono REALTA VERA dalla REALTA MEDIALE La tv (offerta mediale) coltiva continue rappresentazioni del mondo sociale e dei suoi aspetti (omogeneizzazione, omologazione, appiattimento delle differenze) La tv finisce per determinare i principali contenuti della cultura contemporanea OBIETTIVO Verificare la spinta delle distorsioni del sistema mediale Conclusioni La rappresentazione del mondo fornita dai media tende a sovrapporsi a quella reale di un certo soggetto. In alcuni casi estremi la rappresentazione mediale può finire con il prevalere Teoria della coltivazione

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 7 I media possono influenzare gli atteggiamenti del pubblico rispetto a certi fatti o personaggi sulla base dellattenzione che essi vi dedicano in un certo periodo. Questa diventa guida per lattenzione del pubblico su quei personaggi o fatti. Teoria dellagenda-setting I media non riescono sempre a suggerirci COSA pensare, ma hanno il potere di indicarci CIO INTORNO A CUI PENSARE Sono lo spazio ed il modo di trattare certi temi a renderli rilevanti Il criterio di priorità dellinteresse individuale e collettivo non è determinato esclusivamente dalla rilevanza sociale dei fatti o notizie o dai reali interessi del lettore, ma dallo spazio loro dedicato dai media

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 8 Presupposti: La società minaccia di isolare gli individui devianti Gli individui hanno paura di vivere nellisolamento Questa paura spinge gli individui a rapportarsi continuamente con i climi di opinione I risultati di questa ricerca influenzano i loro comportamenti pubblici Teoria della spirale del silenzio La teoria suggerisce che per non rimanere isolati su importanti questioni pubbliche molti si lasciano guidare da quelle che ritengono essere le opinioni dominanti nel loro ambiente. La gente tende a dissimulare le proprie opinioni se crede di essere in minoranza, mentre è disposta a manifestarle se crede che siano dominanti In questo modo le idee dominanti finiscono per diffondersi sempre più a discapito di quelle della minoranza (effetto a spirale) MASS MEDIA sono i mezzi più accessibili agli individui per capire quale è il clima di opinione dominante ed agire di conseguenza

18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 9 Le origini socio-culturali e psicologiche di BISOGNI ED ESIGENZE di un particolare attore sociale generano delle ASPETTATIVE che conducono a DIFFERENTI MODALITA DI CONSUMO MEDIALE (PER MEZZI-GENERI) che producono una certa SODDISFAZIONE E GRATIFICAZIONE e delle CONSEGUENZE (EFFETTI) Teoria usi e gratificazioni