Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Internet Explorer Il browser.
Utilizzo file.htaccess Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a gli utenti AFS ENEA che hanno il permesso (protetta da login)
Tutorial Utilizzo Folder Viewer Requisiti: AFS Client Utenza AFS Questo tool consente la navigazione nelle cartelle AFS in modalità grafica via Web, permettendo.
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Tipi di Contenuto e Ruoli
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
ECDL Patente europea del computer
ARGONEXT Accesso Docente
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Iniziamo a usare il computer
Registrazione su 000webhost
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Gestione File/Cartelle
INSTALLAZIONE CLIENT OPENAFS Procedura esplicativa per installazione client openafs È necessario avere utenza AFS; per richiederla
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Installare il Software FCG Client Installazione FCG Prima di installare il software ‘Client’ dobbiamo prima mettere in rete il ‘PC Client’ col.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS

Verifica che il programma sia attivo –Se il programma è attivo, nella barra delle applicazione compare una icona a forma di lucchetto –Se non compare, cioè il programma non e attivo, occorre attivarlo Selezionare dal menu Start, Programmi,OpenAFS, Client, Authentication. Nella casella Advanced selezionare Start Service Adesso il programma e attivo

Ottenere il Token Fare click sullicona del lucchetto Nella cartellina Tokens selezionare il pulsante Obtain new token Inserire nella casella username e password di Afs Ora è possibile gestire i files Nella taskbar compare il lucchetto

Accedere ai propri files Aprire Risorse del Computer sul Pc Insieme ai driver del Pc (usualmente disco C, floppy disk, Cd-Rom, e altri), compariranno adesso i drivers del client AFS, come Unità di rete. I nomi dipendono dalle impostazioni, tipo –Home su nomecomputer-afs –root su nomecomputer-afs –progetto su nomecomputer-afs Nomecomputer è il nome del pc su cui lutente sta lavorando

I drivers del client Afs È possibile inserire quanti driver (link a cartelle afs) si vuole, compariranno nelle risorse del computer Come? Click su icona client, cartella Advanced, pulsante Configura Client, cartella Drive Letter, pulsante ADD. Nome driver (non driver già esistente) Inserire path afs del nuovo driver e nome descrittivo scelto

Metodologia di lavoro con client AFS 4 - Creazione di cartelle Nella propria home directory lutente abilitato può creare una o più cartelle: Cartelle documenti Cartelle programmi Ecc… e stabilire i permessi di accesso per ciascun utente o gruppo di utenza

Metodologia di lavoro con client AFS 5 - Gestione dei permessi di accesso La definizione dei permessi di accesso viene gestita tramite i comandi ACL (per consultare la lista dei comandi selezionareComandi ACL dal sito Inoltre è possibile selezionare una cartella con il tasto destro del mouse ed entrare nel menu Access Control Lists

Metodologia di lavoro con client AFS Da questo menu si gestiscono i permessi di accesso relativi alla cartella selezionata Ciascuna cartella potrà essere abilitata secondo la spunta dei vari livelli di accesso Se un utente non abilitato allaccesso alla cartella tenta un ingresso il sistema automaticamente lo blocca Maggiori dettagli nella prossima slide.

Nome directory esaminata Utenti e permessi relativi per la cartella considerata Tipologia di permessi Aggiunge/rimuove utenti dalla lista Si consiglia di non modificare i permessi di accesso per la classe system:admin

Metodologia di lavoro con client AFS Client AFS Home directory Home directory: Cartelle Programmi Documenti Ecc… Home directory