“Indirizzo Chimico – Biologico”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
LABORATORIO SCIENTIFICO
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Le scienze della natura
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Relazione finale della funzione strumentale
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Esci Struttura Il lavoro Io e la pressione è così articolato Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
Tecniche Erboristiche
Elettroforesi su gel d’agarosio
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.
Il metodo sperimentale
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Il trasporto attraverso la membrana cellulare
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
San Benedetto del Tronto
Titolare: Pierluigi Reschiglian
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
A.s. 2010/2011/2012 Progetto di Educazione Alimentare.
delle Scienze Applicate
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Classe 2^G (indirizzo scienze) Liceo Scientifico “D.Bramante”
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Il progetto di vita: la funzione del docente
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Quale futuro dopo la scuola media?
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
FOLIGNO 2008 Laboratorio di Scienze sperimentali I H.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Scaligera Formazione Verona.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
TRA TANTA SCIENZA… UN PO’ DI RESPIRO BERGAMOSCIENZA 2012.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
‘Il futuro è passato qui’
Transcript della presentazione:

“Indirizzo Chimico – Biologico” La V TCB racconta la propria esperienza Convegno: come orientare i giovani a costruire il proprio futuro Classe V sez. TCB “Indirizzo Chimico – Biologico” IIS Orfini – Foligno Verona, 24 novembre 2011

La V TCB racconta la propria esperienza

Tre anni di esperienze nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Tre anni di pratica nei laboratori di analisi. Tre anni di crescita con personale specializzato. La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) Formazione presso il laboratorio di Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) Conoscenza dell’ambiente con presentazione delle attività svolte nei vari ambienti del Laboratorio di Scienze Sperimentali: - Lab. di microbiologia - Lab. di chimica Lab. di fisica Lab. di matematica - Stazione meteorologica - Planetario La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) Cosa abbiamo fatto? - lab. microbiologia per gli alunni di scuola media: preparazione di vetrini, microscopi e quanto necessario per la biologia presentazione e spiegazione dell’attività agli alunni La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) - lab. microbiologia per gli alunni di scuola superiore: allestimento del lab. per esperienze di Biologia molecolare: costruzione di modellini di DNA, estrazione del DNA da vegetali ed elettroforesi. La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) - lab. di chimica per gli alunni di scuola media: allestimento e dimostrazione di esperienze legate alla trasformazione della materia (passaggi di stato, tecniche di separazione di miscugli, elettrolisi dell’acqua) La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) - lab. di chimica per gli alunni di scuola superiore: allestimento del lab. per esperienze di chimica supermolecolare, sintesi di polimeri e nanotecnologie eseguite sia dagli alunni ospiti che da noi con la supervisione di docenti Universitari. La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) - lab. di fisica per gli alunni di scuola media: allestimento e dimostrazione delle proprietà e delle leggi dei fluidi (legge di Archimede, Pascal, Stevino) ed effetti della variazione della pressione La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) - lab. di fisica per gli alunni di scuola superiore: lezioni sulle energie rinnovabili La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) - Stazione meteorologica Descrizione e funzionamento degli strumenti utilizzati per la registrazione delle condizioni atmosferiche da parte di personale specializzato. La V TCB racconta la propria esperienza

I ANNO ATTIVITA’ (2009-2010) - Planetario Descrizione e funzionamento degli strumenti utilizzati per la registrazione delle condizioni atmosferiche da parte di personale specializzato. La V TCB racconta la propria esperienza

II ANNO ATTIVITA’ (2010-2011) Chemilab dr. Ciancaleoni Massimo I ragazzi hanno maturato esperienze legate alle diverse specificità dei laboratori: Chemilab dr. Ciancaleoni Massimo Dia. Metra s.r.l. Molino sul Clitunno S.P.A. Geochim di Rosi & C s.a.s. Arnaldo Caprai Soc. Agricola Srl Analisi Sammartini s.r.l. Industria Alimentare Filiberto Bianconi 1947 SPA La V TCB racconta la propria esperienza

II ANNO ATTIVITA’ (2010-2011) Attività di formazione presso laboratori di analisi chimico-cliniche, ambientali e agroalimentari del territorio. La V TCB racconta la propria esperienza

III ANNO ATTIVITA’ (2011-2012) Formazione presso l’azienda ospedaliera ASL 3 di Foligno nei laboratori di analisi chimico- cliniche e batteriologiche. La V TCB racconta la propria esperienza

III ANNO ATTIVITA’ (2011-2012) La V TCB racconta la propria esperienza

III ANNO ATTIVITA’ (2011-2012) La V TCB racconta la propria esperienza

III ANNO ATTIVITA’ (2011-2012) Ma non finisce qui… La V TCB racconta la propria esperienza

III ANNO ATTIVITA’ (2011-2012) La vita si capisce con la vita. La vita passata si comprende attraverso la vita presente: è l'esperienza presente a rendere attuali le esperienze del passato, a dare sangue alle ombre, a farle rivivere. (Dario Antiseri) La V TCB racconta la propria esperienza