“Cooperare per l’unità nella diversità”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Istituto Superiore Statale “G
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
PROGETTO ALI BASILICATA
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Tutti gli alunni dell’Istituto
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
I progetti europei del “Manzini”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Progetto comenius API l’Art Pour Integrér Di cosa si tratta : Un progetto di partenariato scolastico europeo Nello spirito educativo di un modello.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO COMENIUS.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

“Cooperare per l’unità nella diversità” 148° circolo didattico Chico Mendez Scuola Primaria e dell’Infanzia Statale Roma - Italia PROGETTO COMENIUS 1 “Cooperare per l’unità nella diversità” ANNO SCOLASTICO 2005/06 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

ISTITUTI PARTECIPANTI Ecole Maternelle P. L. Courier Cinq-Mars-La-Pile France Scuola Primaria Chico Mendez Roma - Italia Zespol Szkolno Przedskolny W Lobodnie Kamik - Poland Gradinita cu Program Normal 10 Vaslui - Romania 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma COSA E’ SOCRATES Socrates è un programma d’azione comunitaria in materia d’istruzione, il quale prevede varie iniziative, da realizzare a livello trasnazionale. Il programma Socrates mira a rafforzare la dimensione europea dell’educazione, agevolare l’accesso alle risorse educative in Europa, promuovere la conoscenza delle lingue, la mobilità scolastica e l’e-learning. Inoltre il programma mira a migliorare il sistema di riconoscimento dei diplomi e dei periodi di studio e incoraggia l’innovazione nello sviluppo di materiali didattici e lo scambio di buone pratiche. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

“Cooperare per l’unità nella diversità” FINALITA’ Promuovere una cittadinanza attiva per sviluppare la consapevolezza del rispetto reciproco, attraverso la valorizzazione delle differenze ambientali, culturali, religiose, alimentari. Promuovere una integrazione sociale e culturale efficace degli alunni, in stretto rapporto con le varie realtà territoriali. Promuovere un ampliamento della visuale degli alunni in vista di una allargata socializzazione. Promuovere una acquisizione della padronanza degli strumenti del comunicare, attraverso la comprensione e l’uso di tutti i tipi di linguaggio, compreso quello informatico. Promuovere lo sviluppo di una serie di abilità e attitudini generali che riguardano il saper osservare, riconoscere, ricordare, selezionare, confrontare, immaginare per conoscersi, esporsi, adeguarsi, integrarsi e relazionarsi attraverso attività di ricerca, analisi, confronto di usi, costumi e tradizioni dei paesi partecipanti al progetto. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma OBIETTIVI Prendere coscienza delle caratteristiche della propria individualità, della propria storia e della propria cultura. Prendere coscienza dei rapporti paritari dei cittadini nel rispetto delle differenze ambientali, alimentari, culturali e religiose. Comprendere che la diversità delle culture arricchisce. Promuovere la formazione all’ascolto e al rispetto degli altri. Educare alla solidarietà per sensibilizzare ad una cultura di pace. Studiare e confrontare le caratteristiche storico-geografiche, la storia passata e presente, le tradizioni popolari dei Paesi partner, attraverso il linguaggio grafico-pittorico, musicale ed informatico. Sviluppare la comunicazione tra alunni di diversa nazionalità. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

ATTIVITA’ (previste nei tre anni) Attività di ricerca su fiabe, miti, credenze, religione, ambiente naturale, paesaggio geografico, abitudini alimentari. Attività ludiche legate ai giochi tradizionali. Attività linguistiche (nomi a confronto, nomi che viaggiano). Attività artistiche: musiche e danze popolari, cinema per ragazzi. Rappresentazione e confronto tra la “giornata tipo” di un bambino nei diversi paesi. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma ATTIVITA’ (a. s. 2005/06) - 1 Visita preparatoria tra docenti per elaborare lo schema generale del progetto della durata di tre anni, presso la scuola ZESPOL SZKOLNO – PRZEDSZKOLNY W LOBODNIE – POLONIA (ottobre 2005). Realizzazione e scambio di biglietti natalizi tra alunni delle diverse scuole nelle lingue del progetto: italiano, inglese, francese, polacco, rumeno. Progetto “Un giorno della mia vita”: gli alunni raccontano una loro giornata tipica attraverso foto, disegni, testi. Realizzazione di un video per raccontare i momenti più importanti dell’anno scolastico 2005/06 da mostrare nell’incontro di progetto previsto nel mese di maggio a Roma. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma ATTIVITA’ (a. s. 2005/06) - 2 Supplemento del giornalino scolastico in lingua inglese (scuola italiana e scuola polacca). Scambio di lettere tra alunni italiani e polacchi (Penfriend club). Incontro di progetto tra docenti nella scuola “Chico Mendez” di Roma per valutare il lavoro svolto e confrontare i diversi sistemi educativi (maggio 2006). Mostra di fine anno aperta alle famiglie e al territorio con esposizione dei lavori realizzati. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

realizzati dagli alunni in occasione del Natale … Biglietti di auguri realizzati dagli alunni in occasione del Natale … … ed esposti alla mostra di fine anno, aperta alle famiglie e al territorio 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

I giorni della settimana nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

Cartelloni preparati per la mostra finale 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

“Un giorno della mia vita” Gli alunni si raccontano … 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma