Prof. Giovanni Raho A.A.2005-20061 Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P.L SOSTENIBILITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DEI SERVIZI SANITARI, EQUITÀ E QUALITÀ DELLA CURA:OBIETTIVI PERSEGUIBILI ATTRAVERSO UNA ALLEANZA STRATEGICA.
Advertisements

Accessibilità, usabilità, credibilità
Attività di Laboratorio di
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
TEST DI USABILITA DEI SITI WEB METOLOGIE E APPLICAZIONI di Massimiliano Muciaccia A.a. 2004/2005 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Incontri territoriali ott-nov INCONTRO DI PRESENTAZIONE E DIVULGAZIONE PUNTI e SPUNTI per la valutazione interna della scuola.
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Come si scrive (parte quarta)
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Corso di Diritto Tributario
<Nome del gruppo di lavoro>
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Seminario di diritto processuale civile
Condizionamento dei segnali di misura
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Introduzione alla acquisizione automatica dei dati Fabio Garufi Dipartimento.
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
F.Murtas 24 Marzo Stato del Servizio Coordinamento Banche Dati Ricerca Dataweb Introduzione Alcuni dati sul Sito INFN Siti di carattere Divulgativo.
18 dicembre 2006 Informatica prof. Giovanni Raho1 Usabilità e privacy Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
La teoria probabilistica del voto
Introduzione alla Public Choice
COMMISSIONE ENERGIA - CONFARTIGIANATO
Un’introduzione a HTML (I)
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Metodi di valutazione dell’usabilità
Web Design1 Home Page LHome Page dovrebbe accogliere al suo interno (I) –Identità del sito e missione –Gerarchia del sito –Ricerca –Scorciatoie… –Stimoli.
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
Costruire pagine per il WEB
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
Enrica Massetti, Dirigente Scolastica di Gussago
Le regole doro. Leggere il regolamento Presentarsi nella sezione…
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Enrico Lo Gatto Cranfield University
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Modelli di Illuminazione Modelli locali Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Davide Gadia Davide Selmo Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Le trasformazioni Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa 2005/2006.
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Antialiasing parzialmente tratto da: Han-Wei Shen Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Shading e smoothing Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Controllare le proiezioni
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
26 maggio Co.Ge.A.P.S. “Ordini, Collegi ed Associazioni in primo piano nella certificazione dei percorsi formativi degli operatori sanitari” Napoli.
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Transcript della presentazione:

prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.

prof. Giovanni Raho A.A La home page Mostrare il logo dellazienda Specificare le attività dellazienda Lutente deve riconoscere immediatamente con chi ha a che fare. Deve essere interessato a proseguire Oppure a lasciar perdere. La home page

prof. Giovanni Raho A.A Home page - ruolo Identità dellazienda Persona Ditta commerciale Industria Lente pubblico

prof. Giovanni Raho A.A Riconoscere le attività Riconoscere la persona Interesse per la persona Invito a proseguire Se lutente non è coinvolto lascerà il sito e … non tornerà Cosa offre la persona ?

prof. Giovanni Raho A.A Scopo del sito Valore aggiunto rispetto ai concorrenti Dare allutente un punto di partenza Informazioni sullazienda

prof. Giovanni Raho A.A Panoramica dellazienda I luoghi I personaggi I prodotti

prof. Giovanni Raho A.A La home page non è … Un giornale La portineria di un edificio o dellazienda Unopera darte Esercitazione di abilità informatiche Esercitazione di abilità artistiche Una Brochure

prof. Giovanni Raho A.A Home page Comunicazione Ingresso a un negozio Ma devo saper subito cosa posso trovare Non dovrei essere costretto ad esaminare i prodotti che non mi interssano

prof. Giovanni Raho A.A Home page Deve aiutare lutente inesperto Troppe immagini non aiutano La comunicazione deve essere evidente non di difficile accessibilità Anche per chi non ha Capacità informatiche eccezionali La vista perfetta

prof. Giovanni Raho A.A Caratteri Caratteri di semplice lettura: Arial Times Bodoni Di dimensioni appropriate

prof. Giovanni Raho A.A Le immagini Di facile interpretazione Di dimensioni adeguate

prof. Giovanni Raho A.A Lo scopo del sito Natura Utilità per lutente Differenze dai concorrenti.

prof. Giovanni Raho A.A Informazioni Chi Cosa Perché Come raggiungermi (… se me lo posso permettere …) Lutente è diverso dal dipendente

prof. Giovanni Raho A.A Informazioni Un sito deve avere un target chiaramente individuato

prof. Giovanni Raho A.A Target ? Un possibile cliente Un amico Un collega Unautorità Un utente

prof. Giovanni Raho A.A La privacy Avvisate lutente delluso che farete delle informazioni che vi fornisce. Legge sulla privacy

prof. Giovanni Raho A.A Cosa e come scrivere Linguaggio dedicato al target Link esplicativi Non vai a … Meglio il titolo Che deve essere esplicativo e aver come centro lutente. Evitate enfatizzazioni, punti esclamativi, TUTTO MAIUSCOLO non è un carattere.

prof. Giovanni Raho A.A Cosa e come scrivere Anche la S p a z i a t u r a non è un modo per evidenziare una parola

prof. Giovanni Raho A.A I Contenuti Esempi o descrizioni ? Nella pagina o attraverso un link ? Distinguete graficamente la tipologia del link Non Vai a ma direttamente il titolo della pagina

prof. Giovanni Raho A.A Navigazione nel sito Lutente deve poter individuare il contenuto del link dal titolo. Distinguete i siti visitati e non con colori diversi Le icone devono aiutare lutente nella interpretazione Raggruppate i link per tipi omogenei

prof. Giovanni Raho A.A La ricerca Non dovrebbe essere fonte di preoccupazione. Deve permettere lesplorazione di tutto il sito.

prof. Giovanni Raho A.A Immagini Contenuti reali non decorazioni Foto del personaggio dellarticolo Foto della città che state descrivendo, non una generica

prof. Giovanni Raho A.A Immagini Lingresso al sito deve essere semplice ed immediato non ritardato da musiche o immagini

prof. Giovanni Raho A.A Colori Sfondo e scritte devono essere contrastanti SCRITTA Così come le immagini

prof. Giovanni Raho A.A CARATTERI Non usate troppi caratteri Ciò stanca il lettore

prof. Giovanni Raho A.A Messaggi e pubblicità La pubblicità deve essere discreta e non sostituire la pagina del sito. Evitate messaggi personali o di benvenutol I primi sono unindebita invasione del sito I secondi sono patetici ed apprtengono alla preistoria del web Analogamente per i ringraziamenti,