prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
prof. Giovanni Raho A.A La home page Mostrare il logo dellazienda Specificare le attività dellazienda Lutente deve riconoscere immediatamente con chi ha a che fare. Deve essere interessato a proseguire Oppure a lasciar perdere. La home page
prof. Giovanni Raho A.A Home page - ruolo Identità dellazienda Persona Ditta commerciale Industria Lente pubblico
prof. Giovanni Raho A.A Riconoscere le attività Riconoscere la persona Interesse per la persona Invito a proseguire Se lutente non è coinvolto lascerà il sito e … non tornerà Cosa offre la persona ?
prof. Giovanni Raho A.A Scopo del sito Valore aggiunto rispetto ai concorrenti Dare allutente un punto di partenza Informazioni sullazienda
prof. Giovanni Raho A.A Panoramica dellazienda I luoghi I personaggi I prodotti
prof. Giovanni Raho A.A La home page non è … Un giornale La portineria di un edificio o dellazienda Unopera darte Esercitazione di abilità informatiche Esercitazione di abilità artistiche Una Brochure
prof. Giovanni Raho A.A Home page Comunicazione Ingresso a un negozio Ma devo saper subito cosa posso trovare Non dovrei essere costretto ad esaminare i prodotti che non mi interssano
prof. Giovanni Raho A.A Home page Deve aiutare lutente inesperto Troppe immagini non aiutano La comunicazione deve essere evidente non di difficile accessibilità Anche per chi non ha Capacità informatiche eccezionali La vista perfetta
prof. Giovanni Raho A.A Caratteri Caratteri di semplice lettura: Arial Times Bodoni Di dimensioni appropriate
prof. Giovanni Raho A.A Le immagini Di facile interpretazione Di dimensioni adeguate
prof. Giovanni Raho A.A Lo scopo del sito Natura Utilità per lutente Differenze dai concorrenti.
prof. Giovanni Raho A.A Informazioni Chi Cosa Perché Come raggiungermi (… se me lo posso permettere …) Lutente è diverso dal dipendente
prof. Giovanni Raho A.A Informazioni Un sito deve avere un target chiaramente individuato
prof. Giovanni Raho A.A Target ? Un possibile cliente Un amico Un collega Unautorità Un utente
prof. Giovanni Raho A.A La privacy Avvisate lutente delluso che farete delle informazioni che vi fornisce. Legge sulla privacy
prof. Giovanni Raho A.A Cosa e come scrivere Linguaggio dedicato al target Link esplicativi Non vai a … Meglio il titolo Che deve essere esplicativo e aver come centro lutente. Evitate enfatizzazioni, punti esclamativi, TUTTO MAIUSCOLO non è un carattere.
prof. Giovanni Raho A.A Cosa e come scrivere Anche la S p a z i a t u r a non è un modo per evidenziare una parola
prof. Giovanni Raho A.A I Contenuti Esempi o descrizioni ? Nella pagina o attraverso un link ? Distinguete graficamente la tipologia del link Non Vai a ma direttamente il titolo della pagina
prof. Giovanni Raho A.A Navigazione nel sito Lutente deve poter individuare il contenuto del link dal titolo. Distinguete i siti visitati e non con colori diversi Le icone devono aiutare lutente nella interpretazione Raggruppate i link per tipi omogenei
prof. Giovanni Raho A.A La ricerca Non dovrebbe essere fonte di preoccupazione. Deve permettere lesplorazione di tutto il sito.
prof. Giovanni Raho A.A Immagini Contenuti reali non decorazioni Foto del personaggio dellarticolo Foto della città che state descrivendo, non una generica
prof. Giovanni Raho A.A Immagini Lingresso al sito deve essere semplice ed immediato non ritardato da musiche o immagini
prof. Giovanni Raho A.A Colori Sfondo e scritte devono essere contrastanti SCRITTA Così come le immagini
prof. Giovanni Raho A.A CARATTERI Non usate troppi caratteri Ciò stanca il lettore
prof. Giovanni Raho A.A Messaggi e pubblicità La pubblicità deve essere discreta e non sostituire la pagina del sito. Evitate messaggi personali o di benvenutol I primi sono unindebita invasione del sito I secondi sono patetici ed apprtengono alla preistoria del web Analogamente per i ringraziamenti,