PROGETTO GIOVANI NELLA RETE DISTRETTO PIANURA EST (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello dArgile, Castenaso, Galliera, Granarolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Advertisements

EURODESK S009/01 Distretto Pianura Est
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta Tavolo Strategico 21 dicembre 2007.
LA VALUTAZIONE DELLA GOVERNANCE DI PIANO Piano di zona dei Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera, ASL TO 3 Distretto.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
I SISTEMI LOCALI IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO LOCALE.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Urban Experience progetta interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio,
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Casalecchio di Reno, 30 gennaio Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
Siamo una comunità che educa ?
IL BIOLOGICO NEI COMUNI DEL DISTRETTO E LESPERIENZA DI ARGELATO Anna Campanini Responsabile Settore Servizi alla Persona Comune di Argelato Argelato, 7.
dei permessi di soggiorno
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
PiEVE LA SEDEIL PROGETTO GLI EVENTIPALINSESTO CONTATTI.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Allestimento di un germinatoio
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
1 Consigliere di Parità della provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Precarie, Atipiche, Indeterminate: il lavoro delle donne oggi 7 Marzo.
Energia 21 Micro-Kyoto Provincia di Bologna - Settore Ambiente.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Lions Clubs International
Solidarietà e rispetto
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Data Coop cooperativa sociale
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Benvenuti al seminario distrettuale su comunicazione e pubblica immagine DISTRETTO 2080 SEMINARIO Fiuggi 2015.
OBIETTIVO di “nuovi cortili” Sviluppare una rete di micro-gruppi locali di famiglie solidali (e in futuro di associazioni locali) capaci: di svolgere.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Nuovi finanziamenti a sostegno dei distretti e delle aggregazioni di filiera Confindustria Verona Giovedì 17 luglio 2008.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Andamento Mensile Ricevimenti Totale Ricevimenti 2010: 550 (nel )
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Università degli Studi di Cagliari Carboni M.*, Contini M.S.°, Marongiu G.*, Puddu V.*, Frau A.*, Minerba L.^ Massimo Carboni
20 luglio 2015 LE POLITICHE GIOVANILI OGGI IN PIEMONTE Piani locali giovani PLG Sistema informativo regionale on line Carta giovani Pyou Card.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
IL PERCORSO DI PRESA IN CARICO DEGLI ANZIANI: DALLO SPORTELLO SOCIALE AL PAI 9 maggio 2011.
Dipartimento Cure Primarie 1 Mara Morini Estate 2013 Estate 2013.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
L’esperienza dell’Unione Reno Galliera con i prodotti Citrix XEN Emanuele Tonelli Sistemi Informativi Unione Reno Galliera 19 marzo 2009.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
Giovani imprese per giovani menti
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
a cura di Maria Cristina Pirazzini
Transcript della presentazione:

PROGETTO GIOVANI NELLA RETE DISTRETTO PIANURA EST (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello dArgile, Castenaso, Galliera, Granarolo dellEmilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)

SISTEMA NATURALE QUALE RELAZIONE ?!?

SISTEMA NATURALE

Principi di progettazione di un sistema naturale: 1.Tutto influenza tutto: individua le relazioni funzionali fra i vari elementi. 2.Progetta in modo da aumentare le relazioni fra gli elementi piuttosto che il numero di elementi. 3. Ogni elemento in un sistema naturale svolge molte funzioni, cerca di sfruttare tutte le potenzialità di ogni elemento.

SISTEMA DI GOVERNANCE DELLE POLITICHE GIOVANILI

Tutto influenza tutto: Individua le relazioni funzionali fra i vari elementi Il sistema di rete tra i progetti

RADIO NEBBIA CHE PIACERE TUTTI IN PISTA IMMAGINO CREO PROGETTI LEGGE 21 EURODESK ONDE ANOMALE UFFICIODIPIANO SPAZI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE SCUOLE SECONDARIE DI I II GRADO

Progetta in modo da aumentare le relazioni fra gli elementi piuttosto che il numero di elementi. EuropeRoad27

CONCORSO ESPRESSIVO IMMAGINA CHE SBALLO

Ogni elemento in un sistema naturale svolge molte funzioni. Cerca di sfruttare tutte le potenzialità di ogni elemento Radio Nebbia e la promozione delle Associazioni Giovanili del Distretto

GIOVANI NELLA RETE

LE FASI DEL PROGETTO Mappatura deiCentri Giovanili e delle realtà giovanili del territorioMappatura dei Centri Giovanili e delle realtà giovanili del territorio La proposta: costituzione di un tavolo di lavoro distrettualeLa proposta: costituzione di un tavolo di lavoro distrettuale La conoscenza reciprocaLa conoscenza reciproca Una prima sperimentazione: il Festival Immagino e CreoUna prima sperimentazione: il Festival Immagino e Creo Le prime idee…..Le prime idee…..

….NODI CRITICI Come fortificare il sistema di comunicazione interno (tra i progetti)….

….ed esterno (verso i giovani)? (verso i giovani)?

Un grazie a Simone Cortesi (Ass. Giovani per i Giovani Comune di Castello dArgile) Comune di Castello dArgile) per la grafica per la grafica di questa presentazione