Il Doping come Inganno Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Dagli obiettivi alle competenze
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Psicologia Sport Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta gestalt ed EMDR
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
K. A. Merchant A.Riccaboni
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Il cooperative learning
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Gestione delle risorse umane
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Le strategie decisionali
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Il soggetto dell’apprendimento
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Teoria e metodologia dell’allenamento
LE REGOLE DELLO SPORT.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Riunione con i genitori
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
Corso di Psicologia dello Sport
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Le teoriche del nursing
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
Mappa Concettuale: Lo Sport
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Il Doping come Inganno Sociale Alberto Cei Università di Tor Vergata, Roma Società Italiana di Psicologia dello Sport

Doping Inganno Azione sociale Doparsi consente di ledere con l’inganno un diritto altrui Inganno Azione sociale

Top Performance, Ambiente ed Esperienze Ricerca personalità atleta ideale Sviluppo abilità psicologiche adeguate alla performance Sviluppo del top performer

Positive Psychology: Modello Centrato sull’Atleta Eccellenza della performance CORRELATA alla eccellenza personale, PIUTTOSTO che essere ottenuta a suo discapito “Le decisioni che stiamo prendendo oggi, influenzano la sua vita di atleta? E la sua vita personale? E influenzeranno la sua vita al termine della carriera sportiva?” Miller e Kerr, 3, 2002, J.Appl. Sport Psychol

L’Importanza dell’Ambiente Sociale Quali sono le caratteristiche del contesto ambientale in cui avviene la preparazione a prestazioni eccellenti? Dal contesto sociale a quello specifico del mondo sportivo di appartenenza. Come prevenire, ridurre e gestire le pressioni ambientali. Come on! It can‘t go wrong every time...

L’Abilità ad Imparare dalle Esperienze Se l’esperienza è la chiave dello sviluppo, l’abilità a imparare dalle esperienze potrebbe essere la caratteristica più importante del campione. Cosa ha appreso dalla sua partecipazione ad altri eventi sportivi importanti? In che modo gli sarà utile?

Ruolo dell’Esperienza Conoscenze e competenze Autoregolazione emotiva ESPERIENZA Processi di attribuzione Autoefficacia

Effetti dell’Esperienza Sapere cosa/come fare Percezione di efficacia ESPERIENZA Attribuzioni a fattori specifici e instabili Esperienze positive precedenti

Abilità Psicologiche degli Atleti Elevata motivazione e impegno Livello elevato di fiducia Identificazione degli obiettivi Autoregolazione dell’attivazione Avere routine ben organizzate durante la competizione Competenze nel fronteggiare le distrazioni e gli eventi inattesi Elevata concentrazione Visualizzazione Gould et al., 3, 2002, J.Appl. Sport Psychol.

Percezione degli Allenatori USA delle Abilità degli Atleti durante le Olimpiadi Fiducia Mantenimento freddezza Avere un leader positivo Adattarsi alle situazioni che sorgono durante le gare Prepararsi alle distrazioni e seguire un piano Credere che sia realistico vincere una medaglia Coesione e intesa di squadra Relazione allenatore-atleta positiva Gould et. al., 3, 2002, The Sport Psychologist

La Tenacia Mentale Avere un’incrollabile fiducia nella propria abilità di raggiungere i propri obiettivi competitivi Avere un’incrollabile fiducia nel pensare di possedere qualità e abilità uniche, che permettono di essere migliore degli avversari Avere un’insaziabile desiderio di avere successo Uscire dagli insuccessi con una maggiore determinazione ad aver successo Resistere alla pressione della competizione Accettare che l’ansia da competizione è inevitabile e sapere che la si può affrontare Non essere influenzati dalle prestazioni positive/negative degli altri Rimanere totalmente focalizzati anche di fronte alle distrazioni della vita personale Accendere/spegnere il focus sullo come richiesto Rimanere totalmente focalizzati sul compito che si sta svolgendo di fronte alle distrazioni specifiche della competizione Alzare la tolleranza nei riguardi del dolore fisico ed emotivo, mantenendo la concentrazione sulla tecnica e l’impegno mentre si è sotto distress (in gara e allenamento) Ritrovare il controllo psicologico dopo eventi inaspettati e incontrollabili (specifici per la competizione) Jones, Hanton e Connaughton, J Appl Sport Psychol, 3, 2002

azione sociale perpetrata da un individuo che ha la finalità L’ Inganno azione sociale perpetrata da un individuo che ha la finalità di non far avere a un altro individuo una conoscenza vera per quella persona rilevante senza rivelare tale finalità Castelfranchi e Poggi, 1998

Un'azione ingannevole soddisfa quattro condizioni: finalità intenzionalità di commettere un atto illegale per fornire prestazioni sportive migliori rilevanza importanza che la sottrazione dell'informazione ha nei riguardi degli ingannati non verità fare credere il falso come vero, non fare sapere il vero meta-inganno non far sapere all'ingannato che lo si sta ingannando

Gli atleti si dopano per ragioni diverse che sono determinate da tre ampie categorie: condizioni struttura dello sport scelta

motivazioni individuali Condizioni motivazioni individuali (migliorare la prestazione, affrontare gli stress, appartenere al gruppo, migliorare lo status sociale, assumersi rischi eccessivi, apparire fisicamente migliori, provare piacere, ridotto livello di responsabilità sociale) pressioni dell’ambiente a servirsi del doping

Struttura dello Sport struttura dello sport che può favorire lo sviluppo di un ambiente organizzativo in cui il doping abbia buone probabilità di affermazione (vincere è l’unica cosa che conta, numero di gare eccessivo, gare tutto l’anno, necessità di recupero rapido da infortunio, carichi di lavoro sempre più elevati)

La Scelta La scelta è tra: perseguire in maniera corretta ed etica gli obiettivi sportivi e l'uso di strategie illegali per dimostrare il proprio valore sportivo Riguarda: il processo decisionale e l'intenzionalità dell'atleta nell'attuare questo tipo di frode

La Scelta ricchezza personale - il guadagno è collegato alla capacità di fornire prestazioni sportive vincenti volontà di assumersi dei rischi - desiderio di prendere decisioni che possono comportare anche rischi penali o civili opportunità di frodare - l'organizzazione sportiva è tale per cui sembra possibile doparsi con relativa facilità pressione da parte di terzi - internamente ed esternamente all'organizzazione sportiva vengono esercitate pressioni al fine di massimizzare i propri risultati controlli inefficaci - le probabilità di venire scoperti sono molto scarse.

Dire il falso facendo credere Obiettivo: Dire il falso facendo credere che sia vero Atleti che si dopano = Manager che commettono frodi finanziarie