Il Web 2.0 e linformazione Quale modello di business per i contenuti in formato digitale? Teresa Numerico 27/05/09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Dati Nielsen//NetRatings
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Community Tour User Group.NET delle Marche 12° Workshop DotNetMarche Venerdì 18 dicembre 2009.
Refactoring 2TheMax (con ReSharper) User Group.NET delle Marche 11° Workshop DotNetMarche Venerdì 9 ottobre.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Cos’è un CMS? Content Management System
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
TCS 21/10/10 Blog e giornalismo. TCS 21/10/10 Lo stato della blogosfera 2010.
TCS 14 e 19 ottobre 2010 Tecnologie della comunicazione scientifica Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Web 2.0 A. Ferrari.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Visual Studio Team System User Group.NET delle Marche 10° Workshop DotNetMarche Mercoledì 13 maggio 2009.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Sociologia delle comunicazioni Prof. Tiziana Terranova A.A
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
Transcript della presentazione:

Il Web 2.0 e linformazione Quale modello di business per i contenuti in formato digitale? Teresa Numerico 27/05/09

Outline 1.Il Web 2.0 e i suoi modelli 2.Reperimento e selezione delle informazioni nellera del Web (Il giornalismo partecipativo e i social network) 4.User generated content (UGC) e modelli di business

1. Il web 2.0 e i suoi modelli

Alcune parole chiave del Web 2.0Web 2.0 –Social softwareSocial software –Social network –Folksonomy –Coda lunga –Citizen Journalism –Wiki –Blogosfera –…–…

Il Web 2.0 secondo OReilly Come superare la bolla della Net Economy: – Concentrarsi sullofferta di servizi e non di software –Considerare il web unarchitettura di partecipazione e non solo di comunicazione e distribuzione –Elaborare strategie di sfruttamento dellintelligenza collettiva –Adottare modelli di business che sfruttano la creatività fondata sul remixing

Alcuni esempi che vengono associati al Web 2.0 Linsieme di tutte le applicazioni legate agli user generated content Le applicazioni sociali di condivisione di materiale audio-video La blogosfera Wikipedia Le attività di comunità e collaborazione La produzione di contenuti opensource I motori di ricerca umani Luso della tecnologia AJAX

Cosa ne pensa linventore del web? Web 1.0 was all about connecting people. It was an interactive space, and I think Web 2.0 is of course a piece of jargon, nobody even knows what it means. If Web 2.0 for you is blogs and wikis, then that is people to people. But that was what the Web was supposed to be all along […] Blogs and wikis are two things which are fun […] But I think there will be a whole lot more things like that to come, different sorts of ways in which people will be able to work together. Tim Berners-Lee IBM interview

La sfida del Web 2.0 Creare modelli di business capaci di sfruttare, attraverso le tecnologie della partecipazione, lintelligenza collettiva per produrre gratuitamente servizi che le comunità si troveranno in un modo o nellaltro a pagare (direttamente o indirettamente) per es. Amazon, ebay, YouTube, MySpace ecc.Amazon ebayYouTubeMySpace Formenti 2008, 250

2. Reperimento, selezione e organizzazione delle informazioni nellera del Web 2.0 La sfida più difficile della digitalizzazione

Folksonomy: la categorizzazione collettiva Una folksonomy è una tassonomia generata dagli utenti, usata per categorizzare e reperire risorse, foto, collegamenti o altro materiale web Per realizzarla si usano i tag, o etichette aperte (es. Del.icio.us, flickr, digg, ecc.)

Gli spazi di condivisione Wikipedia I meccanismi reputazionali al centro del funzionamento della blogosfera Gli algoritmi di ranking che presiedono allorganizzazione delle informazioni dei motori di ricerca

Reperimento, selezione e organizzazione delle informazioni Il web è una risorsa di informazione distribuita, dinamica e in rapida crescita, che presenta delle difficoltà per le tradizionali tecnologie dellinformazione. I sistemi tradizionali per linformation retrieval erano progettati per ambienti diversi e sono stati tipicamente usati per indicizzare collezioni statiche di documenti direttamente accessibili. La natura del web solleva importanti questioni come quella circa se larchitettura centralizzata dei motori di ricerca possa stare al passo con un numero sempre crescente di documenti e se essi possano aggiornare regolarmente i database per rilevare informazione modificata, cancellata e spostata. Le risposte a queste domande hanno impatto su quale sia la migliore metodologia da usare quando si cerca sul web e sul futuro della tecnologia della ricerca sul web Lawrence & Giles, 1998: 99

Architettura di un motore di ricerca

I motori di ricerca a guardia del tesoro Laccesso alle informazioni sul web è garantito principalmente dai motori di ricerca Avere visibilità su questi strumenti significa esistere nel web I metodi di funzionamento dei motori di ricerca sono solo parzialmente noti e possono creare problemi di visibilità

3. Il giornalismo partecipativo e i social network Saggezza delle folle o sapiente sfruttamento?

Epic lash/epichttp:// lash/epic Le tappe principali di epic 2015 in italiano 6/11/27/epic-2015/ 6/11/27/epic-2015/ Una traduzione del primo epic 2014 in Italiano 4/12/le-mie-previsioni-per-i- prossimi-10.html 4/12/le-mie-previsioni-per-i- prossimi-10.html

Twitter il social network dei giornalisti

Twitter e gli altri SS 11% degli americani usano Twitter o altri servizi di microblogging (dicembre 2008) che permettono di aggiornare o essere aggiornati sulla vita propria e degli altri attraverso il cellulare il PDA o altri servizi di chat Twitter è il più famoso di questi servizi e permette di postare messaggi lunghi non più di 140 caratteri (un sms) da vari dispositivi mobili o meno Fonte Pew Research Center 12 feb Memo%20FINAL.pdf 20Memo%20FINAL.pdf

Che cosè il giornalismo partecipativo (citizen journalism) ? Lidea che anche persone prive di training nellambito del giornalismo possano usare gli strumenti delle nuove tecnologie e la distribuzione globale di internet per aumentare o controllare le notizie prodotte dai media, da soli o in collaborazione con altri Mark Glaser 6/09/digging_deeperyour_guide_to _ci.html 6/09/digging_deeperyour_guide_to _ci.html

Crowdsourcing Il termine sta per crowd outsourcing Lidea che il modello dellopen source si applicasse a tutti gli altri ambiti della rete, e wikipedia era solo lavanguardia Nellarticolo di Wired si intendeva il termine in un senso più limitato come riferito al fenomeno di unazienda che attraverso una richiesta pubblica appaltasse un lavoro prima svolto da un dipendente a un numero indefinito di persone

Web 2.0 e Citizen Journalism (CJ) Il web 2.0 starebbe mettendo in crisi anche la definizione di giornalismo dal momento che i cittadini fanno il lavoro da soli facendo a meno degli editori Secondo una ricerca del Project for excellence in journalism dellestate 2007 alcuni dei più popolari siti di news gestiti dagli utenti Digg, Reddit e del.icio.us gli articoli principali erano molto diversi da quelli dei mainstream mediaDiggReddit del.icio.us Anche le fonti per gli articoli su questi siti tendevano a essere differenti dal mainstream

State of the news media/online State of the news media/online 1 Secondo una ricerca della primavera 2006 il 37% degli americani online erano coinvolti nellattività di user- generated-content, nel caso degli utenti giovani (12-17 anni) la percentuale saliva al 64%

Il segmento video e social networking è quello maggiormente in crescita rispetto al ruolo dei cittadini I blog sono in grande crescita negli USA nel 2007 ma non sembrano essere usati molto come fonte di notizie, li considerano piuttosto fonte di intrattenimento I mezzi di comunicazione tradizionali invece cercano di collegarli alle notizie, 95% dei giornali online includono blog dei reporter, che hanno moltiplicato il traffico State of the news media/online State of the news media/online 2

SNMO: il futuro finanziario dei blog e siti di CJ Blogger e giornalisti indipendenti dovranno immaginare un modello finanziario La pubblicità potrebbe essere uno, ma non è chiaro se permette di guadagnare Cmq i fondatori di blog e siti di CJ di successo non hanno nessuna intenzione di pagare i collaboratori Solo il 21% dei siti di CJ dichiarano di aver coperto i loro costi operativi Per studiare questa situazione sono nati centri indipendenti come il Center for Citizen Media

CJ & media tradizionali Exchange Ireport il servizio di CNN Assignment America della CBS ent_america/main shtml ent_america/main shtml Ia tv collettiva di repubblica Reporter diffuso di sky news Current TV (sponsorizzata da Al Gore) un terzo del palinsesto è creato dagli utenti che decidono anche cosa va in onda Assignment zero in collaborazione con Wired

Chi paga i produttori di contenuti? Il modello tecnoliberista è ancora dominante: chi scrive il software e fornisce le infrastrutture guadagna, mentre le masse ignoranti sono felici di cedere gratuitamente i loro contenuti Insomma, il problema di uneconomia di Internet imparziale, decentrata e distribuita resta irrisolto Lovink 2008: 31

Social software e finanziamenti Alcune ricerche mostrano che i blogger non sono più affidabili dei giornalisti, e sono disposti nella maggior parte ad accettare denaro in cambio di giudizi positivi sui prodotti (vedi M. Mantellini 12 feb.09 nova)vedi M. Mantellini 12 feb.09 nova I social network si prestano ad azioni di propaganda organizzate vedi il conflitto intorno a Gaza social-media-war-was-waged-in-gaza-israel- conflict044.html

La teoria della coda lunga Secondo Chris Anderson (giornalista di wired) la digitalizzazione dellinformazione farà passare da un mercato di massa a una massa di mercati di nicchia Contenuti prima inaccessibili diverranno disponibili a causa della progressiva smaterializzazione dei prodotti The day of the longtail AA71Ssids AA71Ssids h06UtNwXU&feature=relatedhttp:// h06UtNwXU&feature=related

Tuttavia…. Il potere economico non sarà nelle mani della produzione dei contenuti di nicchia ma sempre solo della distribuzione La teoria prevedeva una riduzione degli intermediari che però sembrano godere ottima salute (google, amazon, ebay, ecc.), sebbene sia in corso una riorganizzazione Il ruolo degli intermediari è garantito dalla necessità di filtri per accedere allenorme disponibilità di user generated content

Quali business model funzionano? Anche Anderson ammette che i modelli di business che vengono considerati non riguardano la generazione dei contenuti ma la creazione di aggregatori e filtri advice_on_fi.html advice_on_fi.html Navigando in un mare di rumore siamo dipendenti dagli aggregatori, questo assicura il loro finanziamento, mentre le persone che producono i contenuti non vengono pagate (Oso citato in Lovink 2008: 34) individualism-and-collectivism/en/

Carr-Benkler wager Si tratta di una scommessa sul futuro dei contenuti sulla rete Benkler sostiene che i contenuti su internet continueranno ad essere orientati dalleconomia della condivisione (che Benkler chiama produzione tra pari) Carr ritiene che presto o tardi diventerà un mercato economico con micropagamenti ecc. Secondo OReilly i due modelli continueranno a convivere perché leconomia è sempre un misto di passione e profitto he_carrbenkler.html he_carrbenkler.html

4. User generated content e modelli di business

[...] je suis très fatigué, pour de raisons qui nont aucun intérêt pour vous, mais qui expliquent que je naie pas pu préparer un texte qui ressemble à une conférence. Donc, je vais faire ce quon a appelé hier de «la rhapsodie». On a beaucoup parlé hier de rhapsode, cest-à-dire de quelquun qui, avant lexistence de la propriété des droits dauteur, pouvait librement «piquer» un truc là, le coudre, en découdre, sans que personne ne pose de questions. Jacques Derrida, Le feuilleton, 1, 1998, p. 32. Proprietà intellettuale e authorship Journal of Electronic Publishing Digital Dilemma lemma/notice.html Journal of Electronic Publishing Digital Dilemma lemma/notice.html

Free culture A free culture, like a free market, is filled with property. It is filled with rules of property and contract that get enforced by the state. But just as a free market is perverted if its property becomes feudal, so too can a free culture be queered by extremism in the property rights that define it LessigLessig 2004: XV

Creative Commons (alcuni diritti riservati, ma non tutti) Cosa sono le licenze CC?CC Contenuto licenziato secondo CC onal/it/ onal/it/ Ognuno può scegliere la licenza adatta alle proprie esigenze tra le quali: public domain, sampling, developing nations, founders copyright ecc.esigenze Tuttoscienze, tuttolibri e tuttosoldi (e relativi archivi) supplementi della Stampa sono diffusi secondo una licenza CCtuttolibri

Reproduction interdite

The tragedy of the commons By Garrett Hardin /articles/art_tragedy_of_the_comm ons.html /articles/art_tragedy_of_the_comm ons.html Scritto nel 1968 larticolo mostra che la gestione dei beni comuni lasciata al mercato non funziona e produce danni (vedi lacqua, linquinamento, il rapporto risorse/popolazione ecc. ecc.) Under conditions of scarcity, ego- centered impulses naturally impose costs on the group, and hence on all its members.

Il problema della remunerazione degli autori La guerra del copyright è una guerra tra ricchi: – cè chi difende la propria posizione dominante come le major –cè chi difende il diritto di esercitare la propria capacità come hacker e altri produttori di software La condizione della massa della forza lavoro della conoscenza che non ha nulla di particolare da offrire al mercato e viene ignorata da hacker e multinazionali Ross 2006

Modelli aperti e modelli chiusi il caso Kindle La scelta del formato chiuso per lereader della Amazon ne mette a rischio la riuscita, ma potrebbe anche favorirlo, visto il vantaggio competitivo sugli altri lettori e gli accordi con i grandi giornali per la distribuzione digitale In questo caso sostiene Cory Doctorow imiterebbe gli aspetti peggiori della Recording Industry Association of America Allopposto la Sony, che non ha ancora commercializzato il suo lettore in Italia, ha costruito un ambiente di distribuzione aperto, ma parte come inseguitore

E chi produce contenuti di successo cosa fa, oltre andare in TV? Contaminazione tra generi: musicisti che recitano, attori che cantano, Artisti che scrivono libri Gli artisti e il tour, merchandising, gadget digitali Il caso del libro la tua vita in 30 comode rate di Gianluigi Ricuperati Riproposizione di vecchi successi Ricerca di notorietà attraverso i social network e facendo concerti in camera (

Regalare i contenuti? Sarebbe necessario abbandonare il modello dei contenuti free ad ogni costo Lopzione di regalarli dovrebbe essere un atto di generosità, ma non la regola Sarebbe utile smettere di celebrare il fascino del dilettante, e creare una cultura Internet che aiuti i giovani dilettanti a diventare professionisti, senza costringerli a guadagnarsi da vivere con un McJob con la scusa di preservare la libertà Lovink 2008: 37

Osservazioni conclusive I metodi di accesso alle informazioni non garantiscono di trovare quello che si cerca né di ottenere tutto quello che è disponibile in formato digitale Non esiste ancora un modello di business credibile per i produttori di contenuto collettivo Gli unici a guadagnare da questa situazione sono i distributori di filtri e aggregatori Strumenti di libertà e dispositivi di controllo marciano sempre affiancati

Bibliografia Anderson C. Anderson C. (2007) La coda lunga, Codice, Milano. Benkler Y. (2007) La ricchezza della rete, Università Bocconi Ed., Milano Carr N. Formenti C. (2008) Cybersoviet, Raffaello Cortina, Milano Gillmor D. (2006) We the media, OReilly Kline D., Burnstein D. (2005) Blog!: How the Newest Media Revolution is Changing Politics, Business, and Culture, CDS Books, New York. Lawrence S., Giles C.L. (1998) Searching for the World Wide Web, Science (3 Apr) 280: 98–100. Lessig L. (2004) Cultura Libera, Apogeo, Milano, URL: Lovink G. (2008) Zero comments, Bruno mondadori, Milano Shirky C. State of the news media

Link utili Web 2.0 Design Patterns e Modelli di Business per la Prossima Generazione di Software, Tim OReilly rintView/ rintView/ Che cosè il Web g g Web 2.0 su you tube 5w&feature=related 5w&feature=related Informatio R/evolution 4CV05HyAbM&feature=related 4CV05HyAbM&feature=related

Alcuni blog su e di CJ Mediashift Mark GlaserMediashift Pressthink Jay RosenPressthink Beatblogging Jay RosenBeatblogging Mashable Un blog sui social networkMashable Manteblog Massimo MantelliniManteblog Pandemia Luca ContiPandemia Blogosfere un portale di blog italianiBlogosfere

Social bookmarking …. Per maggiori dettagli cè la pagina di Wikipedia list of social software…list of social software

Link utili citizen journalism Bibliografia su citizen journalism tent_view.asp?id= tent_view.asp?id=1223 Center for citizen media Citizen Journalism and Newspaper Sites: The Revolution will be uploaded Edge/CitizenJournalism.pdf Edge/CitizenJournalism.pdf MIT Center for Future Civic Media

I siti che rispondono a domande Il progetto di Citizendium

Blog Directory e indici di popolarità Blog directory (professionali) nanopublisher – – Blog Aggregator –Filter [100s] e.cfm e.cfm Indici di popolarità – – – (anche se è piuttosto particolare)

Altri strumenti per i blog Strumenti di mappatura grafica – –Strumenti di mappatura geografica – Altre metarisorse educational – html#libraryblogshttp://keithstanger.com/weblogs. html#libraryblogs – p-100-education-blogshttp://oedb.org/library/features/to p-100-education-blogs

Per realizzare un blog Blogger Splinder Bloggers Il cannocchiale 0.aspx?OBASPSC=1 0.aspx?OBASPSC=1 Typepad Iobloggo hp hp Dada ….

Altri software sociali e wiki Social library Free Dictionary Wikisource, fonti opensource Page Page un archivio di articoli scientifici opensourcehttp:// Larchivio delle risorse di internet

Top 25 web 2.0 search engines s/top-25-web20-search- engineshttp://oedb.org/library/feature s/top-25-web20-search- engines

Osservazioni sulla coda lunga There is no money in the long tail of the blogosphere /archives/blogosphere_long_t ail.php /archives/blogosphere_long_t ail.php

Link sul web 2.0 (ancora) First Monday march 2008 numero critico sul web iwrap/bin/ojs/index.php/fm/arti cle/view/2137/ iwrap/bin/ojs/index.php/fm/arti cle/view/2137/1943