Le prospettive e gli schemi di significato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Le Indicazioni per il Curricolo: cosa viene chiesto di fare
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
La ricerca guidata in Internet
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Provincia di Mantova Gli strumenti per valutare Alessandro Battistella
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Significati dell’esperienza lavorativa
La Motivazione degli Individui per il Miglioramento delle Prestazioni
Definire la comunicazione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
linguistico-artistico-espressiva
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Percezione Attenzione Memoria
_La valutazione autentica_
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
L’apprendimento trasformativo
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione
Il materiale per un apprendimento efficace
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
STRUMENTI PRIVILEGIATI
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Psicologia della GESTALT:
Psicologia dell’apprendimento
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
Approccio concertativo
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Significati da condividere
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
dalle abilità alle competenze
Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 1 Essere oggettivo (Rilevare in maniera neutra ,non soggettiva ed arbitraria)
Copertina Gdl Valutazione La valutazione come processo a sostegno degli apprendimenti.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
LA COMUNICAZIONE.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Filippo Gomez Paloma Università degli Studi di Salerno
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Le prospettive e gli schemi di significato

Le prospettive di significato Una prospettiva di significato: è formata da un set di aspettative che costituiscono un quadro d’orientamento per guidare i nostri comportamenti; ha il compito di analizzare e codificare i dati percettivi provenienti dalla realtà esterna; definisce i criteri fondamentali che guidano l’apprendimento tacito, selezionando ciò che sarà interpretato e ciò che verrà ignorato.

Le prospettive di significato L’attenzione è condizionata dagli schemi di significato: con l’utilizzo dell’attenzione si attua una selezione degli input esterni, focalizzando maggiore attenzione su quelli che risultano più compatibili con le prospettive di significato. Questo sistema di selezione è importante per evitare una reazione ansiogena dell’individuo al sopraggiungere di nuove conoscenze.

Gli schemi di significato Ogni prospettiva di significato contiene un certo numero di schemi di significato. Lo schema di significato è costituito dalle conoscenze, dalle convinzioni, dai giudizi di valore e dai sentimenti che si manifestano nell’interpretazione.

Gli schemi di significato Gli schemi di significato sono le manifestazioni concrete del nostro orientamento abituale e delle nostre aspettative abituali (prospettive di significato), e traducono queste aspettative generali nelle aspettative specifiche che guidano le nostre azioni.

Gli schemi di significato Lo schema di significato può riferirsi a come fare una certa cosa (apprendimento strumentale), a come interpretare ciò che intendono dire gli altri (apprendimento comunicativo), o a come intendere se stessi

Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza Orizzonti di prospettiva (Popper) Filtri percettivi (Roth) Paradigmi (Kuhn) Cornici di riferimento (Goffman, Bateson) Ideologie, schemi (Goleman) Costrutti personali (Kelly) Giochi linguistici (Wittgenstein)