Le città universitarie del Baden-Württemberg

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Renania-Palatinato Rheinland-Pfalz
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
I castelli del Baden-Württemberg
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Svizzera.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
VIENNA.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
ARTE ROMANA.
Le origini del NOME di Busto Arsizio.
LA GERMANIA.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
Il Vaticano.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Münster Monaco Di vestfalia
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Beirut (in arabo: بيروت, Bayrūt; francese: Beyrouth; anticamente Berito) è la capitale del Libano. La città conta circa abitanti all'interno.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
(sud-ovest Lussemburgo)
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Neoclassicismo e rococò
BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 
Berlino la maggiore città della Germania
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
L’immagine del mondo nell’architettura e nell’arte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Ungheria Sara M..
Hegel: Lezioni di estetica
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Svizzera.
LA RIVOLTA DEI JACQUES La Jacquerie è il nome che si da ad una rivolta contadina iniziata il 28 maggio 1358 e conclusa il 10 giugno dello stesso anno.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
Transcript della presentazione:

Le città universitarie del Baden-Württemberg Freiburg e Heidelberg,

Freiburg Freiburg è una città della Germania merdionale, la quarta in ordine di grandezza nel Baden-Württemberg. In Freiburg ci sono circa 219.400 abitanti; 30.000 sono studenti della Albert-Ludwig-Universität e degli altri istituti di formazione presenti. La numerosa popolazione studentesca influenza la vita culturale e sociale della città, qui si trova infatti un elevato numero di locali pubblici, teatri, cinema.

La vecchia università di Freiburg La vecchia università di Freiburg oggi è sede del municipio

L’università Albertina di Freiburg L’università di Freiburg fu fondata nel 1457 da Albrecht VI d’Austria. Questa università venne anche chiamata “Albertina” e fu fondata per motivi politici: la creazione di questa università avrebbe assicurato il predominio culturale degli austriaci, l’intento era quello di riuscire a creare una classe amministratrice colta ed un clero acculturato.

Erasmo da Rotterdam A Freiburg ha soggiornato, dal 1529 al 1531, uno dei più importanti filosofi del ‘400/ ‘500 ovvero Erasmo da Rotterdam (1466-1536). Erasmo fuggì da Basilea ed andò a Freiburg, da sempre città cattolica, dopo aver cercato di mediare tra cattolici e protestanti. Infatti il filosofo decise di non schierarsi né da una parte, né dall’altra poiché voleva essere a capo di un movimento puramente intellettuale e non religioso.

La “casa della balena” Durante gli anni a Freiburg Erasmo studiò nell’università e soggiornò nella “casa della balena”, questa era la casa privata più grande tra quelle costruite fino ad allora, le è stato assegnato questo nome per le decorazioni raffiguranti Giona e la balena.

Piazza degli Agostiniani Oggi a Freiburg ci sono 16 facoltà, 50 discipline e il numero degli studenti ammonta a 30000. Freiburg è una città giovane e ciò lo possiamo vedere dai ritrovi dei giovani in piazza degli Agostiniani oppure dai molti festival musicali che vengono organizzati.

Heidelberg Heidelberg è una città tedesca di circa 143.000 abitanti, situata nel Baden- Württemberg, sulle rive del fiume Neckar. È un importante centro industriale, per le numerose industrie del tabacco, meccaniche, cartarie ed elettrotecniche; ma è soprattutto un importante centro culturale e di formazione poiché ospita la più antica università della Germania, fondata nel 1386 da Roberto I.

Il castello di Heidelberg Il castello di Heidelberg, è stato trasformato in un castello nel 1544. Originariamente infatti era solo una fortezza. Nel corso dei secoli è stato danneggiato dalla guerra e dal fuoco. Nonostante sia stato distrutto più volte, esso contiene elementi di diverse epoche architettoniche: si può notare infatti un misto di stile romanico, gotico, barocco. Il Castello è anche la patria del grande Heidelberg Fass, una botte di vino con una capacità di 200.000 litri.

Die Alte Brücke von Heidelberg “Die Alte Brücke”, è il ponte in pietra più antico di Heidelberg, costruito tra il 1786 e il 1788. A quel tempo era presente un cancello vicino al quale ci sono tuttora sculture del "Kurfürst" (principe elettore) del duca Carl Theodor, della dea romana della sapienza, Minerva, e del Brückenaffe (scimmia del ponte). Il Ponte Vecchio fu distrutto durante la Seconda Guerra da parte dell'esercito tedesco, che cercò di fermare l'avanzata delle truppe alleate, nonostante ciò, è stato ricostruito due anni più tardi grazie ad una vasta campagna di raccolta fondi.

L’università di Heidelberg “Heidelberg Ruprechts Karls Universität” è stata fondata per volere di Ruprecht I, "Kurfürst von der Pfalz" (Conte Palatino del Reno) nel 1386, perché voleva avere un centro spirituale nei suoi territori. L' “Università di Heidelberg” ottenne il riconoscimento ufficiale soltanto dopo la Bolla papale. "Apertus Semper" è diventato il motto dell'università. Le prime lezioni si sono tenute nel 1386 e pertanto l'Università di Heidelberg è la più antica della Germania.

Neue Universität Oggi, le università sono distribuite in diverse zone di Heidelberg. La maggior parte degli edifici delle arti e delle discipline umanistiche si trovano nella parte vecchia della città, mentre quelle riguardanti le scienze naturali e le facoltà di medicina, (fra cui tre ospedali universitari di grandi dimensioni), sono situati nel nuovo campus della "Neuenheimer Feld". E ' una delle più grandi università della Germania con 27.000 studenti circa.