Preparazione, titolazione iodometrica e dimostrazione di superconduttività in YBa 2 Cu 3 O 8-x Y O Cu Ba 1/2Y 2 O 3 + 2BaCO 3 + 3CuO YBa 2 Cu 3 O 6.5 +

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La meraviglia nasce dal desiderio di conoscenza.
Advertisements

Le reazioni chimiche.
Dal 1961 si usa una scala basata sul carbonio-12 ossia sull'isotopo 12C A tale isotopo è stata arbitrariamente assegnata una massa di 12 unità di massa.
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Le reazioni chimiche.
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
L'acqua è un elettrolita
Es Si prepara FeS da Fe + S elementare, mescolando tre parti in peso di zolfo e due parti in peso di ferro, in recipiente chiuso. Al termine della.
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Reazioni Red-Ox.
Come nasce una formula chimica ?
Stechiometria Per immagini. Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre.
Chimica (Scienze Integrate)
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
Reazioni redox combustioni corrosioni fotosintesi
Ba(NO3)2 BaCl2 BaSO4 Cu(NO3)2 CuSO4 Cu(OH)2 AgNO AgCl AgOH
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
Concentrazione Chimica Le Soluzioni
Introduzione ai metodi basati sulla titolazione: analisi volumetrica
Corso di Fondamenti di Chimica
1a ESPERIENZA OSSIDAZIONE DI RAME METALLICO. PREPARAZIONE DI OSSIDO DI RAME DI RAME (I). DISMUTAZIONE DELLO IONE RAMEOSO. ELETTROLISI DEL RAME METALLICO.
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Cinetica chimica Cinetica chimica.
Lezione 6 Lezione 6 Elettrochimica Elettrochimica.
Una reazione chimica viene descritta per mezzo di FORMULE ed EQUAZIONI
pH di soluzioni diluite di acidi e basi forti
Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale
NUCLIDI Un nuclide è un atomo caratterizzato dal numero di massa A (numero di neutroni e di protoni) e dal numero atomico Z (numero di protoni) A N Z Lezione.
1/33 Preparazione dellossido rameoso (Composti di rame(I) per comproporzionamento di rame(II) e rame metallico) Il rame(I) non è stabile in acqua: disproporziona.
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
Titolazioni e termini usati nelle titolazioni Calcoli volumetrici
Titolazioni e termini usati nelle titolazioni Calcoli volumetrici
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Titolazioni.
Calcoli stechiometrici
Equilibrio chimico in fase gassosa
Composti poco solubili
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
Data la seguente reazione
Idea 9 Elettrochimica.
a)Calcolate la molarità dell’acido b) Calcolate il Ka dell’acido.
Analisi Volumetrica I Principi
Elettrochimica Elettrochimica.
Massa  Mole Esempi di calcolo. Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è Quindi una mole di Mg avrà una massa.
Analisi Volumetrica Titolazioni acido-base Un acido può essere titolato con una soluzione standard di base e viceversa acido forte - base forte H + (aq)
Un campione di latte ha pH= 6.5.
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
TITOLAZIONI REDOX Le titolazioni di ossidoriduzione, o titolazioni redox, o titolazioni ossidoriduttive, sono quelle dove la reazione di titolazione è.
Acidi e basi pH di acidi forti pH di acidi deboli
Acidi e basi di Lewis Acidi di Lewis= specie che possono accettare in compartecipazione una coppia di elettroni da un’altra specie. Base di Lewis = specie.
Stage di fisica INFN Frascati 2011 A CURA DI : CON L’ AIUTO DI :
STECHIOMETRIA Punto di partenza: Una reazione chimica bilanciata.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Iodometria S2O32- + I2  2I- + S4O62-
QUANTITA’ DI SOSTANZA Ripasso. Masse Atomiche La massa atomico, MA, è espresso in Unità di Massa Atomica (u, in passato u.m.a.). Cannizzaro, 1858 → H.
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
Le reazioni di ossido-riduzione
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
Le miscele omogenee.
PRIMA DI INIZIARE LA LEZIONE farei degli esercizi sui composti
a) HNO3 + H3AsO3 → NO + H3AsO4 + H2O b) NaI + HClO → NaIO3 + HCl
Stechiometria:relazioni quantità-massa nei sistemi chimici
H3PO4 + Mo + HCl → PH3 + MoCl3 + H2O
I COEFFICIENTI STECHIOMETRICI INDICANO GLI ATOMI, LE MOLECOLE O LE MOLI DEI REAGENTI E DEI PRODOTTI COINVOLTI.
Transcript della presentazione:

Preparazione, titolazione iodometrica e dimostrazione di superconduttività in YBa 2 Cu 3 O 8-x Y O Cu Ba 1/2Y 2 O 3 + 2BaCO 3 + 3CuO YBa 2 Cu 3 O CO 2 930°C, 12h Struttura di tipo perovskitico con vacanze di ossigeno

Possibili prodotti diversi dallYBCO

Effetto Meissner

Determinazione della stechiometria 2Cu 3+ (aq) + H 2 O(l) 2Cu 2+ (aq) + 1/2O 2 (g) + 2H + Sciogliamo in HCl diluito il prodotto; si ha la seguente reazione: La quantità totale di Cu è pari a 2 volte la quantità di iodio titolata: Cu 2+ (aq) + 2I - (aq) CuI(s) + 1/2I 2 (aq) I 2 (aq) + 2S 2 O 3 2- (aq) 2I - (aq) + S 4 O 6 2- (aq). Sciogliamo una seconda aliquota di YBCO in HCl diluito contenente I - ; si hanno le seguenti reazioni: Cu 3+ (aq) + 3I - (aq) CuI(s) + I 2 (aq) Cu 2+ (aq) + 2I - (aq) CuI(s) + 1/2I 2 (aq)

E immediato verificare che: Moli I 2 prima titolazione = n tot /2 Moli I 2 seconda titolazione = n tot - XCu 2+ + XCu 2+ /2 con n tot - XCu 2+ =YCu 3+ Moli I 2 = n tot – XCu 2+ + X/2Cu 2+ - n tot /2, quindi XCu 2+ = n tot – 2 x Moli I 2 YCu 3+ = 2 x Moli I 2 YCu 3+ / n tot = (Cu 3+ /3) mole riferito a 1 mole di prodotto Cu 3+ = 6x Moli I 2 / n tot Coefficiente O = (7+2x(3-6x Moli I 2 / n tot ) + 18 x Moli I 2 / n tot )/2 Dove n tot indica il numero di moli di Cu totali e Moli I 2 è la differenza tra la prima e la seconda titolazione.