Gli alunni della CLASSE 2° A della SCUOLA PRIMARIA STATALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Parlato Dialogico…. immaginario fantastico 2a parte
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Il libro... una finestra sul mondo
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Lezione 3: Tocca e ritocca!
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
Dal piacere di leggere … al desiderio di scrivere
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
CARLES CASTILLO PROPONE IMPROVERANO 2012.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Istituto Comprensivo Castrolibero
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
I prodotti trentini vanno a scuola
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
La cioccolata.
Alice cominciava a essere stanca di starsene seduta insieme a sua sorella lungo la riva del fiume, senza niente da fare: una volta o due aveva lanciato.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
La nostra QQ.storia Un giorno in un bosco… Gruppo Alfa.
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
Roald Dahl.
Programma anno scolastico 2006/2007
Mi presento....
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Relazione di un libro letto
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Classi terze Anno scolastico MOSTRI IN BIBLIOTECA.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Biblioteca Finalmente ci siamo…!!! ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti”
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
Scuola Primaria Statale “Teresio Olivelli” “Teresio Olivelli” Sale di Gussago A.S PROGETTO REINCONTRO PROGETTO REINCONTRO.
Calimero e l’amico speciale
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Di Luca Piergiovanni CV:
INTERNET DAY IL MONDO IN UNA MANO. 30 ANNI DI INTERNET Trent’anni fa l’Italia si connetteva ad Internet per la prima volta, era il 30 aprile.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Percorso formativo docenti neoassunti 2015/16 Bisogni educativi speciali Barbara Carta.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Transcript della presentazione:

Gli alunni della CLASSE 2° A della SCUOLA PRIMARIA STATALE GIOVANNI XXIII presentano il “PROGETTO LETTURA” del LIBRO “IL COCCODRILLO ENORME” guidati dalle Insegnanti NELLA GIOVANNA SPAZIANI e STEFANIA DUFRUSINE Anno Scolastico 2009-2010

PROGETTO LETTURA Stiamo per iniziare un’attività nuova: la lettura del libro fantastico “IL COCCODRILLO ENORME” di Roald Dahl. E’ un momento molto speciale attraverso il quale assaporeremo il gusto del leggere, dell’ascoltare e scopriremo la magia della narrativa. Creeremo situazioni piacevoli in cui drammatizzeremo i vari personaggi della storia.

trasmettere il piacere della lettura; educare all’ascolto; Gli obiettivi che le nostre insegnanti vogliono raggiungere con questa attività sono: trasmettere il piacere della lettura; educare all’ascolto; dare spazio all’immaginazione e alla creatività.

E allora.....pronti.....VIA!

Un libro è...

...un libro è...un AMICO che ti racconta e ti fa compagnia

...un libro è...il TAPPETO VOLANTE della fantasia

...un libro è...un PALAZZO pieno di finestre affacciate sul mondo

...un libro è...un VASCELLO che ci porta in terre lontane

“IL COCCODRILLO ENORME” di Roald Dahl Sintesi del 1° Capitolo: Una fame da coccodrillo! PERSONAGGI: Enorme, Cosìcosì, Panciapalla TEMPO: In una bellissima giornata di primavera LUOGO: Il fiume più grande e fangoso dell’Africa = il Nilo

LABORATORIO DI LETTURA nella NOSTRA BIBLIOTECA

Per concludere il nostro progetto abbiamo invitato i signori GENNARO e STEFANIA...

...che hanno tenuto per noi una lezione di ANIMAZIONE ALLA LETTURA