OSReT - 20101 OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.

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OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica Alcuni punti chiave 23 maggio 2010

OSReT I protagonisti Il campione SS1 –84 scuole (12 x 7 province) di cui 8 paritarie –3089 studenti SS2 –84 istituti (12 x province) di cui 21 paritarie, 21 I. Professionali, 21 I. Tecnici, 21 Licei –2210 studenti

OSReT Due platee diverse SS1: bassa quota di non avvalentisi, gruppi estremi molto caratterizzati, ma minoritari SS2: maggiore incidenza di non avvalentisi (19%), gruppi meno caratterizzati, ma platea al plurale. –Un giovane su tre si definisce non cattolico –Area della non pratica: da 1/5 a meno di ½ –Non frequentano gruppi religiosi: da ½ a ¾ –Gruppi con motivazioni estrinseche (6-15%) Una domanda più capace di influenzare lofferta

OSReT I livelli di alfabetizzazione religiosa

OSReT Risultati dei test

OSReT Valutazione moderatamente positiva Giudizio confermato dallanalisi di merito delle singole domande Smentite le tesi della totale ignoranza religiosa dei giovani Acquisito un minimo di formazione di base comparabile con le altre materie

OSReT Tenuto conto che … Gli studenti non erano stati avvisati della prova Le domande poste si riferivano allintero ciclo di studi Limpegno degli studenti era gratuito Le difficoltà in cui operano gli insegnanti di religione (una sola ora, ecc.)

OSReT Fattori che influenzano i livelli di alfabetizzazione – SS1 metodi Offerta prevalente Risultati test Atteggia mento Coinvolgi- mento Radicamento confessionale μ scolastico

OSReT Fattori che influenzano i livelli di alfabetizzazione – SS2 metodi Offerta prevalente Risultati test Gradi- mento Coinvolgi- mento conseguim.to obiettivi Radicamento confessionale μ scolastico Tipo di scuola

OSReT I fattori di rilevanza primaria Rendimento scolastico Radicamento confessionale –Il livello di pratica: molto –La frequenza ai gruppi: nulla –La frequenza al catechismo: poco –Identificazione religiosa (livelli più bassi per chi è di altra religione) Alle superiori il coinvolgimento (la vera sfida) e il tipo di scuola

OSReT I fattori di rilevanza secondaria Lofferta formativa prevalente Il coinvolgimento in SS2 I metodi contano di più in SS1 che in SS2 Più in specifico limportanza del dialogo in classe e della classe

OSReT Il modo di porsi rispetto allofferta didattica IRC Una valutazione nel complesso positiva

OSReT Gradimento assoluto – Ti piace?

OSReT Gradimento comparato Attenzione!

OSReT Osservazione Il giudizio più positivo alle superiori non si spiega con il fatto che una parte di coloro che alle medie erano critici ha abbandonato linsegnamento Il giudizio in termini assoluti è infatti lo stesso

OSReT Tipologia di offerta formativa

OSReT Altre materie in cui si può parlare dei problemi della vita?

OSReT SS2 – grado di raggiungimento degli obiettivi didattici

OSReT La riflessione sui problemi della vita è perseguita in modo scollegato dagli altri obiettivi? Non sembra. Esiste una correlazione elevata tra il raggiungimento dellobiettivo problemi della vita e gli altri Ma ciò non vale per la conoscenza della Bibbia: un obiettivo poco raggiunto e in modo avulso dagli interrogativi esistenziali

OSReT Il coinvolgimento

OSReT SS1 - Fattori che influenzano apprezzamento e coinvolgimento metodi Offerta prevalente gradimento Coinvolgi- mento Radicamento confessionale

OSReT SS2 - Fattori che influenzano apprezzamento e coinvolgimento metodi offerta prevalente gradimento coinvolgi- mento conseguim.to obiettivi radicamento confessionale

OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica Alcuni punti chiave 23 maggio 2010