OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica Alcuni punti chiave 23 maggio 2010
OSReT I protagonisti Il campione SS1 –84 scuole (12 x 7 province) di cui 8 paritarie –3089 studenti SS2 –84 istituti (12 x province) di cui 21 paritarie, 21 I. Professionali, 21 I. Tecnici, 21 Licei –2210 studenti
OSReT Due platee diverse SS1: bassa quota di non avvalentisi, gruppi estremi molto caratterizzati, ma minoritari SS2: maggiore incidenza di non avvalentisi (19%), gruppi meno caratterizzati, ma platea al plurale. –Un giovane su tre si definisce non cattolico –Area della non pratica: da 1/5 a meno di ½ –Non frequentano gruppi religiosi: da ½ a ¾ –Gruppi con motivazioni estrinseche (6-15%) Una domanda più capace di influenzare lofferta
OSReT I livelli di alfabetizzazione religiosa
OSReT Risultati dei test
OSReT Valutazione moderatamente positiva Giudizio confermato dallanalisi di merito delle singole domande Smentite le tesi della totale ignoranza religiosa dei giovani Acquisito un minimo di formazione di base comparabile con le altre materie
OSReT Tenuto conto che … Gli studenti non erano stati avvisati della prova Le domande poste si riferivano allintero ciclo di studi Limpegno degli studenti era gratuito Le difficoltà in cui operano gli insegnanti di religione (una sola ora, ecc.)
OSReT Fattori che influenzano i livelli di alfabetizzazione – SS1 metodi Offerta prevalente Risultati test Atteggia mento Coinvolgi- mento Radicamento confessionale μ scolastico
OSReT Fattori che influenzano i livelli di alfabetizzazione – SS2 metodi Offerta prevalente Risultati test Gradi- mento Coinvolgi- mento conseguim.to obiettivi Radicamento confessionale μ scolastico Tipo di scuola
OSReT I fattori di rilevanza primaria Rendimento scolastico Radicamento confessionale –Il livello di pratica: molto –La frequenza ai gruppi: nulla –La frequenza al catechismo: poco –Identificazione religiosa (livelli più bassi per chi è di altra religione) Alle superiori il coinvolgimento (la vera sfida) e il tipo di scuola
OSReT I fattori di rilevanza secondaria Lofferta formativa prevalente Il coinvolgimento in SS2 I metodi contano di più in SS1 che in SS2 Più in specifico limportanza del dialogo in classe e della classe
OSReT Il modo di porsi rispetto allofferta didattica IRC Una valutazione nel complesso positiva
OSReT Gradimento assoluto – Ti piace?
OSReT Gradimento comparato Attenzione!
OSReT Osservazione Il giudizio più positivo alle superiori non si spiega con il fatto che una parte di coloro che alle medie erano critici ha abbandonato linsegnamento Il giudizio in termini assoluti è infatti lo stesso
OSReT Tipologia di offerta formativa
OSReT Altre materie in cui si può parlare dei problemi della vita?
OSReT SS2 – grado di raggiungimento degli obiettivi didattici
OSReT La riflessione sui problemi della vita è perseguita in modo scollegato dagli altri obiettivi? Non sembra. Esiste una correlazione elevata tra il raggiungimento dellobiettivo problemi della vita e gli altri Ma ciò non vale per la conoscenza della Bibbia: un obiettivo poco raggiunto e in modo avulso dagli interrogativi esistenziali
OSReT Il coinvolgimento
OSReT SS1 - Fattori che influenzano apprezzamento e coinvolgimento metodi Offerta prevalente gradimento Coinvolgi- mento Radicamento confessionale
OSReT SS2 - Fattori che influenzano apprezzamento e coinvolgimento metodi offerta prevalente gradimento coinvolgi- mento conseguim.to obiettivi radicamento confessionale
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica Alcuni punti chiave 23 maggio 2010