UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Progetto autovalutazione d’ istituto
Profilo Educativo Culturale Professionale
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
UNITA' di APPRENDIMENTO
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Concetto di curricolo corso percorso.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Il modello CIPP per la valutazione adottato dallINVALSI Perugia, 9 – 11 settembre 2008.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Programmazione per Obiettivi
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Educazione alla Salute
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Processi innovativi 27 novembre 2003
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Tecnologie per listruzione e per la ricerca educativa.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
all’Unità di Apprendimento
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Unita’ di apprendimento
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Progettare per competenze
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
1 Le competenze dalluso alla normativa. Già negli anni Novanta Esplicito riferimento nei Patti per lo sviluppo e loccupazione del 96 e del 98 Legge 196/1997.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Gli Obiettivi Formativi: percorsi e risorse per la formulazione San Marino, 14 settembre 2005.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Appunti per una didattica per competenze
U.F.C. Unità formativa certificabile
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Per una Didattica inclusiva
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Transcript della presentazione:

UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali del processo formativo Il profilo educativo culturale e professionale Gli obiettivi specifici di apprendimento CONTESTO VITALE DELLA CLASSE Capacità intellettive Stili cogniti Fattori emotivi Preparazione singole discipline Il clima di classe LINSEGNANTE Tenendo conto rilevando In collaborazione con équipe Formula gli OBIETTIVI FORMATIVI LUNITA DI APPRENDIMENTO

LE CARATTERISTICHE DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Indicano il livello essenziale di prestazione del servizio per lunità del sistema formativo nazionale Riflettono lordine epistemologico e quindi disegnano la mappa culturale del docente Sul piano didattico sono indicativi e non normativi Obbediscono al principio della sintesi e dellologramma Sono espressi in elenchi di conoscenze e abilità