Progetto SeT 2006-2007 Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alimentazione
Advertisements

L’energia intorno a Noi
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Alimentazione sana e agricoltura biologica
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
ITC Pertini – Classe 4^G Via San Giovanni Bosco, Varazze (SV)
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
IO AMO L’ACQUA.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
L'impronta ecologica.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
La Raccolta differenziata
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
ATTIVITA LABORATORIALE DELLE CLASSI IV E V. PARLANDO DI ACQUA E AGRICOLTURA...
SOS PIANETA TERRA.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Classe 3° A Settore chimico biologico PROGETTO SeT A.s. 2006/07 I.P.S.C.T. Ivo Pannaggi Macerata …CIBI IN SCATOLA, …PRECOTTI, …SURGELATI, …LIOFILIZZATI,
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
Commercio equo e solidale
GLOBALIZZAZIONE.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
L’UOMO E L’AMBIENTE.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Quando l’alimentazione si può dire sana
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
EARTH DAY Il giorno della terra
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Agricoltura biologica
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Il commercio equo e solidale
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
D. Introduzione al biodeterioramento
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Transcript della presentazione:

Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri Macerata Dante Alighieri Macerata

Il Problema di ricerca Allinizio del nostro lavoro abbiamo voluto affrontare e dare una risposta alle seguenti domande: Luomo consuma troppe risorse e più di quelle che la Terra gli può offrire? Luomo consuma troppe risorse e più di quelle che la Terra gli può offrire? Esiste una disparità nei consumi tra le società industrializzate e i Paesi in via di sviluppo? Esiste una disparità nei consumi tra le società industrializzate e i Paesi in via di sviluppo? Le tecniche usate nellagricoltura industriale sono realmente efficaci o danneggiano lambiente? Le tecniche usate nellagricoltura industriale sono realmente efficaci o danneggiano lambiente?

Lindagine 1.Ricerca su Internet di quella che viene definita impronta biologica umana e somministrazione di test alla classe. 2.Intervista ad una sostenitrice del commercio equo-solidale che ci ha illustrato la situazione economica di El Bosque un paesino del Guatemala, i cui abitanti sono agricoltori di caffé un tempo sfruttati dalle multinazionali. 3.Ricerca sulle differenti tecniche usate nell agricoltura industriale e in quella biologica, con visita ad una azienda.

Rimedi Orto biologico Le piantine di pisello e pomodoro dal semenzaio sono state travasate in vasche contenenti terreno agricolo, terreno con stallatico e terreno con concime chimico. Queste ultime sono cresciute in misura molto maggiore, ma non sempre quello che appare più bello è buono da mangiare.

Il compostaggio Cosa possiamo fare noi Il compostaggio è una tecnica attraverso la quale viene controllato e accellerato il processo naturale di decomposizione ad opera dei batteri. E così possibile ottenere il compost che come lhumus naturale può essere utilizzato come fertilizzante nei terreni. Regole da seguire: Miscelare gli scarti umidi (quelli di cucina), e scarti secchi (quelli del giardino). Aerare (i microrganismi vivono in presenza di ossigeno). Preparare il fondo con del materiale legnoso per garantire il passaggio dellumidità in eccesso Miscelare gli scarti umidi (quelli di cucina), e scarti secchi (quelli del giardino). Aerare (i microrganismi vivono in presenza di ossigeno). Preparare il fondo con del materiale legnoso per garantire il passaggio dellumidità in eccesso.

I dissalatori I nostri dissalatori utilizzano lenergia pulita del sole Sfruttano il fenomeno fisico della evaporazione e della condensazione

Le nostre proposte Consumiamo dal punto di vista alimentare solo il necessario per star bene senza sprecare il cibo inutilmente. Preferiamo prodotti agricoli locali e provenienti da agricoltura biologica. Aiutiamo le nazioni più povere sostenendo il Commercio equo e solidale. Usiamo in agricoltura tecnologie che consumano meno energia.