Civiltà e Imperi a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Grecia, Cipro, Turchia, Malta.
Advertisements

La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Istituzioni di linguistica a.a
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Lezione 7 Lespansione oltremare: gli effetti Storia economica.
LA SPAGNA DI FILIPPO II Il sovrano del conformismo religioso e della controriforma L'ortodossia religiosa come strumento di governo per mezzo della paura:
CENTRI ECONOMICI NEL CINQUECENTO
L’avventura di Kheyr ed-Dine detto il Barbarossa
I Turchi alle porte.
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Landolfo Landolfo Rufolo II, IV Landolfo Rufolo è
LE REPUBBLICHE MARINARE
LA SECONDA METÀ DEL ‘ Filippo II
I FENICI.
1. La ripresa dei commerci
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
La battaglia di Lèpanto
Il corsaro Occhialì: il ragazzo calabrese che divenne Kapudan Pasha
Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli.
LE ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE
CHE BELLO.
Le repubbliche marinare
La Sicilia.
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Il territorio e le regioni
1. La ripresa dei commerci
L’Europa caratteri generali
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Civiltà cananea-fenicia
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Sul libro di testo: Cap.11:
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Venezia tra ‘400 e ‘500 Treviso PACE DI Cipro LODI Padova Perde Friuli
TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
I FENICI.
Lezioni d'Autore Il Mediterraneo nel Basso Medioevo
Il territorio spagnolo
La Repubblica di Venezia
Le parole della geostoria
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
IL TERRITORIO E I CONFINI
MAROCCO.
I mari e le isole d'Italia
LA FRANCIA.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
Un lungo secolo di imperialismo romano
La geografia dell’Italia
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Vocaboli per la geografia
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
1. La ripresa dei commerci
Civiltà e Imperi a confronto
Civiltà e Imperi a confronto
Transcript della presentazione:

Civiltà e Imperi a confronto Il Mediterraneo Civiltà e Imperi a confronto

Le sei lingue del Mediterraneo Spagnolo, italiano/genovese, arabo (occidente) Greco, italiano/veneziano, turco (oriente) Lingua franca La lingua franca (un creativo misto di lingue e di termini tecnici), parlata da corsari, mercanti e marinai, è la vera lingua di comunicazione comune alle due sponde del Mediterraneo.

“Il mare è un deserto che si anima solo lungo le coste” (F. Braudel) Nel Mediterraneo navigare equivale a seguire la costa (costeggiare, bordeggiare); ci si ferma ogni sera in un porto diverso: porti, taverne, mercati, occasioni di scambio Si abbandonano le coste solo a causa di tempeste, o per brevi tratti di navigazione “in linea retta” lungo tre rotte prestabilite: rotta spagnola: Malaga – Baleari – Cagliari – Sicilia – Napoli rotta veneziana: (Venezia – Otranto - Corfù) - Messina – Malta – Capo Matapàn – Candia – Cipro – Siria rotta levantina: Rodi – Alessandria d’Egitto

Le tre rotte mediterranee 2. Rotta veneziana 1. Rotta spagnola 3. Rotta levantina

Il Mediterraneo non è patria di marinai né di pescatori (lo sono molto più l’Atlantico e i mari del nord) Il mare, poco pescoso, fornisce meno prodotti rispetto alla terra Solo i commerci sono vantaggiosi…per alcuni Sono marinai (commercianti): marsigliesi, genovesi, veneziani, amalfitani, siciliani occidentali, dalmati, greci delle isole, siriani, algerini e tunisini (corsari) Non sono marinai (ma pastori, agricoltori, montanari): corsi, sardi, calabresi, liguri

Per costruire le navi ci vogliono i boschi Le navi pesanti hanno bisogno della forza dei rematori : galeotti e schiavi Per costruire le navi ci vuole il legname: quindi boschi vicini Chi li possiede? Venezia (Bellunese) Genova (Alpi Marittime) Ragusa Marsiglia (Alpi Marittime) Spagna (Pirenei) Siria Ottomani (Mar Nero, Anatolia)

I mari stretti, base della storia “Il Mediterraneo non è un mare, ma una successione di pianure liquide comunicanti per mezzo di porte più o meno larghe” ( F. Braudel) La “Manica mediterranea”, contesa fra Spagna e barbareschi Mare delle Sirti (Sfax), barbaresco Mar Ligure, genovese Medio Tirreno (“MareEtrusco”), toscano e spagnolo Basso Tirreno e Mar di Sicilia, spagnolo Adriatico (mare chiuso), veneziano Mar Egeo (Arcipelago greco), prima veneziano, poi turco Solo lo Ionio – pericolosissimo - è il vero “Sahara marittimo” Non dimenticare che nel Mediterraneo si affaccia anche il Mar Nero, “riserva protetta” prima bizantina e poi turca

Due bacini distinti Evidente è la divisione del Mediterraneo in due bacini distinti, separati all’altezza della penisola italiana, della Sicilia e della Tunisia Non è un caso che tutte le grandi battaglie navali della storia moderna – combattute fra Cristiani e Turchi - si siano svolte lungo un’ideale linea di confine fra i due bacini: 1510, 1520, 1560: Gerba 1511,1551: Tripoli 1534: Corone 1535, 1573, 1574: Tunisi 1538: La Prevesa 1565: Malta 1571: Lepanto 1572: Methoni 1573, 1574: Biserta

Concentrazione dei conflitti navali