GIOCHIAMO A PARLARE
PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari per il riflesso che gli interventi di promozione della salute, di cura e riabilitazione in tale ambito hanno sulla qualità del benessere psico-fisico nella popolazione generale attuale e futura. LOrganizzazione mondiale della sanità ha individuato, infatti, nel miglioramento della qualità della vita della madre e del bambino uno degli obiettivi sanitari prioritari a livello mondiale. Decreto ministeriale del 24 aprile 2000
GIOCHIAMO A PARLARE Progetto di integrazione operativa tra servizi attuato seguendo la metodologia indicata dalla legge 285/97 che prevede: Programmazione congiunta su obiettivi condivisi Individuazione dei bisogni Uso integrato delle risorse Verifica dellefficacia
DESTINATARI Progetto rivolto a: Educatori Bambini Genitori Personale Asl Rm C e Rm E
OBIETTIVI Tre obiettivi principali: Formazione del personale degli asili nido e attivazione di laboratori linguistici Ricerca di indicatori precoci di rischio per lo sviluppo comunicativo Individuazione precoce di bambini a rischio per lo sviluppo del linguaggio e definizione di modalità di intervento favorire conoscenza reciproca fra strutture educative e socio-sanitarie del territorio
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 12 incontri negli asilo nido Videoregistrazione degli incontri Durata della formazione di 3mesi Somministrazione del questionario PVB
ATTIVITA
Limportanza delladulto nel gioco simbolico: Si inserisce e commenta le proposte di gioco Stimola la conversazione Favorisce lo scambio ludico tra i bambini Propone giochi a livello superiore E importante lasciare il bambino libero nellattività senza forzarne la direzione. IL GIOCO SIMBOLICO
STORIE E NARRAZIONI Materiale e metodo di lavoro - Costruire un setting - Rendere la lettura un momento magico - Condividere lattenzione
Interazioni adulto bambino Obiettivi: -Sviluppo del sistema cognitivo; -Sviluppo del linguaggio; -Sviluppo delle strategie metacognitive
Script Narrazioni di esperienze personali Storie di fantasia
FONOLOGIA E un aspetto dello sviluppo linguistico del bambino importante per imparare a discriminare e produrre le differenze significative per la lingua, ricostruendo così un sistema fonologico più completo possibile.
CONCLUSIONI …
Strutture Educatrici Interventi
Casi da segnalare - Dopo losservazione non mostrano miglioramenti o espansione delle competenze linguistiche; - Sintomatologia associata al ritardo linguistico- comunicativo; - Storia famigliare di disturbo del linguaggio Famiglia
Ma la ricerca non finisce mai …