Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2012/2013 Modulo didattico Scambio delle esperienze di stage Roma, 9-13 settembre 2013 Anna Giovanna Formato Analisi di fattibilità del rilievo degli spostamenti del binario tramite tecnologie di interferometria satellitare azienda ospitante tutor aziendale ing. Marco Cerullo tutor universitario prof. Stefano Ricci
Indice La geometria del binario e relativi spostamenti Processo di correzione della posizione del binario Caso studio: analisi di tratti di linea AV/AC To-Mi Caratteristiche rilievo satellitare Anna Giovanna Formato
Processo di correzione della posizione del binario Diagnostica del difetto e definizione della tratta da rilevare Archimede ETR500 Y1 Diamante Rilievo topografico base assoluta Rilievo della geometria reale del binario Piattaforma inerziale Elaborazione dei dati e studio dell’intervento di correzione WinEMSAT Intervento per la correzione della posizione del binario Anna Giovanna Formato
Tratti di linea AV Torino–Milano analizzati Anna Giovanna Formato
Andamento planimetrico del punto di controllo nel tempo Analisi temporale degli scostamenti del binario Andamento planimetrico del punto di controllo nel tempo Progressiva [km] Scostamento laterale [mm] Data rilievo Data Intervento R.L.A. 45+753 -4,697 16/03/2010 03/05/2010 3,231 30/05/2010 16/09/2010 -9,159 05/02/2011 11/02/2011 Anna Giovanna Formato
Andamento altimetrico del punto di controllo nel tempo Analisi temporale degli scostamenti del binario Andamento altimetrico del punto di controllo nel tempo Progressiva [km] Scostamento altimetrico [mm] Data rilievo Data Intervento R.L.A. 45+753 -10,659 16/03/2010 03/05/2010 -5,160 30/05/2010 16/09/2010 -8,085 05/02/2011 11/02/2011 Anna Giovanna Formato
Applicazione satellitare per il rilievo della geometria del binario Anna Giovanna Formato
Problematiche per l’attuazione La dimensione del pixel per le immagini STRIPMAP – HIMAGE di COSMO-SkyMed è di circa 3m x 3m. L’elemento riflettente dominante potrebbe essere dato tanto dalle rotaie che dalla massicciata, in quanto sono elementi ugualmente riflettenti. In tal caso, non riuscendo a distinguere gli elementi dell’armamento in modo distinto, non si è in grado di risalire agli spostamenti del binario. Il posizionamento dei PS rispetto a quello di riferimento, supposto fisso nel tempo, è definito con un’incertezza dell’ordine dei metri. Gli errori di misura sono tutti casuali, riferendoci a date di acquisizioni successive. L’accuratezza della misura della variazione nel tempo dello spostamento del PS è, al contrario, di pochi millimetri. Anna Giovanna Formato
Conclusione Lo studio ha dimostrato l’applicabilità della tecnologia satellitare per il rilievo della geometria del binario, a patto che si risolvano i problemi esposti nella slide precedente. Grazie ai risultati del presente studio RFI ed Ansaldo proseguiranno la loro collaborazione in tal senso. Anna Giovanna Formato
Possibili approfondimenti Possibilità eventuale del posizionamento di corner reflector di tipo attivo lungo linea. Sviluppo di nuove tecnologie con super-risoluzione di 30 cm x 30 cm.
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE FINE GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE Anna Giovanna Formato