PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Tecnica: Il questionario
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Istituto Comprensivo “Gamerra”
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Progetto “Parole della scienza”
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
le parole della scienza
PROGETTI DI PLESSO.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
La curiosità.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Cibo, cultura e identità
“IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIÙ” XV EDIZIONE
Unità di apprendimento
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
LA CASTAGNA.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
PROGETTO DI CREATIVITA’
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Progetto “Maestra Natura”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
SCUOLA PARROCCHIALE DELL’INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA DALL’ORTO … ALL’ARTE I.C. FALCONARA CENTRO SCUOLA DELL’INFANZIA FALCONARA ALTA A.S. 2012/2013 SEZ 4 ANNI INS. GIOVANNA FARACI –VALENTINA SAVINI

PREMESSA: L’orto biologico ospitato nel giardino della scuola, è uno straordinario strumento di studio, ricerca dell’ambiente naturale, una preziosa miniera di informazioni e spunti di lavoro per tutti gli insegnanti e i bambini. Le motivazioni pedagogiche e le valenze didattiche di tali attività sono molte: Un primo approccio empirico alle scienze naturali fornisce elementi ed abitudini di coscienza ecologica ed ambientale(la fragilità ambientale, l’ecosistema, il problema dei rifiuti) Permette di riconoscere la provenienza del cibo e stimola la curiosità ad assaporare e gustare alimenti poco conosciuti e mangiare sano(ed alimentare) Crea abitudine al lavoro di gruppo con positive ricadute sui processi di socializzazione e sull’acquisizione di principi solidaristici Aiuta la conoscenza e il rispetto del mondo vivente sia vegetale che micro animale(insetti,molluschi..) Offre diversi spunti per lavorare in diverse attività complementari (disegno, attività manuali e creative) L’occasione di lavorare all’aperto e di fare un ottima attività logica, fisica e motoria.

Il 27/11/2012 insieme al nostro collaboratore della CEA ci siamo recati nell’orto biologico della nostra scuola per seminare: spinaci, aglio,fava e grano.

Il 13/05/2013 ci siamo recati nel nostro orto biologico per raccogliere finalmente i prodotti della nostra semina. Con enorme stupore i bambini hanno potuto osservare che i loro piccoli semini sono cresciuti e sono diventati delle belle piantine, alcune addirittura hanno fatto anche i frutti. Insieme abbiamo raccolto la fava e gli spinaci, mentre l’aglio e il grano non erano ancora abbastanza maturi da essere raccolti.

Una volta raccolti tutti i prodotti, insieme alla frutta di stagione abbiamo pensato di creare una bellissima opera d’arte ispirata all’Arcimboldo visto che lo nostro sfondo integratore di quest’ anno scolastico è stata l’arte.

Grazie a questa fantastica esperienza i bambini hanno potuto vivere il processo della semina , della crescita e della raccolta ed inoltre hanno potuto esprimere la loro creatività elaborando un opera d’arte grazie ai prodotti da loro raccolti.