ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione:
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
LABORATORIO SCIENTIFICO
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
1.1 denominazione del progetto
Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: le aree disciplinari
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Istituto Comprensivo di Volta Mantovana Scuola primaria Volta Mantovana PROGETTO TERRITORIO: SALAKADULA con la casa di riposo Franco Nicolai 2 A- B-
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
EDUCAZIONE ALIMENTARE
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Istituto Comprensivo Pino Torinese
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Tecnologie Didattiche - Laboratorio di Tecnologie Didattiche
Laboratorio ludico- didattico per le scuole elementari
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Matematica e Multimedialità
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
IL MUSEO DELLEVOLUZIONE Stage 3°G Aprile 2005.
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Software didattico in ambiente protetto
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
Programma anno scolastico 2007/2008
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Stelle, tablet PC e difficoltà una miscela da scoprire. Appunti di un’ esperienza Angela Turricchia Laboratorio per la Didattica Planetario in collaborazione.
LE MAPPE MENTALI I loci ciceroniani Stanze romane
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
IMPARARE AD IMPARARE 5 LE MAPPE MENTALI LE MAPPE CONCETTUALI
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT Scuola Primaria di Sant’Angelo in Lizzola – Ginestreto a. s. 2005/2006 EDUCAZIONE ALIMENTARE classi 1a e 2a ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT

VISITA ALLA FATTORIA DELLE MUCCHE DA LATTE cartellone realizzato dalla classe 2a

PRODEST –Le parole della scienza La visita all’allevamento di mucche da latte, presso la fattoria Busetto, ha permesso ai bambini di scoprire le qualità e la bontà del latte crudo.  Questa visita ha offerto anche l’occasione per capire il “viaggio” del latte dalla stalla alla tavola .  Dopo aver osservato in classe i diversi tipi di latte in commercio e dopo aver discusso insieme sulle molteplici possibilità di trasformare il latte in altri prodotti alimentari (i latticini), i bambini hanno sperimentato concretamente uno di questi processi di trasformazione: la preparazione dello yogurt.  Tutto il percorso delle esperienze vissute è stato fissato attraverso la costruzione di MAPPE CONCETTUALI che inizialmente sono state realizzate insieme alla lavagna (ogni bambino le ha trascritte su carta) e poi con l’uso del computer attraverso il software denominato CMAP – TOOLS ideato dal Prof. Joseph Novak dell’ Institute for Human and Machine Cognition dell’Università della West Florida (USA).

PREPARAZIONE DELLO YOGURT

CARTELLONE DI SINTESI DELLE ESPERIENZE ESPOSTO ALLA MOSTRA DIDATTICA DI FINE ANNO SCOLASTICO