Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Moodle: corso base Terzo incontro
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Realizzare il sito web della scuola
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
G.Dogliotti E. Malinverni contratto formativo
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
DBMS ( Database Management System)
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Le basi di dati per Economia
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Costruire pagine per il WEB
Registrazione su 000webhost
La piattaforma e-learning d’istituto
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Progettare corsi con Moodle
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Microsoft Access Maschere (II).
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Strumenti asincroni Gli strumenti asincroni non prevedono la simultaneità nella collaborazione. Ogni utente.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle

wiki Un wiki è un sito web (o altrimenti una collezione di documenti ipertestuali) che permette ad ogni utilizzatore di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.

Wiki: etimologia Wiki wiki deriva da una parola hawaiana che significa "molto veloce". Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome "wiki wiki" usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. Wiki (con la "W" maiuscola) e WikiWikiWeb usati per Portland Pattern Repository, il primo wiki mai esistito. Con la “w”minuscola si riferisce ai wiki in generale In inglese, wiki si pronuncia "uiki" ma - in quanto parola di origine hawaiana, sarebbe maggiormente corretto pronunciarlo "viki”.

Wiki : storia Il software wiki è nato nel design pattern di comunità web come una soluzione per scrivere e discutere pattern languages ed è stato creato da Ward Cunningham nel 1995. Alla fine del XX secolo, i wiki sono stati considerati come una strada promettente per sviluppare le basi di una conoscenza pubblica e privata. Es: progetto enciclopedia elettronica Wikipedia , 2001

Wiki: Groupwere Il termine groupware o software collaborativo si riferisce alle tecnologie pensate per facilitare e rendere più efficace il lavoro cooperativo da parte di gruppi di persone. Il software collaborativo diventa tanto più potente quante più persone lo utilizzano, proprio come regolato dalla legge di Metcalfe. Robert Metcalfe, l'ideatore delle reti Ethernet, afferma che l'utilità e il valore di una rete sono pari a n - n dove n è il numero degli utenti 2

Wiki: caratteristiche Scrittura collettiva Asincronicità Facilità con cui le pagine possono essere create Flessibilità con cui le pagine possono essere aggiornate/modificate (wikiquette). Dinamicità

Wiki: campi di applicazione Documentazione di numerosi progetti informatici, ad esempio (es:Dotclear, SlackFR) Progetti collaborativi, uso sempre più diffuso, (ad esempio le Journal International des Quartiers); Enciclopedie e più generalmente knowledge base on line, sia generali come Wikipedia o settoriali come Wikiartpedia ecc.;

Wiki: campi di applicazione Knowledge base d'impresa, per permettere di condividere conoscenze e di comunicare in seno all'impresa Wiki comunitarie, che raccolgono persone attorno ad un argomento al fine di incontrarsi, di dividere la conoscenza, ecc. Es: Echanges internet peer to peer; Wiki personali, utilizzati come strumento di produttività e di gestione dell'informazione: dal block-notes evoluto fino all'applicazione molto varia come un'agenda.

Un es. di applicazione in moodle IL sistema wiki viene usato ormai da tre anni come attività collaborativa nella parte on line del corso di perfezionamento “Philosophy for Children: costruire comunità di apprendimento nei contesti educativi e formativi.

Un es. di applicazione in moodle

Un es. di applicazione in moodle Pagina su cui si scambiano le opinioni e si decidono le scelte

Un es. di applicazione in moodle

Un es. di applicazione in moodle Testo collettivo

Un es. di applicazione in moodle Costruzione collaborativa di una mappa (Cmap/Araucaria) Modalità sincrona con uso di chat

Un es. di applicazione in moodle Mappatura di una discussione nel forum

Creare wiki in moodle

Creare wiki in moodle

Collegamento e creazione di pagine I Wiki sono un mezzo ipertestuale. I collegamenti (link) vengono creati usando una sintassi particolare, la cosiddetta "link pattern” le nuove pagine si creano semplicemente inserendo il link in una pagina già esistente. Questo meccanismo assicura la limitazione di pagine "orfane" (senza link), mantenendo un alto livello di connessione.

CREARE UNA PAGINA Si crea una pagina nominandola nel testo di una pagina già esistente, usando Camel Case o racchiudendola in parentesi quadre ( [] ). Es:MyWikiPage (Camel Case) [My Wiki Page] (racchiusa in parentesi quadre)

CREARE UNA PAGINA Il testo in cui avrete nominato la pagina wiki, una volta salvato avrà un '?' dopo di essa. Cliccando su '?', si creerà immediatamente la pagina su cui laborare.

MODIFICARE UNA PAGINA Si va alla lista di “Scegli collegamenti wiki” e si cerca “pagine più recenti” Si clicca su “modifica” dal menu per cambiare il contenuto di una pagina e si scrivi

Monitoraggio-modifiche Lo storico delle versioni garantisce: la conservazione delle versioni precedenti la visualizzazione di queste versioni la comparazione tra le versioni l'eventuale ripristino tracciamento degli autori, data di modifica. Questo sistema è utile alle azioni di recupero di pagine danneggiate da errori di marcatura e alla revisione dei contenuti.

Monitoraggio - modifiche .

INSERIMENTO DI IMMAGINI Per inserire immagini nelle pagine di questo wiki/moodle è possibile utilizzare il tasto "Inserisci Immagine". L'interfaccia di modifica delle pagine permette anche il trasferimento di una immagine del vostro PC nel database per l'inserimento negli articoli del Wiki.

INSERIMENTO DI IMMAGINI La procedura di upload e utilizzo delle immagini segue queste fasi: 4 Copiare la riga di codice indicata nella nuova finestra 5 3 selezionare una cartella dove inserirla 1 scegliere immagine sul PC (con “Apri”) 2

INSERIMENTO DI TABELLE Dopo aver cliccato sull’icona “tabella” compare una finestra di Dialogo su cui indicare righe e colonne.