ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge SOCIAL MEDIA RIFLESSIONI POST-RICERCA Giampaolo Colletti discussant 24 marzo 2009 – Osservatorio Business.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
Le filiere della comunicazione
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
DIREZIONE DEL MARKETING
Social media e nuove strategie di marketing
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Dino Bortolotto Presidente, Assoprovider Roma 24 marzo Organizzazione Key4biz FORUM 2011.
Il ciclo di vita del prodotto
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Le Conversazioni: Nuove fonti di influenza Gianandrea Facchini.
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Una visione sempre più ampia
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
I CONTACT CENTER PER LE IMPRESE NELLERA DELLE COMUNICAZIONI AVANZATE Chairman: Gian Carlo Gerosa Direttore consulente CMMC Roma 2 dicembre 2008.
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Imprese e social media: le scelte delle imprese e le condizioni di efficacia Paola Dubini - Martino Garavaglia Marzo 2009 ISE Centro di Economia Istituto.
Università LUISS Guido Carli
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Commodity Branding Come creare marche forti per beni indifferenziati
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Davide Mondo, Mediamond
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
La nostra storia Seostm ( Search Engine Optimization Sicilian Tourism Marketing ) è il progetto 1° classificato a livello Italiano allinterno del bando.
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Fattori critici di successo: analisi SWOT
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Business IN Rete 1 MARZO 2012 Ragione sociale NOME AZIENDA Nome del relatore Relatore.
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge SOCIAL MEDIA RIFLESSIONI POST-RICERCA Giampaolo Colletti discussant 24 marzo 2009 – Osservatorio Business TV

GLI ASSI STRATEGICI DIALOGO INTENSITA'

DIALOGO 1.MISURABILITA' DELLE AZIONI DI COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA Azioni quali-quantitative 2.DISALLINEAMENTO INTERNAL VS EXTERNAL COMMUNICATION Differenziazione eccessiva di messaggi e di utilizzo di canali tra Comunicazione Interna e Comunicazione esterna. 3.AFFERMAZIONE DI PRATICHE DI SOCIAL 'MASS' MEDIA MARKETING Abbandono del principio della Coda Lunga a favore di matrici da cultura generalista.

INTENSITA' 1.TANTA COMUNICAZIONE MA POCO CANALE DI RITORNO Mancanza di investimento di Risorse Umane ed economico nella gestione di una comunicazione che deve essere a due vie (azioni quali-quantitative). 2.POCA ANALISI SUI TARGET DI IMPRESA DA COLPIRE NEI SOCIAL MEDIA Cultura indifferenziata. 3.MANCANZA DI LINK-SEARCH CON COMMUNITIES E USERS Solo i grandi brand reggono in Rete, le piccole realtà devono trovare supporters.

PROFILO DELL'UTENTE Mappatura dell'utente (Interno o Esterno) da parte dell'aziende chae investe nei social media. Identificazione di 4 categorie: OSTAGGIO APOSTOLO MERCENARIO TERRORISTA

SENTIMENTO DELL'AZIENDA Mappatura dell'azienda che investe. Identificazione di 4 categorie a seconda di come l'azienda si relazione coi social media: APPETITO RISENTIMENTO PAURA INDECISIONE Elaborazione casistica Domenique Moisi

PERCHE' NO SOCIAL MEDIA 1.CONDIVISIONE DELL'INFORMAZIONE SPESSO SIGNIFICA APRIRE AREE DI VULNERABILITA'. 2.LOGICHE BOTTOM UP PORTANO A DERIVA ANARCHICA (OUT OF CONTROL, KEVIN KELLY). 3.IMPONENZA DEL LAVORO DI GESTIONE E PRESIDIO. fonte: Vito Di Bari, A&F, Repubblica,

PERCHE' SI' SOCIAL MEDIA 1.IMPORTANZA DI VINCERE LA PAURA DI VIRALIZZARE L'AZIENDA. 2.IMPORTANZA DI PUNTARE SUI RICH MEDIA (BANDA LARGA). 3.IMPORTANZA DI FIDELIZZARE, ANDANDO OLTRE IL CRM. AVVICINARSI AD UNA RELAZIONE INTIMA COL CLIENTE, NON LEGATA AL PRODOTTO MA AL VISSUTO. fonte: Vito Di Bari, A&F, Repubblica,