OTTOBRE 2004 LECCE Information Communication Technology Marco Pinna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
Il management del marketing
E-COMMERCE.
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
NEW ECONOMY Luglio 2004 luglio 2004.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
BARI 25 MAGGIO 2004 Marco Pinna La società dellinformazione La rivoluzione dellinformazione è alimentata dalle innovazioni che consentono di elaborare,
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
LEZIONI DI MARKETING ||
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Information-intensive
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
COMPANY COMMUNICATION
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Analisi strategica Cap. 24.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
FM GROUP ITALIA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
E - Commerce.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

OTTOBRE 2004 LECCE Information Communication Technology Marco Pinna

Information Communication Technology Il settore dellICT nasce dalla fusione dei due segmenti: Information Technology TeleCommunication

La società dellinformazione La rivoluzione dellinformazione è alimentata dalle innovazioni che consentono di elaborare, conservare, e distribuire le informazioni in modo rapido ed economico. (Malone-Rockart)

La Net economy e leconomia della conoscenza Finita leuforia Finita la speculazione della borsa nei primi mesi del 2000 Infranti i sogni di facili guadagni Era tutta una bolla speculativa? Cosa resta?

Sotto le ceneri … qualcosa resta Dalla prima alla seconda fase ovvero dalleuforia alla concretezza Più hardware, più software Più cultura tecnologica diffusa Più leggi, decreti, finanziamenti Più studi, ricerche, documenti Più aziende nella borsa italiana Molte Start up in crescita

Nuovi scenari ordinari… Come cambia il computer Come cambia linformazione Come cambia la casa Come cambia il turismo Come cambia la formazione Come cambia la musica

La grande convergenza Lintegrazione del televisore, del telefono fisso e del cellulare, del PC, dellHiFi, dei giochi, del video registratore in un unico strumento cambierà il modo di informare, formare, lavorare, divertirsi Sul lavoro, a scuola, in casa, in giro si interagisce in un modo nuovo

Nicholas Negroponte E il direttore del MIT Media laboratory del Massachusetts institute of technology Fu in grado di prevedere 10 anni fa la rivoluzione digitale della fine degli anni 90 Sua fu lintuizione che il passaggio era epocale: dallera atomica allera digitale Ora decreta la fine di quella rivoluzione e la nascita della civiltà digitale

Lo sviluppo di Internet secondo Nicholas Negroponte Se lo paragoniamo allo sviluppo umano, direi che siamo in presenza di un bambino di due anni con una lunga vita davanti. Per dirla più semplicemente, ci saranno cambiamenti importanti. Finora non abbiamo visto niente.

Le due prospettive future La prima è un enorme crescita delluso di Internet nel mondo in via di sviluppo, molto superiore a quella che si può oggi prevedere. La seconda è un aumento notevolissimo del numero delle macchine, grandi e piccole, collegate alla rete e che dialogano fra loro

Lo sviluppo dellinformazione Lo sviluppo più significativo sarà la personalizzazione delle notizie. Questo comporterà sistemi veramente sofisticati. Ci sono momenti in cui le notizie con un focus e altamente personalizzate sono assai utili ed estremamente necessarie. Ce ne sono altri in cui il tempo, il divertimento e listruzione prendono il sopravvento. Muoversi con garbo e in modo automatico fra queste opposte esigenze è la chiave verso la personalizzazione.

Cosa serve oggi Visione Strategia Tattica

Catena del valore end to end Il valore Servizio – velocità – convenienza – personalizzazione – prezzo Il valore Alleanze – focalizzazione – completezza dellofferta complessiva

Il CRM Customer relationship management Acquisire – differenziare – innovare – offrire convenienza Arricchire – servizio clienti – promozioni Mantenere – capacità di ascolto – novità ACQUISIRE ARRICCHIREARRICCHIRE MANTENEREMANTENERE

Processi Transfunzionali Ciclo di vita del cliente Soluzioni funzionali parziali Soluzioni integrata completa acquisire arricchire mantenere Mktg diretto Servizi attivi Supporto clienti Automazione Cross sell up sell Applicazioni CRM integrate

Commercio elettronico: lERP Enterprise Resource Planning 70% delle prime 1000 di Fortune ha un sistema Erp al suo interno I principali produttori software sono: Sap, Oracle, Peoplesoft, Bann, J D Edwards Rivedere i processi aziendali

Il backbone aziendale ERP è la spina dorsale dellE-business Contabilità Ufficio acquisti Finanza Buste paga Programmazione della produzione etc...

Emerge un nuovo modello Dal Pc con i programmi puntuali AllEnterprice Resource Planning DallERP allE-business Costruire uninfrastruttura tecnologica è complesso Passare dalla certificazione dei processi su carta allottimizzazione digitale degli stessi

Gli ostacoli allo sviluppo Regolamentazione internazionale Evoluzione continua delle tecnologie La sicurezza Le infrastrutture del territorio Il tipo di prodotto Le lingue Le conoscenze di base dellinformatica Senso di sfiducia

I fattori di successo Prezzi più bassi Ampia disponibilità di prodotti Tempi di consegna più veloci Vendita 24 ore al giorno, 365 giorni lanno Prodotti di qualità migliore Maggiore soddisfazione del cliente Riduzione dei costi Strutture aziendali più semplici ed efficaci Alleanze

Chi vince Le aziende globali, multinazionali, strutturate Le imprese di minori dimensioni ma dotate di un apprezzabile grado di specializzazione possono acquisire un vantaggio competitivo nei confronti dei propri rivali caratterizzati da maggiori dimensioni o comunque maggiori rigidità nei confronti del mercato

Chi perde Le imprese rigide, burocratiche, tradizionali che non sapranno cogliere per tempo il cambiamento

Una grande accelerazione Nel mondo si contano 360 milioni di naviganti In Europa 95 milioni In Italia 11,6 milioni

Identikit del navigante italiano Lutente medio è un maschio tra 21 ed 49 anni con un reddito medio-alto, una buona cultura ed unelevata qualifica lavorativa La diffusione di Internet sta facendo scendere tale profilo; a breve si prevede il sorpasso delle donne sugli uomini

Le forme della new economy: Business to Business Business to Consumer P.A. to Business P.A. to Consumer Comunità virtuali

Commercio elettronico: le soluzioni Siti : Immagine/vetrina Comunicazione Banche dati Commercio elettronico Portali Orizzontali Vortal

Dentro e fuori lazienda Il modello di azienda a rete impone di usare un modello di servizi a rete a diversi livelli: Intranet Extranet Internet

Analisi sul sito Nome Registrazione Motori ricerca Provider Velocità di caricamento Servizi aggiuntivi: backup, posta a distanza, Chiarezza del linguaggio Facilità di navigazione Chiarezza del target Efficacia della comunicazione Alleanze Valori aggiunti Navigazione nei motori Approfondimenti Spazi aperti Riaggregazione del valore Formule di pagamento Consegna Diritti del consumatore

Bisogna saper guardare gli altri

Occorre un business plan -1 Cosè un B.P. A cosa serve Le analisi del mercato La pianificazione delle attività I punti di forza e debolezza

Occorre un business plan- 2 sviluppo e controllo di un budget le decisioni misurare e valutare i rischi il piano marketing i bisogni del cliente i partner il canale distributivo

Occorre un business plan -3 la strategia dei prezzi i servizi la liquidità iniziale i costi finanziari il prodotto i piani di espansione

Scusa, tu cosa vedi? Le scoperte consistono nel vedere ciò che tutti hanno visto e pensare ciò che nessuno ha pensato

Abbatti i conformismi.. Il 6 Maggio 1954 un corridore inglese chiamato Roger Gilbert Bannister corse un miglio in 3 minuti e 59 secondi stabilendo il nuovo record mondiale. Per anni atleti su atleti avevano tentato di superare la barriera dei 4 minuti, ma sembrava un impresa impossibile e l'opinione comune era che nessun uomo avrebbe mai potuto farlo, che fosse un limite fisico insuperabile. Bannister ruppe questa comune credenza limitante con il suo record.

.. e supererai le barriere limitanti Accadde che in quell'anno ben altri 37 atleti scesero al di sotto dei 4 minuti e nei tre anni successivi furono più di trecento coloro che improvvisamente riuscirono a fare ciò che per decenni non era mai riuscito a nessuno.

Im.. possibile Roger Bannister l'aveva improvvisamente reso "possibile". Troppo spesso l'opinione comune viene accettata come un fatto certo e automaticamente mettiamo dei limiti a quelli che sono i nostri sogni. Ricordati: i tuoi limiti mentali sono costruiti da te

Grazie per lattenzione Marco Pinna