La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Pedagogia sperimentale 2014-15 La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Prof. Bruno Losito Università Roma Tre
Come comunicare bruno.losito@uniroma3.it Telefono: 06 57339634 Via della Madonna dei Monti 40, III piano Ricevimento: mercoledì ore 11:00 – 13:00 (o altri giorni per appuntamento)
Sito Web http//lps.uniroma3.it → Didattica → Bruno Losito → Nome corso (Pedagogia sperimentale) Informazioni - Lezioni
Organizzazione del corso Ciclo di lezioni (orario e calendario sul sito Web) 6 crediti formativi (36 ore di lezione) Esame scritto (con possibilità di sostenere anche la prova orale, solo se è stata superata quella scritta)
Valutazione La prova scritta è di tipo strutturato, con quesiti a scelta multipla (60 quesiti) Non penalizzazione delle risposte sbagliate e delle risposte omesse. Chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti (54) è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 48 quesiti riceve 30. Fra 36 e 48: valutazione proporzionale alle risposte fornite. La prova orale può essere richiesta da chi abbia ottenuto allo scritto almeno 18 punti di votazione.
Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012. Testi di riferimento Testi di riferimento Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012. Vertecchi, B., Agrusti, G., Losito, B. Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010.
Testi di riferimento Verranno distribuiti materiali di approfondimento su temi specifici (caricati sul sito Web) I materiali distribuiti saranno oggetto della prova di esame Verranno fornite indicazioni su come affrontare la prova scritta
Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni acquisizione delle conoscenze comprensione degli argomenti affrontati linguaggio specifico discussione e riflessione guida allo studio individuale
Come si partecipa al corso? Studiare i materiali pubblicati sul sito Web Studiare individualmente, integrando lo studio dei due testi consigliati con quello dei materiali resi disponibili in rete A metà corso verrà proposta una esercitazione (senza valutazione) Esercitazioni specifiche su argomenti affrontati durante le lezioni
Come si partecipa al corso? Puntualità: l’orario delle lezioni è dalle 8 alle 9 (lunedì e martedì) e dalle 9 alle 10 (mercoledì e giovedì) Svolgere gli esercizi contenuti nei testi consigliati
Pedagogia sperimentale e EPC Perché ‘Pedagogia sperimentale’ nel corso per Educatori di Comunità? Caratteristiche delle professioni educative e contesti all’interno dei quali vengono esercitate Unicità dei contesti, unicità dei soggetti Conoscenze e competenze per la riflessione sistematica e la ricerca come componenti della professionalità di un educatore
Pedagogia sperimentale e EPC educazione esperimento, sperimentazione ricerca empirica e ricerca sperimentale
Obiettivi del corso Acquisizione di teorie e concetti Acquisizione e comprensione del lessico del linguaggio educativo Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo
Obiettivi del corso Conoscere i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione in campo educativo Distinguere le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici Acquisire i concetti base dello sperimentalismo
Obiettivi del corso Imparare a definire un problema Imparare a formulare ipotesi Saper stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi Saper selezionare percorsi per la soluzione di problemi
Contesto di riferimento Riferimento a contesti educativi Riferimento al sistema scolastico italiano Ricerche comparative internazionali e ricerche nazionali Aspetti procedurali, tecnici e operativi