La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo di FISICA TECNICA
Advertisements

Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Lezioni di Fisica Medica
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Diritto dell’Unione europea
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Transcript della presentazione:

La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Pedagogia sperimentale 2014-15 La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Prof. Bruno Losito Università Roma Tre

Come comunicare bruno.losito@uniroma3.it Telefono: 06 57339634 Via della Madonna dei Monti 40, III piano Ricevimento: mercoledì ore 11:00 – 13:00 (o altri giorni per appuntamento)

Sito Web http//lps.uniroma3.it → Didattica → Bruno Losito → Nome corso (Pedagogia sperimentale) Informazioni - Lezioni

Organizzazione del corso Ciclo di lezioni (orario e calendario sul sito Web) 6 crediti formativi (36 ore di lezione) Esame scritto (con possibilità di sostenere anche la prova orale, solo se è stata superata quella scritta)

Valutazione La prova scritta è di tipo strutturato, con quesiti a scelta multipla (60 quesiti) Non penalizzazione delle risposte sbagliate e delle risposte omesse. Chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti (54) è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 48 quesiti riceve 30. Fra 36 e 48: valutazione proporzionale alle risposte fornite. La prova orale può essere richiesta da chi abbia ottenuto allo scritto almeno 18 punti di votazione.

Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012. Testi di riferimento Testi di riferimento Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012. Vertecchi, B., Agrusti, G., Losito, B. Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010.

Testi di riferimento Verranno distribuiti materiali di approfondimento su temi specifici (caricati sul sito Web) I materiali distribuiti saranno oggetto della prova di esame Verranno fornite indicazioni su come affrontare la prova scritta

Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni acquisizione delle conoscenze comprensione degli argomenti affrontati linguaggio specifico discussione e riflessione guida allo studio individuale

Come si partecipa al corso? Studiare i materiali pubblicati sul sito Web Studiare individualmente, integrando lo studio dei due testi consigliati con quello dei materiali resi disponibili in rete A metà corso verrà proposta una esercitazione (senza valutazione) Esercitazioni specifiche su argomenti affrontati durante le lezioni

Come si partecipa al corso? Puntualità: l’orario delle lezioni è dalle 8 alle 9 (lunedì e martedì) e dalle 9 alle 10 (mercoledì e giovedì) Svolgere gli esercizi contenuti nei testi consigliati

Pedagogia sperimentale e EPC Perché ‘Pedagogia sperimentale’ nel corso per Educatori di Comunità? Caratteristiche delle professioni educative e contesti all’interno dei quali vengono esercitate Unicità dei contesti, unicità dei soggetti Conoscenze e competenze per la riflessione sistematica e la ricerca come componenti della professionalità di un educatore

Pedagogia sperimentale e EPC educazione esperimento, sperimentazione ricerca empirica e ricerca sperimentale

Obiettivi del corso Acquisizione di teorie e concetti Acquisizione e comprensione del lessico del linguaggio educativo Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo

Obiettivi del corso Conoscere i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione in campo educativo Distinguere le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici Acquisire i concetti base dello sperimentalismo

Obiettivi del corso Imparare a definire un problema Imparare a formulare ipotesi Saper stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi Saper selezionare percorsi per la soluzione di problemi

Contesto di riferimento Riferimento a contesti educativi Riferimento al sistema scolastico italiano Ricerche comparative internazionali e ricerche nazionali Aspetti procedurali, tecnici e operativi