“Anoressia Nervosa in adolescenza:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Advertisements

“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
P.R.U.O. PROTOCOLLO DI REVISIONE DELL’USO DELL’OSPEDALE
Organizzazione dei servizi psichiatrici
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
Linee guida e profili di cura
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
Approccio al bambino disabile
Progetto Standardizzazione Dati Pazienti DSM
Esempio di regressione ordinale
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Il pediatra di famiglia e la rete della salute mentale
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
Una sindrome genetica…
Dottorato di Ricerca in Medicina Materno-Infantile Pediatria dello Sviluppo e dell’Educazione, Perinatologia XXI Ciclo EFFICACIA CLINICA DELLA DIETA SENZA.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’
ATTIVITA UFSMIA dati TRIENNIO 2009/2011. Indicatore di case mix per raggruppamenti diagnostici.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Le Disabilità Intellettive in età evolutiva
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
ADHD Iter diagnostico terapeutico
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
CONVEGNO F.I.S.T.Q c/o ECIM th European Congress for Integrative Medicine   TUINA E QIGONG NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Modalità di partecipazione
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
Giornata nazionale del malato oncologico Taranto 2-3 Maggio 2009 Progetto “TMO: Trapiantare fiducia per trapiantare la vita” Ricerca – intervento finalizzata.
CARLO SOLLAI – ROMINA LECIS CAGLIARI
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Palazzo Lombardia, Milano, 6-7 marzo 2014 LA CURA DELL’ICTUS ACUTO: MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO IL PERCORSO ICTUS IN LOMBARDIA: DALLA PROGRAMMAZIONE.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22
FOLLOW UP: PERCORSI INTEGRATI TRA EQUIPE E FAMIGLIA UN LAVORO VERSO L’AUTONOMIA L. Tironi, E. Natalizio, S. Nozzolillo, S. Raineri, G. Affinito, A. Amaglio.
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
Jacopo V.Bizzarri Servizio per le Dipendenze Bolzano PROGETTO FONDO NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA DROGA Bolzano, Conference-Hall, Accademia Europea.
Presidio Ospedaliero Sant’Isidoro Trescore Balneario.
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
“ADHD e Comorbidità: la casistica dell’ IRCCS Oasi Maria S.S.”
Transcript della presentazione:

“Anoressia Nervosa in adolescenza: Dottorato di Ricerca in Medicina Materno – Infantile Pediatria dello Sviluppo e dell’Educazione, Perinatologia XX ciclo “Anoressia Nervosa in adolescenza: aspetti psicopatologici e dimensioni di personalità” Dott. Antonio Leccese Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza Divisione di Neuropsichiatria Infantile Università degli Studi di Torino

Il protocollo della ricerca rivolta a identificare gli: “Aspetti psicopatologici e le dimensioni di personalità dell’Anoressia Nervosa in adolescenza” si inserisce all’interno dell’intervento di prevenzione attuato presso il Centro Amenorrea-Anoressia della Azienda Ospedaliera S.Anna – OIRM di Torino

Centro Anoressia-Amenorrea dell’ASO OIRM-Sant'Anna Il Centro nasce dal coordinamento tra l’ASO OIRM S. Anna di Torino ed il Centro Pilota Regionale Universitario per Diagnosi e Cura dei DCA Obiettivi: prevenzione secondaria e terziaria, valutazione quadro clinico e danno osseo, assessment psicologico-clinico Equipe multidisciplinare: neuropsichiatri infantili, psichiatri, ginecologi, nutrizionisti

Anoressia Nervosa in adolescenza: aspetti psicopatologici e dimensioni di personalità - Obiettivi - Individuare gli elementi emergenti dal percorso diagnostico utili per la programmazione di un intervento terapeutico mirato e non generico Elaborazione e sperimentazione di una griglia di rilevazione degli elementi emergenti dai colloqui ad impronta psicodinamica effettuati con la paziente e con i sui genitori Individuare i profili psicopatologici e personologici, derivati dalle diverse scale utilizzate nell’iter diagnostico, utili ai fini della proposta terapeutica Verifica nel tempo del decorso della malattia e del percorso terapeutico

Anoressia Nervosa in adolescenza: aspetti psicopatologici e dimensioni di personalità - Metodi (1) - Indagine anamnestico-clinica con la paziente e con i genitori, Valutazione delle condizioni nutrizionali e fisiche generali, Calcolo del BMI (parametro per la valutazione dell’outcome) Somministrazione alla paziente delle scale psicometriche di autovalutazione: EDI-2, YSR, TCI, Somministrazione ai genitori della scala CBCL, Assessment psicodiagnostico ad impronta psicodinamica, consistente di 4 colloqui con la paziente e 2 colloqui i genitori, Impostazione dell’eventuale progetto terapeutico individualizzato, Follow-up delle pazienti che hanno intrapreso il percorso diagnostico- terapeutico

Anoressia Nervosa in adolescenza: aspetti psicopatologici e dimensioni di personalità - Metodi (2) - Follow-up: Colloqui psichiatrici con la paziente ed i genitori: 3 mesi 6 mesi 12 mesi + DS + scale psicometriche 18 mesi 24 mesi + DS + scale psicometriche

Anoressia Nervosa in adolescenza: aspetti psicopatologici e dimensioni di personalità - Campione - Un gruppo di 30-40 pazienti con diagnosi di AN e EDNOS con riduzione di peso, secondo i criteri del DSM IV, di età inferiore ai 18 anni, alla prima valutazione psichiatrica, ed in assenza di altre condizioni patologiche associate Un campione di confronto di pari numerosità, con caratteristiche demografiche omogenee, costituito da soggetti normali

Risultati a 20 mesi dall’avvio del progetto di ricerca

Pazienti in età evolutiva giunte all’osservazione Neuropsichiatrica Infantile (periodo gennaio ‘05-agosto ‘06): 70 Arruolate nella ricerca: 56 (79%)

Diagnosi di DCA secondo il DSM IV-TR

Età media delle pazienti

Durata di malattia (in mesi) prima della presa in carico

BODY MASS INDEX (alla presa in carico)

AN-R: comorbilità in Asse I

EDNOS: comorbilità in Asse I

BODY MASS INDEX (a T12)

BODY MASS INDEX: confronto T0-T12

Pazienti sottoposte a ricovero dopo la presa in carico presso il Centro Amenorre/Anoresia (sono tutte pazienti AN-R)

tra pazienti amenorroiche vs pazienti con cicli regolari nel Confronto tra pazienti amenorroiche vs pazienti con cicli regolari nel gruppo di pazienti AN-R

Confronto tra pazienti amenorroiche vs pazienti con cicli regolari nel gruppo di pazienti EDNOS