Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La conoscenza del contesto territoriale
StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
Prime riflessioni sullefficacia dello strumento Piera Magnatti.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Il progetto SAPA - Diffusione
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
La progettazione La carta delle collezioni
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Dorothea E.Orem cenni biografici
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Le parole chiave della didattica lifelong
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Declinazione obiettivi
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Le teoriche del nursing
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Catalogazione La catalogazione si occupa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Transcript della presentazione:

Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione); anzi direi che la fisionomia documentaria di una biblioteca, ovvero le caratteristiche delle sue raccolte, sono uno dei fattori fondamentali per lefficacia della biblioteca.

Progettare le collezioni La necessità di una progettualità e di una pogrammazione precisa anche allinterno delle attività legate alla crescita delle raccolte si è imposta e si impone sempre di più per una serie di problemi che le biblioteche hanno via via incontrato: laumento esponenziale dellofferta editoriale che richiede unattenta selezione; la contemporanea diminuzione delle risorse a disposizione; a necessità di mantenere un livello del servizio accettabile, anche se compatibile con tale diminuzione.

Progettare le collezioni Progettare, programmare, organizzare sono concetti che la biblioteconomia moderna ha mutuato da altri ambienti che sono estranei alla biblioteca e più affini ad attività di tipo privatistico, il managment.

Progettare le collezioni In inglese si parla appunto di collection managment, in francese invece lattività legata a questo servizio si esprime con il termine politique documentaire ; in italiano tutto il complesso processo legato alle raccolte va sotto la definizione di gestione (anche gestione consapevole) delle raccolte.

Progettare le collezioni Perché progettare? Con quali obiettivi? Per contribuire efficacemente a realizzare le finalità, la missione della biblioteca.

Progettare le collezioni Finalità della biblioteca Promozione della lettura Può essere declinato in vari modi: avviamento alla lettura, favorendo il contatto e la familiarità con loggetto libro in età prescolare; sostegno allalfabetizzazione e sviluppo al piacere della lettura per i ragazzi i età scolare; incoraggiamento e consolidamento della pratica della lettura per gli adolescenti, i giovani e gli adulti.

Progettare le collezioni Accesso allinformazione e alla conoscenza La dichiarazione universale dei diritti umani sancisce il principio della libertà di accesso a tutte le forme dellespressione umana: sotto questo profilo la biblioteca svolge un compito fondamentale legato strettamente ai valori fondanti della democrazia e lo fa sotto un duplice profilo, mettendo a disposizione le sue risorse, ma anche preoccupandosi di garantirne laccesso e luso corretto.

Progettare le collezioni Sostegno alla formazione Non è una sostituzione della scuola, ma mira a sostenere laggiornamento, lautoistruzione, che è necessaria ormai a tutti, oltre il percorso scolastico.

Progettare le collezioni Gestione consapevole delle raccolte significa non lasciare spazio allimprovvisazione e alla casualità, ma si fondarsi sullelaborazione di piani di crescita a breve, medio e lungo periodo; puntare più alla qualità che alla quantità, con una specifica attenzione al momento di revisione e di scarto, con lobiettivo di garantire alla collezione nel suo complesso organicità, coerenza e utilità.

Progettare le collezioni Dal punto di vista operativo possiamo individuare quattro fasi Analisi Progettazione vera e propria Gestione Valutazione

Progettare le collezioni lanalisi Coinvolgerà vari aspetti, che rappresentano le condizioni di partenza necessarie e indispensabili per lelaborazione di progetto di sviluppo delle raccolte; andranno cioè presi in considerazione il contesto in cui la biblioteca opera, le caratteristiche delle raccolte già possedute e le risorse a disposizione per la loro crescita.

Progettare le collezioni La vera e propria progettazione che fisserà i criteri dello sviluppo qualitativo e quantitativo; in questa fase si elaboreranno una serie di documenti che accompagneranno poi la fase più operativa, ovvero la carta delle collezioni, il progetto di dimensionamento, il piano di sviluppo e i protocolli di selezione.

Progettare le collezioni La fase operativa e gestionale in cui troveranno attuazione i vari documenti programmativi: sostanzialmente è in questa fase che si procederà allacquisizione di documenti nuovi, ma anche alla revisione/scarto di quelli già posseduti Valutazione, ovvero la fase in cui occorrerà monitorare e valutare lefficacia di tutto il processo.