Consiglio regionale dellAbruzzo. Negli anni 2007 e 2008 il Consiglio regionale dellAbruzzo, attraverso la Struttura Speciale di Supporto Stampa, ha prodotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Convegno Dallautarchia allascolto: principi, strumenti ed indicatori per una nuova democrazia territoriale Il Bilancio Sociale nella Provincia di Belluno.
L'attività di monitoraggio e valutazione dei progetti: strumenti forniti a supporto del territorio e presentazione dei risultati. 5 OTTOBRE 2011 L'OSSERVATORIO.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Giuliano Palagi Matera, 3 ottobre 2008
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il processo si è svolto attraverso:
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Presentazione ENEA Sede Progetto ENEA per il Patrimonio Culturale Strumenti e Finalità Antonio Di Lorenzo.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
Che cosa è il Bilancio sociale
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Prof.ssa giovanna mirra
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Piano Triennale Offerta Formativa
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
LA VALUTAZIONE CICLO DELLA PERFORMANCE Definizione degli obiettivi (rilevanti, specifici, misurabili, sfidanti, tempificati, condivisi e realizzabili)
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Consiglio regionale dellAbruzzo

Negli anni 2007 e 2008 il Consiglio regionale dellAbruzzo, attraverso la Struttura Speciale di Supporto Stampa, ha prodotto e distribuito due edizioni annuali relative al rendiconto sociale. La fase nella quale può essere ascritta oggi tale attività è di secondo livello ossia la rendicontazione è consapevolmente utilizzata quale strumento di dialogo con gli stakeholder e di governo delle relazioni sociali. Consiglio regionale dellAbruzzo

Il coinvolgimento dei portatori dinteresse perseguito risulta attualmente in fase avanzata. Il risultato più importante ed eclatante riguarda la partecipazione delle competenti strutture interne della Giunta regionale alla elaborazione e preparazione di un documento condiviso sulle attività realizzate nellanno 2009 dai due organi. Tale partecipazione è avvenuta nonostante le circostanze decisamente avverse relative alle gravi difficoltà create dagli eventi sismici. Consiglio regionale dellAbruzzo

Il 27/01/2010 il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, e il Presidente della Giunta, Gianni Chiodi, hanno presentato in una conferenza stampa congiunta un rapporto sul primo anno di lavoro della IX Legislatura. La data è stata scelta con una valenza simbolica poiché esattamente un anno prima (il 27/01/2009) si era svolta la 1° seduta della IX legislatura. Consiglio regionale dellAbruzzo

In questa occasione, alla stampa è stata consegnata una cartella con allinterno due distinti fascicoli riguardanti, in sintesi, le attività 2009 della Giunta e del Consiglio. I materiali prodotti e offerti non hanno rispettato il classico schema del rendiconto per ragioni relative alla scarsità sia del tempo di produzione che di mezzi e, in generale, alle diverse criticità legate al sisma, di natura logistica e organizzativa. Consiglio regionale dellAbruzzo

Linevitabile sintesi presente nel formato utilizzato ha premiato e dato spazio ai contenuti relativi alle funzioni peculiari dellAssemblea, ossia la funzione legislativa e quella di indirizzo e controllo, insieme a una descrizione delle azioni intraprese per lemergenza sisma. Il documento ha previsto anche lesplicitazione delle linee strategiche per il Consiglio regionale dellAbruzzo

Le diverse fasi di costruzione e redazione del documento hanno contemplato la condivisione, tra le strutture Stampa di Giunta e Consiglio, dellobiettivo di redigere un rapporto unico riguardante le attività del 2009, una contestuale definizione organizzativa alla quale sono seguite la definizione dellimpianto generale, la rilevazione delle informazioni, la redazione del documento e la sua presentazione attraverso una conferenza stampa. Consiglio regionale dellAbruzzo

Nota metodologica: un documento del genere non è del tutto ascrivibile nelle attività di rendicontanzione per completezza informativa, organizzazione dei contenuti, impostazione grafica e formato. E infatti mancante di sezioni fondanti quali quelle relative alle risorse utilizzate e alla descrizione dei processi decisionali ed operativi. Inoltre, concepito essenzialmente come strumento dinformazione, sono stati i media il target privilegiato vs tutti i soggetti, pubblici e privati, che direttamente o indirettamente si configurano quali interlocutori dei Consigli. Consiglio regionale dellAbruzzo

Nota metodologica: Laver condiviso comunque con i colleghi della struttura stampa della Giunta regionale tale esperienza ci lascia ben sperare per il futuro in merito ad una sempre più corretta, e possibilmente condivisa, pratica di rendicontazione sociale. Laugurio comune è che nei prossimi anni si possa investire sempre più strategicamente su questo tema. Grazie a tutti. Dott. Giovanni Ruscitti Dirigente Struttura Speciale di Supporto Stampa Consiglio regionale dellAbruzzo