Profilo Dinamico Funzionale P.D.F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
Il protocollo, scandito in più fasi, prevede ladozione di un approccio unitario alle situazioni di difficoltà scolastiche da parte dellintero Istituto.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Soggetti, risorse e strumenti di progettazione
PEI: Scuola, UONPIA e... Dott.ssa Antonella Di Troia Psicologa
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
CONFERENZA DEI SERVIZI DISTRETTO 5 6 febbraio 2006 UNITA OPERATIVA COMPLESSA DI NPI LA RIABILITAZIONE COME PRESA IN CARICO GLOBALE IN NEUROPSICHIATRIA.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
I.I.S. “E. MONTALE” TRADATE - VA
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Art. 3 della Costituzione
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
UNICAL Progettazione individualizzata:
Vademecum per l’integrazione scolastica
PROGETTO GENERALE.
Relatore Prof. Remo Ughetto
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Seminario formativo sui BES C.M. 8 /2012
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Piano educativo individualizzato . Progetto di vita
CORSO DI FORMAZIONE SULL’INCLUSIVITA’ I.C. Marino Centro
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
DOCUMENTAZIONE.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI DOCUMENTAZONE
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
Bisogni educativi speciale e disabilità
Psicomotricità all’asilo nido
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Profilo Dinamico Funzionale P.D.F. INSERIMENTO SCOLASTICO Profilo Dinamico Funzionale P.D.F. Diagnosi e prognosi Funzionale D.F. C.M. 262/88 – L. 104/92 Art. 12, c. 5 – D.P.R. 24/02/94 Art. 4 Profilo Dinamico Funzionale P.D.F. LAVORO PROPEDEUTICO DELLA SCUOLA Competenza di: Tutti i docenti della classe Capo di Istituto Psicopedagogista Assistente per l’Autonomia/Comunicazione Osservazione dinamica (mirata-concordata-descrittiva-non valutativa) delle capacità di relazione e di apprendimento presenti al momento dell’osservazione (seguendo gli assi del P.D.F. in particolare quelli che nella D.F. appaiono carenti e di ostacolo all’insegnamento/apprendimento) FINE

Osservazione, Dinamica delle funzioni Operatori USL Operatori scuola Genitori Confrontano Osservazione, Dinamica delle funzioni Osservazione Dinamica, Capacità di relazione e apprendimento Osservazione empirica/informazioni Valutazioni condivise da tutti livello delle capacità (non di quelle mancanti) livello di sviluppo possibile in un semestre o biennio (collegamento con programmazione didattica) Registrano Rilevano Sviluppare conoscenze sulla persona in situazione di handicap Agevolare la continuità educativa e creare i presupposti per quella didattica documentare la necessità di sostegno didattico in deroga Finalità Verifiche Aggiornamento Legge 104/92 art.12 c.6 Non meno di 1 D.P.R. 24/02/94 art.6 Passaggio Sc.Mat/Elem./Media/ annualmente Sc.Sup. FINE

Diagnosi e prognosi Funzionale D.F. Competenza di: Unità multidisciplinare U.S.L. (U.M.) Neuropsichiatra Psicologo Terapista Riabilitazione Assistente sociale (etc.) (C.M 262/88 -legge. 104/92 art.12, c.5- D.P.R. 24/2/94 art.4) Descrive Indica Suggerisce Utilizza le funzioni presenti nelle varie aree funzionali i livelli di funzionalità raggiungibili e le modalità utili per favorirne l’evoluzione le precauzioni necessarie per non arrecare danni un linguaggio comprensibile dagli altri operatori Recupero ed evoluzione del soggetto attraverso vari piani di intervento Atto amministrativo per sostegno didattico ordinario Finalità FINE Prof.ssa M. Cristina Pettorini