A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
A.E.C.A. – Associazione Emiliano-Romagnola di centri Autonomi di Formazione Professionale Sede legale Via Bigari, 3 – Bologna Sede didattica di Modena.
Progetto Regionale Tabagismo
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Progetto EDUCAMBIENTE
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Responsabile Settore Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
ASL una scuola che cambia
Progetto “PONTE” Proposta didattica
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Differenziare in ambito matematico
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
IO E IL MIO ZAINETTO PERCORSO DI AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA A cura di: Stefania Bonfatti Sabbioni Scuola Primaria San Leonardo.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI anno scolastico 2003/04 LA CITTA’ VERDE A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo

PREMESSE Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) del Comune di Bergamo propone, a titolo completamente gratuito, alle Scuole Materne ed Elementari presenti nel territorio comunale un percorso di educazione ambientale denominato “LA CITTA’ VERDE”, con l’obiettivo di portare nelle scuole un maggior grado di conoscenza, sensibilità e praticabilità dei temi ambientali partendo dai luoghi quotidiani di esperienza dei bambini, dalle loro abitudini e stili di vita, dalla loro conoscenza dell’ambiente. I temi che tratteremo di volta in volta saranno determinati non solo da nostre scelte che prendono spunto da alcune linee di pensiero legate all’ecologia urbana e allo sviluppo sostenibile, ma anche dalle esigenze e dalle indicazioni che emergeranno direttamente dai bambini durante il percorso. In particolare struttureremo le nostre proposte cercando di dare ai bambini elementi utili per capire quali possono essere alcuni tra i più importanti “indicatori di qualità della vita in città” (aria, acqua, rumore, sicurezza, mobilità protetta, verde …), quali i rimedi e le azioni che rendono una città più vivibile ed eco-compatibile (rifiuti, risparmio energetico, riduzione della mobilità …) e come progettare e realizzare (insieme agli adulti) interventi che rendano concreti i cambiamenti degli stili di vita e degli spazi urbani. La nostra intenzione è quella di rendere l’ecologia un argomento che riguarda la vita quotidiana dei bambini, la loro famiglia, il loro quartiere e la loro città; quindi non un concetto astratto ma una materia praticabile, piacevole e utile.  

METODO Il nostro percorso prevede un incontro in accordo con le insegnanti delle classi coinvolte per illustrare il metodo di lavoro che seguiremo in aula; successivamente saremo in aula per conoscere i bambini, verificare il grado di interesse per la nostra proposta, capire il grado di sensibilità agli argomenti che tratteremo (tramite interviste e questionario), conoscere e decidere insieme a loro le fasi e la struttura dell’intervento. Trattandosi di identico percorso offerto a due diversi gradi di insegnamento (materne e elementari), il nostro intervento terrà conto delle diverse fasce di età e quindi il linguaggio e gli strumenti si adegueranno alle esigenze in termini di semplicità, durata dell’intervento, e strumenti utilizzati.

FASI E TEMPI Si è preferito fare una proposta che non vincoli le scuole ad una assunzione dell’intero percorso ma le lasci libere di scegliere se aderirvi in parte o se seguire la nostra traccia. Ogni argomento quindi può essere esposto in aula alla presenza dei bambini e delle insegnanti con l’ausilio di un personal computer e un proiettore (messi a disposizione dal Comune di Bergamo) ed è strutturato in modo autonomo dagli altri; ogni argomento richiede inoltre un minimo di due – tre ore per essere affrontato e può richiedere una parte pratica di attività da svolgere in aula oppure all’esterno (sia in giardino che preso altre sedi). Di preferenza gli interventi in aula saranno programmati nei pomeriggi o nelle mattine di sabato. La calendarizzazione degli interventi verrà concordata di volta in volta con le insegnanti e vincolata all’autorizzazione dei Responsabili dell’ufficio Ecologia e del C.R.E.A. del Comune di Bergamo. I riferimenti per contattarci sono i seguenti: per l’organizzazione degli interventi : C.R.E.A. – P.le Goisis, 6 Lazzaretto (Bergamo) - tel. 035/399.464 per informazioni su programmi e contenuti : rscarvaglieri@comune.bg.it - tel. 035/399.538

Prima proposta I bambini e la città Che cosa caratterizza una città Quali sono gli indicatori di qualità Quale città a misura di bambino

Seconda proposta Il verde in città L’albero, amico indispensabile L’importanza del verde in città Quanto e quale verde nel tuo quartiere?

Terza proposta L’acqua e l’aria Aria e acqua, amici indispensabili e preziosi Che cos’è l’inquinamento? Cosa possiamo fare per consumare meno e meglio

ADESIONI Le scuole aderenti al progetto hanno richiesto soprattutto la seconda e terza proposta. Il progetto ha coinvolto 3 scuole materne e 5 scuole elementari della città, per un numero complessivo di circa 350 alunni