Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Sikam Win.
La formazione ed il servizio di assistenza Federica Silvestrini
Proposta di ristrutturazione del sito Francesca Gozzi Caspur 22 Maggio 2007.
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Cos’è “Pace e diritti umani”?
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Il nuovo Portale del Sistan
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Realizzare il sito web della scuola
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Nuovi servizi per il personale
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Scuola digitale – Lombardia
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
1/35 Giacomo Mason - Aprile 2008 Intranet design Principi di base di Intranet Design.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Un sito web al servizio delle OP A cura dell’Ufficio Servizi Ortofrutta.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.
La comunicazione dei risultati: il report Passi 2009 Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 23 Dicembre 2010.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
PROGETTO EDISON ENERGIA
La comunicazione istituzionale attraverso il portale della Regione Lazio Corso “Pianificazione ed emergenza del livello provinciale” Borgo di Fossanova,
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi

Contesto Nel settembre del 2010 la Giunta ha deliberato laRiorganizzazione della comunicazione web della Regione Emilia-Romagna per la razionalizzazione e qualificazione dellofferta web. Ha espletato una gara per la riprogettazione del portale istituzionale la linea editoriale, il coordinamento strutturale e grafico dei portali tematici e siti correlati Ha istituito la Cabina di regia e dei referenti della comunicazione web Nel novembre del 2011 ha deliberato le linee guida per la comunicazione web.

Portale statistico Caratteristiche generali Risultato: Portale regionale Portale statistico: Ha due home page, in linea con lo standard, che ne propone addirittura tre. Portale statistico Tutti gli oggetti sono indicizzati per potenziare la ricerca, sia attraverso il motore interno, sia attraverso quelli esterni. Per un target fidelizzato si è evidenziata la sezione Ultimi aggiornamenti.

Portale statistico. Primo piano Nella prima, Primo piano, ci sonoPrimo piano – le sezioni di dati – la parte dedicata allattualità

Portale statistico. Primo piano. I dati I dati vengono dispiegati attraverso quattro dimensioni: Servizi on line, con Statistica self service, Download, Elenchi, Censimenti, Statistiche riaggregate. Siti tematici. In breve. Factbook.

Portale statistico. Primo piano. Le notizie Le notizie statistiche, riguardanti lEmilia- Romagna, sono elencate nelle sezioni: In evidenza (una notizia). News, con notizie in ordine cronologico. Le stesse notizie, attraverso cercatori, sono riprese nella newsletter secondo la fonte. Nella newsletter, periodica, sono riportate anche, in una sezione apposita, le Notizie dagli Enti locali. Agenda, con le principali iniziative dedicate alla statistica pubblica.

Portale statistico.Entra in Regione La parte specialistica, Entra in Regione, presenta:Entra in Regione – la parte istituzionale; – il programma statistico regionale; – la normativa; – la documentazione; – le relazioni istituzionali; – I metadati.

Portale statistico. Nuovo layout. Bilancio. Vantaggi 1.Gli utenti trovano più facilmente i dati; 2.Apprezzano le funzioni di ricerca; 3.Il portale è diventato un punto di riferimento per le notizie di statistica pubblica; 4.Riusciamo a essere attuali grazie alla facilità di aggiornare e stabilire relazioni tra gli oggetti.

Portale statistico. Nuovo layout. Bilancio. Inconvenienti 1.La soluzione delle due home page non è decollata. 2.Troppo selettiva, pochi si sono accorti che cè. 3.Per esempio la sezione Progetti in corso prima del restyling aveva molti accesso, adesso pochissimi.

Grazie per lattenzione!