SCOPRIAMO LE CARTE Percorsi di formazione/autoformazione in una strategia delle buone pratiche
SCOPRIAMO LE CARTE Lintento di questa complessa iniziativa è quello di definire una strategia preventiva di intervento, di promuovere più adeguati comportamenti relazionali e di costruire uno schema di progetto di laboratorio formativo a maglie larghe da calibrare nelle diverse realtà. Di qui linvito alle scuole a scoprire le carte; a investire tempo, coraggio e risorse nellattività quotidiana; a programmare opportuni interventi di corresponsabilità formativa alla riscoperta di una superiore consapevolezza del proprio ruolo educativo e orientativo nei confronti delle giovani generazioni; a dare adeguato risalto ad ogni attività didattica, cui sortisca esito felice.
SCOPRIAMO LE CARTE Corso di formazione: Legalità e diritti, contro il bullismo e per le buone pratiche nelle scuole, con relazioni di docenti universitari, magistrati, giornalisti ed esperti di associazioni professionali quali ANPEC, ANTEAS, SpazioMediazione ecc. Proposta di un teatro itinerante, che presenti nelle scuole lo spettacolo Io me ne frego, appositamente allestito dalla Compagnia Quelli di Grock per la campagna ministeriale Smonta il bullo. Istituzione di un cinema itinerante, che proponga alle scuole il mediometraggio Frammenti di adolescenza del regista Mirco Locatelli. Programmazione di un film contro il bullismo a scuola, realizzato in attività laboratoriali presso due istituti superiori
SCOPRIAMO LE CARTE Hanno aderito alliniziativa provinciale 59 scuole con 61 progetti: 41 Istituti Superiori e 18 Istituti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. La formazione propedeutica centralizzata dei referenti di progetto e degli animatori (otto incontri) ha coinvolto complessivamente 285 docenti. I contenuti del corso hanno suscitato largo interesse nei partecipanti, che hanno successivamente riproposto e allargato la riflessione allinterno dei loro istituti. Del corso saranno pubblicati gli Atti. Per radicare sul territorio i progetti, le esperienze formative e le buone pratiche si è inteso dare continuità allintera operazione caratterizzandola con una prospettiva triennale.