LAdvertising On Line Mr Pol – La Comunicazione Politica On-Line.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Pubblicità online.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Richiesta di Delibera avvio Istruttoria per VIOLAZIONE Art
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Abbiamo 5 anni di esperienza alle spalle nella promozione sui giovani tra i 15 e i 25 anni. La gestione del portale Studenti.it e della community Giovani.it.
La storia di Altervista nasce nel 2002 grazie alla passione del suo fondatore. Col passa- parola del web diventa ben presto punto di riferimento per decine.
Soluzioni per comunicare efficacemente. Campagne di visibilità standard Disponibile su: Creatività: Banner 468*60 Posizione: in testa Specifiche: si flash,
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Gli strumenti per il fundraising
Servizi Consolari Online
Data mining for e-commerce sites
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
COMUNICA CON EFFICACIA
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
L’assistente degli stabilimenti balneari
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
GESTIONE MARKETING 1.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
Presentazione. 2 RESULTSdem è il nuovo servizio integrato di comunicazione web offerto da RESULTSADV attraverso db altamente profilati e qualificati ad.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
LISTINO VISUAL TABLET WEB MOBILE. 18 Prodotto Pubblicitario Deejay MSite Sito Double Strip Pianificazione Settimanale (Lun-Dom) E' presente su tutte le.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

LAdvertising On Line Mr Pol – La Comunicazione Politica On-Line

Obiettivi del Modulo Come portare utenti sul nostro sito? Come generare traffico? Come generare massa critica? Come monitorare la campagna? Come valutare le performance della campagna? Come ottimizzare il budget?

Redemption Su quali media allocare il Budget Pubblicitario per portare traffico sul nostro sito? La Massima Redemption (tasso di conversione dei contatti pubblicitari in utenti del sito) si ottiene: con Pianificazioni Pubblicitarie Intra-Media (internet>internet) e non Inter-Media (TV, Radio, Stampa, Affissioni, ecc.>Internet) Nota: se il budget pubblicitario prevede comunque lutilizzo di diversi strumenti (spot tv e radio, affisioni, carta stampata, ecc.), anche se la Redemption Inter-Media è bassa, è buona regola inserire sempre la url del nostro sito (

Come acquistare La vendita di spazi pubblicitari su internet avviene attraverso diversi sistemi: - Pay per Impression: è il sistema di vendita più diffuso; limpression è la visualizzazione da parte di un utente della pagina web contenente lo spazio pubblicitario. Le Impression vengono vendute a pacchetti da 1000: CPM (Costo per Mille Impression). Il CPM varia in base alle performance dei differenti formati (v. LAdvertising Tabellare) e dei diversi siti (v. La Selezione dei Media). - Pay per Click: è un sistema di vendita in via di diffusione nel nostro paese, utilizzato in particolar modo per la vendita di spazi pubblicitari sui motori di ricerca, ad es. google ed overture (v. Il Keywords Advertising). Con il Pay per Click linserzionista paga solo i Click effettivi indipendentemente dalle impression generate. - Pay per Time: è un sistema di vendita in disuso perché poco verificabile, la vendita degli spazi pubblicitari e basata sul tempo, giorni o settimane solitamente.

Da chi acquistare Gli editori dei siti possono vendere i loro spazi pubblicitari in diversi modi: - Direttamente, attraverso: - Venditori interni alla struttura, solitamente sono i piccoli editori ad effettuare questo tipo di vendita. - Divisioni Pubblicitarie: es. Manzoni per il gruppo LEspresso (Repubblica.it, Deejay.it, ecc.), Matrix per il gruppo Telecom (Virgilio, Alice, ecc.) - Indirettamente, attraverso: - Concessionarie pubblicitarie: es. AdLink, Clik.it, ecc. gestiscono in concessione gli spazi pubblicitari di centinaia di siti medi; - Network pubblicitari: es. Altervista e Google (ADSENSE) hanno costruito network di migliaia di piccoli siti classificati ed aggregati secondo diversi criteri, ad esempio geografico, merceologico, ecc.

Cosa acquistare IL Keywords Advertising Google e Overture sono i principali motori di ricerca nel web al mondo. Offrono la possibilità di associare il proprio messaggio pubblicitario(advertising) alle ricerche di determinate parole chiave (keywords) cercate dagli utenti.

Cosa acquistare LAdvertising Tabellare Sono moltissimi i formati pubblicitari disponibili sulla rete, prenderemo in considerazione esclusivamente i formati ritenuti standard dallo IAB (Interactive Advertisig Bureau): - Banner (L468xH60 pxl) - Leaderboard (L728xH90 pxl) - Sky (L120/160xH600/300 pxl) - Box (L250/300xH200/250) - Overlayer Tecnologie utilizzate: gif, flash e videoflash

Cosa acquistare DEM – Direct Marketing Molti Editori (Msn, Iol, ecc.), e Operatori (Buongiorno, Picus, ecc.) erogano servizi ai loro utenti attraverso liscrizione. I dati: Età, Sesso, Residenza, Attività, Interessi, ecc. vengono registrati su DataBase. E possibile acquistare invii di DEM profilando attraverso i parametri che rispondono alle nostre esigenze e alla strategia di comunicazione. Il costo in termini di CPM è sicuramente più alto ma lazione è sicuramente più mirata DIRECT Dopo linvio loperatore è tento a fornire il report di invio: - Tassi di Apertura - Tassi di Lettura - Click - Click dei diversi link

AUTOPROMOZIONE Autopromozione e Meccanismi di diffusione virale Lautopromozione può avvenire attraverso semplici meccanismi semplici come la possibilità per gli utenti di inviare una cartolina del candidato allindirizzo e mail di un conoscente. E importante far crescere la notorietà del sito non solo attraverso la pubblicità commerciale ma anche dando visibilità al sito frequentando e postanto su: siti, blog, forum, ecc. che abbiano ovviamente unattinenza con la campagna, es: tematica, geografica, ecc.

SELEZIONE DEI MEDIA La Selezione deve essere supportata da 2 livelli di analisi: - Quantitativa: i dati audiweb o nielsen, se presenti nella rilevazione, o le statistiche private del sito su cui ci interessa investire ci diranno il livello di notorietà dei siti e le performance pubblicitarie che riusciranno a generare. - Qualitativa: lattinenza del sito dal punto di vista tematico (ambiente, sanità, occupazione, ecc.) o geografico (portali cittadini, regionali, ecc.) rispetto alla campagna elettorale ci consente di generare un traffico di utenti potenzialmente maggiormente interessati. Nota: i grandi editori utilizzano DART (piattaforma per lerogazione della pubblicità tabellare) che consentono di erogare le impression solo agli utenti provenienti da determinate aree geografiche. In questo modo è possibile pianificare la propria campagna su grandi media ma senza disperdere inutilmente le impression.

MONITORING & ROI E importante monitorare quotidianamente landamento della campagna pubblicitaria analizzando criticamente i dati in nostro possesso ad es.: - Se il CTR è più basso rispetto alla media dei formati utilizzati forse bisognerà modificare le creatività utilizzate o gli utenti abituali del sito su cui si è pianificato hanno poco interesse verso la nostra campagna; - Se gli utenti portati dalla pubblicità sviluppano poche pagine viste forse hanno poco interesse verso il sito su cui li abbiamo portati o hanno difficoltà con linterfaccia del sito. Il ROI (Return On Investiment) E il criterio economico a cui affidare le valutazioni intermedie e finali circa le performance della nostra campagna. Consiste nel rapporto tra budget investito in pubblicità e: utenti contattati (0, ) / acquisiti (0,10-15).

MERCATO & LEGISLAZIONE Per il 2005 in Italia internet si è confermato come Media più economico come costo contatto. Per il Pay per Impression i Valori di Mercato sono: variano in base i formati e al loro CTR Medio (Click To Rate, è la percentuale media di Click ricevuti da un formato pubblicitario rispetto alle Impression Erogate). Si va ad esempio dai 2/3 CPM per i Banner con un CTR Medio dello 0,15/0,30 % ai 20/25 CPM per gli Overlayer. Per il Pay per Click: la vendita dei Click viene fissato un CPC (Costo per Click), solitamente il CPC viene stabilito da chi acquista gli spazi ed è collegato ad un sistema di priceing molto simile alla borsa. La Legislazione in materia di Pubblicità Elettorale per internet prevede: Lobbligo per gli editori di pubblicare i listini ed applicare gli stessi prezzi e condizioni di vendita a tutti gli inserzionisti (purtroppo gli editori tendono ad alzare fortemente i valori di listino per gli inserzionisti di pubblicità elettorali). Per le DEM gli editori devono avere una specifica autorizzazione da parte dei loro utenti a ricevere pubblicità elettorale.