Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE “S.G. CALASANZIO” (classico – scientifico - linguistico)
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
Istituto Superiore Statale “G
Projet pédagogique ESABAC PEEF ALCOTRA LICEO STATALE S.G. CALASANZIO (classico – scientifico - linguistico)
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Collegio 16 giugno 2012 Succursale Clarisse ore 9.00.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
REPORT Questionario personale Docente
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Tutti gli alunni dell’Istituto
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola di Scienze Politiche
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012 PROGETTI EUROPEI MOBILITA’ STUDENTI SCAMBI E SOGGIORNI LINGUISTICI Funzione strumentale: Wanda Bova LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo

Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012 PROGETTI EUROPEI destinatari: docenti e alunni dell’Istituto Finalità: Fornire ai docenti di LS e DNL strumenti e materiali per realizzare attività di formazione e progetti in una dimensione europea. Promuovere una didattica innovativa e in sintonia con le finalità del POF Tempi: Nel corso dell’anno scolastico. Attività realizzate Seminario provinciale E Twinning Diffusione di: nuovi contatti con scuole europee per scambi progetti Comenius scadenze formazione in servizio Concorsi europei per studenti ( Tongue Story, Eustory, Frequenza dei Collegi del Mondo Unito) LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo

Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012 MOBILITA’ STUDENTI destinatari: alunni dell’Istituto di classe 3^ - 4^ - 5^ Finalità: Fornire un servizio di consulenza ed assistenza agli studenti che intendono frequentare il quarto anno di studi liceali all’estero, fino al rientro in Istituto al quinto anno del corso di studi. Fornire un servizio di consulenza ed assistenza agli studenti stranieri che frequentano un anno o una sua frazione presso il nostro Istituto. Tempi: Nel corso dell’anno scolastico. Attività realizzate rientri dall’estero nell’a.s. 2011/2012: 1 rientro a settembre, dopo un anno scolastico negli Stati Uniti 1 rientro a dicembre, dopo un trimestre in Belgio Due alunne attualmente in Cina, rientro luglio /agosto 2012 domande per partire nell’a.s. 2012/2013 10 domande ( due con valutazioni negative ) 4 per l’intero anno / 1 tre mesi / 1 cinque mesi / 2 sei mesi Destinazioni: Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda. alunni stranieri ospitati in Italia a. s. 2011/ 12 1 studentessa dal Sud Africa ( annuale) 1 studente dal Brasile ( annuale) 1 studente dagli Stati Uniti ( annuale) Uditrici :per una settimana una studentessa malesiana, per 13 giorni una studentessa tedesca LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo

Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012 SCAMBI E SOGGIORNI LINGUISTICI destinatari: Classi 3^ o 4^ e classi 5^ per i soggiorni Finalità: Fornire potenziamento dell’apprendimento delle lingue e culture straniere grazie all’uso della lingua straniera come lingua veicolare. Formazione della coscienza della dimensione europea ed educazione interculturale tramite la comparazione delle due diverse culture Tempi: Scambio: durante l’intero anno per un periodo di 14 giorni. Soggiorno: 7/8 giorni. Attività realizzate Scambi effettuati 6: classi coinvolte: 2 terze; 6 quarte su 9 Soggiorni Linguistici effettuati: 5 classi coinvolte: tutte le quinte Destinazione: Francia, Germania, Spagna LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo

Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012 Valutazioni complessive dei progetti A seguito della presentazione della piattaforma etwinning non è stato attivato alcun progetto e non sono state avviate attività Comenius. PROGETTI EUROPEI Difficoltà a riadattarsi e a riallinearsi con la propria classe, dopo un anno all’estero. Porre una maggiore attenzione al rispetto della procedura Importanti e interessanti i momenti di ricaduta sulla classe dell’esperienza interculturale. Positiva l’esperienza dell’ accoglienza di uno studente straniero: arricchimento nella relazione tra studenti. MOBILITA’ STUDENTI Generale soddisfazione per le attività che si sono svolte. Pochissimi problemi emersi. Si auspica un maggiore coinvolgimento di tutto il C. di Classe nell’organizzazione di tali progetti. In fase di avvio la procedura non è risultata sempre agevole ed è stato necessario apportare delle modifiche in accordo con la Dirigenza e la segreteria didattica. Creazione di un link, sul sito della scuola, dove vi sono i materiali da scaricare e la procedura per avviare tali progetti . SCAMBI E SOGGIORNI LINGUISTICI LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo

Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012 grazie LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo