RETE PER L’HANDICAP 26 FEBBRAIO 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Secondo incontro di formazione in plenaria
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Lo “Sportello Libro parlato”
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Istituto Comprensivo GESSATE
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
I Bisogni Educativi Speciali
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
Relatore Prof. Remo Ughetto
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
ISCRIZIONI A.S. 2014/2015 Circolare MIUR n. 28 Prot. 206 del Sono aperte le iscrizioni per l’a.s Le domande di iscrizione sono accolte.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Sportello di ascolto C. I. C
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
RIUNIONE RETE HC DEL 7 OTTOBRE 2014 Ordine del giorno:  CP SUSSIDI DIDATTICI ALLIEVI CON DISABILITÀ E PIATTAFORMA DIGITALE : presentazione della.
Percorso formativo organizzato da
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
2. Ipotesi progettuali anno scolastico 2015/2016
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
Transcript della presentazione:

RETE PER L’HANDICAP 26 FEBBRAIO 2013 Ordine del giorno: Azioni della Scuola Polo per l’handicap e dell’UTS-NES Gestione sussidi – fondi disponibili Attività di formazione a.s. 2012-13 Varie ed eventuali

SCUOLE POLO PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE C.P. 694 del 19 dic. 2001 Ogni Scuola Polo ha sottoscritto l’ Accordo di Rete con le Scuole del territorio La Ragioneria Regionale ha stilato il Contratto per il prestito d’uso dei sussidi acquistati dalle Scuole Polo

COMPITI DELLE SCUOLE POLO Nascono nel 2001 con i seguenti compiti: costruire la rete raccogliere le esigenze di ogni scuola (sussidi e formazione) acquistare e gestire il prestito d’uso dei sussidi monitorarne l’utilizzo e la necessaria ridistribuzione coordinare i referenti di rete (uno per ogni scuola della rete) organizzare attività di formazione, documentazione

LE SCUOLE POLO e LE SCUOLE IN RETE

UTS-NES NECESSITA’ EDUCATIVE SPECIALI Nasce con decreto del Provveditore agli Studi di Torino del 30 maggio 2000 prot.nr 8759/P ai sensi della della Dir. Min n.210 del 3.9.1999. E’ gestito da un gruppo interistituzionale Rappresentanti dell’UST Dirigente scolastico e un referente della Scuola Polo Rappresentanti del Comune di To Rappresentanti della Provincia di To Rappresentanti di altre scuole

GESTIONE DELLA RETE Responsabile: il DS della Scuola Polo ‘Levi-Arduino’, Prof. Andrea Piazza Gruppo di lavoro: prof.ri Centolanze, Longhitano, Narracci

COMITATI TECNICI Prof. Piazza, DS della Scuola Polo Prof.ssa Centolanze, referente Scuola Polo Prof.ri Longhitano e Narracci, rappresentanti UTS-Nes e Rete PRIMARIA: Prof.ri Bianchi (DS), Schirripa, Zulli, Zanni, Mariani (genitore); IC-MEDIE : Prof.ri Androni (DS), Teatini Bresciano, Ferraro, Griseri, Seguì (genitore) SUPERIORI:Prof.ri Castellana, Caporali, Cirelli, Guerzoni, Pellegrino

LE 105 SCUOLE DELLA RETE DI TORINO

FUNZIONI DELLA RETE Gestione del prestito d’uso dei sussidi alle scuole in rete Formazione per docenti delle scuole statali e paritarie e per i genitori Consulenza di I livello on line e telefonica Documentazione su iniziative, convegni, corsi, materiale didattico e documentazione specialistica attraverso il sito www.necessitaeducativespeciali.it

QUOTE DI RETE Ogni Istituto statale versa annualmente alla scuola Polo: €103.30 Le scuole paritarie versano €70.00 Disponibilità anno finanziario 2012: €7.122.04 per finanziare: formazione dei docenti gestione della Rete

RISORSE FINANZIARIE ATTREZZATURE-SUSSIDI Finanziamento del Miur: L. Quadro, art. 13, comma 1 punto b («…dotazione alle scuole… di attrezzature tecniche e sussidi didattici») Finanziamento 2011: €38.084,00 Finanziamento 2012: €0 Economia al 31.12.12: €11.508,29 Economia ad oggi: ca € 8.500

TIPOLOGIA DEI SUSSIDI Software Erickson e Anastasis tastiere facilitate, mouse a trackball e a Joistik screen reader per non-vedenti, sintesi vocali, Computer Sussidi per motricità e movimento Materiali Erickson

SUSSIDI IN USO PER TIPO DI SCUOLA Sussidi in uso alle scuole: 956 Totale sussidi in possesso (comprensivi di giacenza): 1012

FORMAZIONE UTS e COMUNE DI TORINO Conoscere ed utilizzare la Comunicazione aumentativa Formatrici: Dott.sse Basso( NPI), Scotto, Ravaglia, Balbo Mossetto (logopediste), Cappai ( DS) Destinatari: docenti Periodo: Novembre 2012/Marzo 2013 Iscritti: 66 Accolti: 56 Frequentanti:50

FORMAZIONE UTS e COMUNE DI TORINO Approfondire l’utilizzo della Comunicazione aumentativa Formatrici: Dott.sse Cane, Scotto ( logopediste) Destinatari: docenti che abbiano già frequentato il livello base Periodo: Gennaio - Maggio 2013 Iscritti: 34 Accolti: 20

FORMAZIONE UTS – PUNTO SU DI TE Tecniche di gestione del colloquio a scuola Formatrice: Dott.ssa Seira Destinatari: docenti Periodo: dicembre - gennaio Iscritti: 65 Accolti: 60 Frequentanti:57

FORMAZIONE UTS e RETE Un dialogo tra neuropsichiatria e scuole: il disagio mentale in adolescenza. Lo studente invisibile e la fobia scolare Relatori: Prof. Bodrito, Scuola ospedale OIRM Dott.ssa Anichini, NPI OIRM Destinatari: docenti, educatori Periodo: febbraio Iscritti: 98 Accolti:85 Partecipanti:96

FORMAZIONE RETE Moviecare: il cinema che cura Relatore: Dott. Corilla Destinatari: docenti Periodo: febbraio-aprile (4 incontri da 3 ore) Iscritti: 56 Accolti: 30

FORMAZIONE UTS e RETE Come faccio a studiare meglio? Per uno studio efficace e una didattica inclusiva (anche per DSA) Relatrice: Prof.ssa Chicco Destinatari: docenti e genitori, sc. sec.I-II grado Periodo: marzo-aprile (3 incontri da 3 ore) Iscrizioni in corso: form on-line sul sito www.necessitaeducativespeciali.it

FORMAZIONE UTS e RETE Prevenzione, aggressività, bullismo: l’insegnante di qualità oggi Relatore: Dott. Marco Maggi Destinatari: docenti e genitori Periodo: aprile (3 incontri da 3 ore)

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-NES Dalla programmazione per contenuti alla progettazione per competenze Relatrice: Dott.ssa Daniela Maccario, professore di didattica e pedagoga presso Scienze della Formazione Università di Torino Destinatari: Docenti scuola second. I e II grado Periodo: maggio-settembre

GIOVEDI’ PEDAGOGICI Dalla parola alla scrittura passando per la fonetica. Relatrice: Dott.ssa Kerr-Munslow Destinatari: Docenti inglese L2 scuola primaria Formazione sull’autismo. Destinatari: ATA Presentazione progetti sulla disabilità Date da definire

Progetto ‘PUNTO SU DI TE’ Dott.ssa M. Seira Ozino Colloqui di counselling Incontri di counselling indiretto “Fronteggiare la disabilità “; Interventi a supporto del lavoro di rete esistente e coordinamento di un lavoro di “staffetta” tra operatori Rivolto a: - Genitori e famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà per motivi di disabilità, malattia, problemi di adattamento Insegnanti, educatori, professionisti che li seguono a scuola e nel loro percorso evolutivo.

PROSSIMO INCONTRO REFERENTI DI RETE 6 MAGGIO 2013 h 15.00 - 18.00 24

Incontro tra istituzioni e scuole FORMAZIONE Incontro tra istituzioni e scuole intervengono: Dott.ssa d’Alessandro, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Torino Dott.sse Sara Coccolo e Annamaria Capra Ufficio Sostegno 25