RETE PER L’HANDICAP 26 FEBBRAIO 2013 Ordine del giorno: Azioni della Scuola Polo per l’handicap e dell’UTS-NES Gestione sussidi – fondi disponibili Attività di formazione a.s. 2012-13 Varie ed eventuali
SCUOLE POLO PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE C.P. 694 del 19 dic. 2001 Ogni Scuola Polo ha sottoscritto l’ Accordo di Rete con le Scuole del territorio La Ragioneria Regionale ha stilato il Contratto per il prestito d’uso dei sussidi acquistati dalle Scuole Polo
COMPITI DELLE SCUOLE POLO Nascono nel 2001 con i seguenti compiti: costruire la rete raccogliere le esigenze di ogni scuola (sussidi e formazione) acquistare e gestire il prestito d’uso dei sussidi monitorarne l’utilizzo e la necessaria ridistribuzione coordinare i referenti di rete (uno per ogni scuola della rete) organizzare attività di formazione, documentazione
LE SCUOLE POLO e LE SCUOLE IN RETE
UTS-NES NECESSITA’ EDUCATIVE SPECIALI Nasce con decreto del Provveditore agli Studi di Torino del 30 maggio 2000 prot.nr 8759/P ai sensi della della Dir. Min n.210 del 3.9.1999. E’ gestito da un gruppo interistituzionale Rappresentanti dell’UST Dirigente scolastico e un referente della Scuola Polo Rappresentanti del Comune di To Rappresentanti della Provincia di To Rappresentanti di altre scuole
GESTIONE DELLA RETE Responsabile: il DS della Scuola Polo ‘Levi-Arduino’, Prof. Andrea Piazza Gruppo di lavoro: prof.ri Centolanze, Longhitano, Narracci
COMITATI TECNICI Prof. Piazza, DS della Scuola Polo Prof.ssa Centolanze, referente Scuola Polo Prof.ri Longhitano e Narracci, rappresentanti UTS-Nes e Rete PRIMARIA: Prof.ri Bianchi (DS), Schirripa, Zulli, Zanni, Mariani (genitore); IC-MEDIE : Prof.ri Androni (DS), Teatini Bresciano, Ferraro, Griseri, Seguì (genitore) SUPERIORI:Prof.ri Castellana, Caporali, Cirelli, Guerzoni, Pellegrino
LE 105 SCUOLE DELLA RETE DI TORINO
FUNZIONI DELLA RETE Gestione del prestito d’uso dei sussidi alle scuole in rete Formazione per docenti delle scuole statali e paritarie e per i genitori Consulenza di I livello on line e telefonica Documentazione su iniziative, convegni, corsi, materiale didattico e documentazione specialistica attraverso il sito www.necessitaeducativespeciali.it
QUOTE DI RETE Ogni Istituto statale versa annualmente alla scuola Polo: €103.30 Le scuole paritarie versano €70.00 Disponibilità anno finanziario 2012: €7.122.04 per finanziare: formazione dei docenti gestione della Rete
RISORSE FINANZIARIE ATTREZZATURE-SUSSIDI Finanziamento del Miur: L. Quadro, art. 13, comma 1 punto b («…dotazione alle scuole… di attrezzature tecniche e sussidi didattici») Finanziamento 2011: €38.084,00 Finanziamento 2012: €0 Economia al 31.12.12: €11.508,29 Economia ad oggi: ca € 8.500
TIPOLOGIA DEI SUSSIDI Software Erickson e Anastasis tastiere facilitate, mouse a trackball e a Joistik screen reader per non-vedenti, sintesi vocali, Computer Sussidi per motricità e movimento Materiali Erickson
SUSSIDI IN USO PER TIPO DI SCUOLA Sussidi in uso alle scuole: 956 Totale sussidi in possesso (comprensivi di giacenza): 1012
FORMAZIONE UTS e COMUNE DI TORINO Conoscere ed utilizzare la Comunicazione aumentativa Formatrici: Dott.sse Basso( NPI), Scotto, Ravaglia, Balbo Mossetto (logopediste), Cappai ( DS) Destinatari: docenti Periodo: Novembre 2012/Marzo 2013 Iscritti: 66 Accolti: 56 Frequentanti:50
FORMAZIONE UTS e COMUNE DI TORINO Approfondire l’utilizzo della Comunicazione aumentativa Formatrici: Dott.sse Cane, Scotto ( logopediste) Destinatari: docenti che abbiano già frequentato il livello base Periodo: Gennaio - Maggio 2013 Iscritti: 34 Accolti: 20
FORMAZIONE UTS – PUNTO SU DI TE Tecniche di gestione del colloquio a scuola Formatrice: Dott.ssa Seira Destinatari: docenti Periodo: dicembre - gennaio Iscritti: 65 Accolti: 60 Frequentanti:57
FORMAZIONE UTS e RETE Un dialogo tra neuropsichiatria e scuole: il disagio mentale in adolescenza. Lo studente invisibile e la fobia scolare Relatori: Prof. Bodrito, Scuola ospedale OIRM Dott.ssa Anichini, NPI OIRM Destinatari: docenti, educatori Periodo: febbraio Iscritti: 98 Accolti:85 Partecipanti:96
FORMAZIONE RETE Moviecare: il cinema che cura Relatore: Dott. Corilla Destinatari: docenti Periodo: febbraio-aprile (4 incontri da 3 ore) Iscritti: 56 Accolti: 30
FORMAZIONE UTS e RETE Come faccio a studiare meglio? Per uno studio efficace e una didattica inclusiva (anche per DSA) Relatrice: Prof.ssa Chicco Destinatari: docenti e genitori, sc. sec.I-II grado Periodo: marzo-aprile (3 incontri da 3 ore) Iscrizioni in corso: form on-line sul sito www.necessitaeducativespeciali.it
FORMAZIONE UTS e RETE Prevenzione, aggressività, bullismo: l’insegnante di qualità oggi Relatore: Dott. Marco Maggi Destinatari: docenti e genitori Periodo: aprile (3 incontri da 3 ore)
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-NES Dalla programmazione per contenuti alla progettazione per competenze Relatrice: Dott.ssa Daniela Maccario, professore di didattica e pedagoga presso Scienze della Formazione Università di Torino Destinatari: Docenti scuola second. I e II grado Periodo: maggio-settembre
GIOVEDI’ PEDAGOGICI Dalla parola alla scrittura passando per la fonetica. Relatrice: Dott.ssa Kerr-Munslow Destinatari: Docenti inglese L2 scuola primaria Formazione sull’autismo. Destinatari: ATA Presentazione progetti sulla disabilità Date da definire
Progetto ‘PUNTO SU DI TE’ Dott.ssa M. Seira Ozino Colloqui di counselling Incontri di counselling indiretto “Fronteggiare la disabilità “; Interventi a supporto del lavoro di rete esistente e coordinamento di un lavoro di “staffetta” tra operatori Rivolto a: - Genitori e famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà per motivi di disabilità, malattia, problemi di adattamento Insegnanti, educatori, professionisti che li seguono a scuola e nel loro percorso evolutivo.
PROSSIMO INCONTRO REFERENTI DI RETE 6 MAGGIO 2013 h 15.00 - 18.00 24
Incontro tra istituzioni e scuole FORMAZIONE Incontro tra istituzioni e scuole intervengono: Dott.ssa d’Alessandro, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Torino Dott.sse Sara Coccolo e Annamaria Capra Ufficio Sostegno 25