Aggiornamento delle zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, nonché introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Standard formativi minimi
Innovazioni per i Programmi di riqualificazione urbana
PIANO D’AREA DELL’AEROPORTO G.D’ANNUNZIO DI MONTICHIARI BS
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
COMUNE DI VENARIA REALE La società di trasformazione urbana – S.T.U.
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Direzione Attività Produttive Mercoledì 19 gennaio USER GROUP SPORTELLO UNICO INCONTRO DEL 19 GENNAIO 2005.
La gestione della sosta a pagamento nella Città di Macerata:
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
CARATTERISTICHE GENERALI
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Piano di Protezione Civile
La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 23 giugno 2010.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Diritto internazionale e diritto interno
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione della variante al vigente P.R.G. relativa alla zona di Fossarmato, per la realizzazione.
#MacerataFacile #MacerataNonStaMaiFerma. LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico.
Transcript della presentazione:

Aggiornamento delle zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, nonché introduzione delle zone residenziali di cui allart.135 del regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada.

Il Codice della Strada, allart. 7, comma 8, ha stabilito il principio, recentemente confermato dalla Corte di Cassazione, SS.UU. Civili, con sentenza del 9 gennaio 2007, circa il necessario sussistere di un ragionevole equilibrio tra aree/zone assoggettate da un lato a tariffazione e controllo con disco orario e, dallaltro, a sosta libera, da tradursi nellobbligo da parte delle amministrazioni locali di istituire, nellambito della disciplina complessiva della sosta regolata a disco orario e a pagamento, adeguati spazi di sosta liberi, su parte o nelle immediate vicinanze delle altre due tipologie di parcheggio di cui si è detto

Considerato come nella situazione attuale, riferita nel complesso alla realtà cittadina, possa dirsi soddisfatto un ragionevole equilibrio tra aree a sosta regolata da un lato a sosta libera dallaltro, stante la congrua proporzione dei prescritti spazi cittadini per la sosta libera, per un numero complessivo di km. 9,350, individuati nelle zone: nord ovest: (zona compresa tra Cavour, Martiri della Libertà, Roma, Piazza Pizzarello) - disponibilità di sosta per complessivi Km. 3,120; sud ovest (zona compresa tra viale Trieste e bacino Palazzo di Giustizia) - disponibilità di sosta per complessivi Km. 2,210; est: (zona compresa tra Don Bosco, Santa Lucia, Cairoli e parcheggio Sferisterio) - disponibilità di sosta per complessivi Km. 1,650; nord est: (zona compresa tra la Via Pace e via Valenti) - disponibilità di sosta per complessivi Km. 2,370;

Rilevato dunque come la norma attribuisce espressamente allente pubblico la potestà di disciplinare nel merito ed in via di discrezionalità la migliore ripartizione del proprio territorio nelle varie tipologie di sosta, sono state individuate le seguenti zone a tariffazione: NEL BACINO DI INFLUENZA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA via Pesaro, fino alla via Ascoli Piceno via Ascoli Piceno via Weiden via Ciccolini nonché larea destinata a parcheggio del Palazzo di Giustizia NEL BACINO DI INFLUENZA DEL QUARTIERE CAIROLI via Paladini NEL BACINO DI INFLUENZA DEL CENTRO STORICO via Alfredo Murri

A seguito dellapprovazione delle due deliberazioni consiliari, rispettivamente n. 58/2005 e n.36/2006, lAmministrazione comunale aveva assunto limpegno a verificare la praticabilità della riorganizzazione della sosta a raso allinterno del bacino di influenza del Palazzo di Giustizia, dando atto della competenza della Giunta in ordine alla risoluzione delle problematiche correlate allavvio degli interventi di ampliamento del Tribunale stesso; La presente delibera non comporta assunzione di oneri di spesa a carico dellAmministrazione comunale e che pertanto non necessita del visto di regolarità contabile previsto dal richiamato D. Lgs. n. 267/2000;

Per le motivazioni su esposte, si è ritenuto opportuno aggiornare la delimitazione delle aree ZTL, delle aree/zone aventi particolare rilevanza urbanistica, delle APU, nonché di quelle per le quali si è rilevato sussistere particolari esigenze e condizioni di traffico ex art.7, comma 8, del vigente Codice della strada, ricomprendendovi le vie dettagliatamente menzionate in narrativa.

Sosta libera Aree relative alla sosta libera per le quali viene conseguito un ampliamento dellofferta complessiva di sosta per un totale di Km. 9,350: onord ovest: vie Martiri della Libertà (senso unico), Calabresi, Palmarini, Micozzi Ferri, Carradori (parte), Giuliozzi, Ettore Ricci (parte), Roma (parte), Issy Les Moulineaux, Cioci, Pallotta, Domenico Rossi; osud ovest : vie Mameli, Valerio, Brigata Macerata, Medaglie dOro, Ercolani, Barilatti, P.le Peschi, Ancona, Marche, Isonzo, Trieste (parte); oest: vie D. Bosco, Pergolesi, Rossini, Pianesi, Verdi, Spontini, Cincinelli (parte), S. Francesco, Paladini; onord est: vie M. Pantaleoni (parte), Zorli (parte), Pace (parte), Pagnanelli, Bianchini, Guidi, Fonte Maggiore, C/da S. Stefano (nuova bretella colleg.), Alfredo Murri, Valenti.

Zone Residenziali Cincinelli (centro abitato e traverse), Collevario alto e basso, Colleverde, Rione S. Lucia, quartiere Pace, Velini e traverse presenti nel centro abitato, Spalato e traverse, quartiere Mameli, zona Piazza Pizzarello e vie contermini, quartiere Vergini, Centro Storico, zona INPS e, infine, la zona adiacente la casa di cura Villalba e Rione Marche, allorché segnalate facoltativamente con la cartellonistica di cui alle figure II 318 (inizio) e 319 (fine), ex art.135 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del C.d.S..

SITUAZIONE PARCHEGGI CITTADINI IN CHILOMETRI N.B.: non sono comprese le occasioni di sosta esistenti dentro le mura