Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
Scuola Secondaria di Primo Grado
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Le scuole e l’autonomia
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione Progetto Comenius 2006 -2009 “The secret under the surface” Progetto Comenius 2009-2011 “In motion with emotion” Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione Direzione Didattica di Gemona del Friuli Cargnelutti Ivana www.ddgemona.it

La scuola come parte della più ampia ed articolata comunità locale e territoriale Famiglia BAMBINO Comunità Territorio

Quale ruolo può giocare il progetto Comenius nella Comunità Locale? PROIEZIONE Contribuire a proiettare la comunità verso un orizzonte europeo SINERGIA Aumentare nella collaborazione l’efficacia del ruolo di ognuno VISIBILITA’ Rendere visibili le collaborazioni scuola - territorio INTERAZIONE Offrire occasioni concrete di collaborazione

Necessità intrinseche al Progetto DISSEMINAZIONE Rendere visibile il percorso e disseminare i risultati RISORSE Per organizzare momenti di accoglienza o eventi e realizzare prodotti STIMOLO Produrre occasioni / azioni / stimoli di apertura e confronto nel territorio

ENTI DI GESTIONE DI RISORSE AMBIENTALI A chi ci siamo rivolti AMMINISTRAZIONI e PRO LOCO dei tre comuni Gemona del Friuli Montenars Artegna ASSOCIAZIONI LOCALI ENTI DI GESTIONE DI RISORSE AMBIENTALI COMUNITA’ MONTANA CASA PER L’EUROPA

Come si è concretizzata la collaborazione ad eventi che coinvolgono bambini e famiglie ORGANIZZAZIONE di e PARTECIPAZIONE a convegni Come si è concretizzata la collaborazione AIUTO FINANZIARIO per accoglienza partner e realizzazione prodotti DISPONIBILITÀ MEZZI E LOCALI

per amministrazioni ed Enti Locali Esiti questionari per amministrazioni ed Enti Locali Settembre 2009. Restituiti: 10 questionari

1. VISIBILITÀ SINERGIE SCUOLA-TERRITORIO In che misura ritenete che questa partecipazione... abbia costituito un’opportunità significativa per rendere visibili le sinergie tra la scuola e le Amministrazioni/gli Enti?

2. APERTURA ALL’EUROPA In che misura ritenete che questa collaborazione abbia costituito un’opportunità significativa per lanciare-rilanciare un’apertura della realtà locale ai più ampi orizzonti europei?

3. SUGGERIMENTI PER UNA PIÙ EFFICACE COLLABORAZIONE Ritenete che si potrebbero proporre altre modalità o occasioni per rendere più significativa o concreta la collaborazione? Le modalità attuate sono state efficaci; eventuali adeguamenti si possono “mettere in cantiere” in itinere. Ulteriori proposte e richieste concrete possono venire dagli incontri già in programma per ottobre con le comunità di Artegna, Montenars e Gemona (Presidente Casa per l’Europa) Porre in essere dei gemellaggi tra i comuni delle varie scuole potrebbe dare continuità e concretezza al progetto (Assessore alla Cultura ed all’Istruzione del Comune di Artegna) ... sarebbe interessante organizzare dei tornei/gare per favorire anche la conoscenza tra le diverse scuole (Assessore alla Cultura e Sport Comune di Gemona)

Incontri, conferenze, tavoli tematici, aperti a tutta la comunità (ex Sindaco Comune di Gemona) Si potrebbe tentare di organizzare un viaggio per i bambini (in altre scuole o al Parlamento Europeo): per i ragazzi sarebbe un ricordo indelebile (ex Sindaco Comune di Artegna) E’ sempre più opportuno formare nei bambini/ragazzi una coscienza di cittadinanza europea attraverso esperienze formative all’estero precedute da un sempre più necessario studio delle lingue straniere (Assessore alla Cultura e Sport Comune di Gemona) Motivare anche i colleghi docenti non direttamente coinvolti e i cittadini comuni (ex Consigliere/Vicesindaco Comune di Gemona)

4. IL NUOVO PROGETTO COMENIUS E LA VOCAZIONE SPORTIVA DI GEMONA In quale misura ritenete che il nuovo Progetto In Motion With Emotion 2009-2011, che sarà realizzato anche in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie di Gemona, possa contribuire in modo fattivo alla costruzione del ruolo che Gemona si propone di giocare come riferimento territoriale per lo sport (Gemona cittadella dello sport)?

5. PROPOSTE CONCRETE PER IL NUOVO PROGETTO Nell’ambito del nuovo progetto In Motion With Emotion 2009-2011, in che modo ritenete/suggerite che l’Amministrazione possa partecipare, sia a sostegno e valorizzazione delle iniziative, sia in rappresentanza della comunità in cui la scuola è inserita? Collaborazione all’organizzazione di meeting internazionali a Gemona (luoghi per accogliere, per svolgere attività sportive, trasporti) e contributo per la realizzazione di opuscoli divulgativi e di eventi, individuazione di eventuali sponsor (Presidente Casa per l’Europa)

Collaborazione nei meeting internazionali, mettendo a disposizione strutture comunali quali: centro polifunzionale, campo sportivo e scuolabus (Sindaco di Montenars) Cercando di favorire e promuovere il coinvolgimento delle Associazioni sportive presenti sul territorio (Assessore alla Cultura ed all’Istruzione del Comune di Artegna) Partecipazione di un rappresentante della Comunità alla predisposizione degli eventi più significativi e/o eccezionali (Commissario Straordinario Comunità Montana)

Sostegno all’organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere internazionale legati al mondo dello sport e della scuola (Assessore alla Cultura e Sport Comune di Gemona) Il comune dovrebbe porsi come “cassa di risonanza” delle diverse iniziative sul territorio, in modo che le stesse vengano condivise nella misura più ampia possibile dalle diverse realtà locali (ex Consigliere/Vicesindaco Comune di Gemona) Credo che il Comune oltre a partecipare, contribuisca all’organizzazione di eventi ed aiuti a far conoscere l’evento stesso (ex Sindaco Comune di Gemona)

6. PERCEZIONE DEL PROGETTO COMENIUS COME ELEMENTO DI QUALITÀ DELLA SCUOLA In quale misura l’apertura all’Europa e alle istanze della cittadinanza attiva che la scuola persegue attraverso questo Progetto viene percepita da codesta Amministrazione/Ente come un valore aggiunto al Piano dell’Offerta Formativa della scuola stessa?

GRAZIE! CONCLUSIONI Strategie ed esigenze per il nuovo progetto Dare continuità consolidare e migliorare le buone pratiche Coinvolgere altre realtà territoriali come partner (Università - ASL - Associazioni) creare un rapporto istituzionale più ricco e continuo tra la comunità e la scuola GRAZIE!

Foto finlandia assessore tecnologia a scuola Foto poster esterni alla scuola Passeggiata nel territorio

BENVENUTI MAESTRI COMENIUS! 25 /10/2007 COMENIUS INCONTRA FAMIGLIE ED AMICI 14/11/2008

LA GIORNATA DELL’EUROPA INCONTRA COMENIUS SULLE SPONDE DEL LAGO DI CAVAZZO - 18 MAGGIO 2009

Convegno internazionale “A SCUOLA INSIEME” - 25/10/2007 Convegno LLP INFORMAZIONE-FORMAZIONE Gemona - 15/01/2009

OSPITALITÀ ... … e PRODOTTI

Palazzo Boton - Municipio di Gemona CERIMONIA INAUGURALE VISITA PREPARATORIA 14 gennaio 2009