Creatività e contenuti in rete WORKSHOP IL DIRITTO DAUTORE ONLINE: MODELLI A CONFRONTO Roma, 24 maggio 2013 Sala del Mappamondo, Camera dei Deputati Prof.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Marketing I Canali di Distribuzione.
Google Books: profili europei LawTech Seminars 2010 Google Books: meraviglia o minaccia dellera digitale? 25 ottobre 2010 Facoltà di Giurisprudenza Sala.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Massimiliano Mazzanti
Sfruttamento diritti principali
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
AppHotels.
LECONOMIA DELLA RIFORMA FERROVIARIA EUROPEA Loris Di Pietrantonio e Jacques Pelkmans Settembre 2004 Corso di Politiche e Istituzioni Economiche Europee.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
30.
Hotel Italia buongiorno!
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Transcript della presentazione:

Creatività e contenuti in rete WORKSHOP IL DIRITTO DAUTORE ONLINE: MODELLI A CONFRONTO Roma, 24 maggio 2013 Sala del Mappamondo, Camera dei Deputati Prof. Oreste

La dimensione costituzionale del diritto dautore Diritto dautore conosce rilevanza costituzionale e si presenta in tutte le esperienze in stretta correlazione con la libertà di espressione Corte Suprema, Harper & Row (1985): copyright comeengine of free expression Corte costituzionale, sent. 108/1995 Copyright paradox (Netanel, 2008): al contempo amplia e restringe il godimento della libertà di espressione

Perché incentivare lofferta legale ? Due ragioni : 1.Esperienza ha dimostrato che riduzione di canali di distribuzione legale di contenuti comporta aumento del ricorso alla pirateria. Al contrario, lincremento di offerta legale tramite modelli di business innovativi spesso si traduce in una minore diffusione della pirateria In Svezia, per esempio, lavvento di Spotify, piattaforma per lascolto in streaming di contenuti musicali, ha comportato una riduzione oltre il 25% del numero di utenti che fanno ricorso alla pirateria. Le statistiche dimostrano che il numero di utenti di Spotify ha progressivamente superato quello dei fruitori di modalità pirata (Cornell University)

Nel 2007 NBC rimuove contenuti televisivi da iTunes Uno studio dimostra che a seguito della rimozione dei contenuti da iTunes la domanda di contenuti pirata è aumentata dell11,2% … la riduzione dellofferta di contenuti legali aumenta la domanda di contenuti pirata [Converting Pirates without Cannibalizing Purchasers: The Impact of Digital Distribution on Physical Sales and Internet Piracy, Danhaer, Smith&al., 2010 ] « Delaying content in the presence of digital channels is likely to cause consumers to lose interest in the product at best, and lead consumers to alternate pirated channels at worst » Il caso NBC

Perché incentivare lofferta legale ? 2. Sistemi di enfocerment della protezione del diritto dautore on line sperimentati in alcune esperienze: FRANCIA: sistema introdotto da legge Hadopi, prossimo a riforma secondo Rapporto Lescure REGNO UNITO: attuazione del sistema previsto dal Digital Economic Act 2010 differita al 2014

Lofferta legale negli Stati Uniti Oltre il piano dell enforcement, considerazioni di sistema differenziano il modello statunitense da quello europeo, condizionando i meccanismi di promozione dellofferta legale : –interpretazione fluida dellambito di tutela del copyright, sulla scorta della dottrina del fair use che consente alle corti di dichiarare, caso per caso, la liceità un determinato impiego di opere protette –in questo senso, il modello statunitense si differenzia dallimpostazione europea, dove la Direttiva 2001/29 contempla un catalogo chiuso di (possibili) eccezioni al diritto dautore (art. 5), lasciando peraltro un margine di intervento piuttosto limitato agli Stati membri in sede di attuazione

Lofferta legale negli Stati Uniti (segue) – Assenza di impostazione centralizzante analoga a quella dellUnione europea – Digital Rights Management: uso sempre meno frequente da parte delle major, a causa di deficit in termini di irrigidimento e/o di mancanza di interoperabilità (in alcuni casi situazioni di walled garden)

Lofferta legale negli Stati Uniti Possibili walled garden: –Apple: il modello di business implementato dalla Apple è basato sullutilizzo di un software (iTunes) che consente agli utenti registrati di effettuare sui dispositivi Apple (iPod-iPhone) il download -tramite piattaforme a esso collegate (Apple Store)- di contenuti audiovisivi, libri e applicazioni. Negli Stati Uniti, per lungo tempo Apple ha ulteriormente irrigidito il proprio mercato, permettendo lacquisto degli iPhone soltanto in associazione a un contratto sottoscritto con un operatore telefonico (AT&T) –Amazon: commercializzazione di e-book. Contenuti sono distribuiti a un prezzo inferiore al volume cartaceo in modalità compatibile con il lettore Kindle

Il caso Netflix –Modello di business innovativo che sfrutta la disponibilità a effettuare una spesa limitata degli utenti per lacquisto di contenuti in modalità video-on-demand –30 milioni di utenti in 40 paesi (in Europa: Regno Unito, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia) –Recentemente, produzione propria di opere per diffusione via Internet in modalità streaming –Negli Stati Uniti, Netflix ha raggiunto il numero di abbonati dellemittente via cavo HBO di Time Warner –Interoperabilità: possibilità per gli utenti di accedere attraverso il proprio account Facebook

Lofferta legale in Europa Scenario europeo si differenzia da quello nordamericano per effetto dellimpulso esercitato dalle istituzioni dellUnione europea, che sostituisce il più ampio margine di negoziazione privata che è dato constatare negli Stati Uniti, ma più frammentato Non mancano spinte verso un quadro armonizzato ma differenze normative ostacolano la promozione dellofferta legale: –Green Paper della Commisione su distribuzione opere audiovisive –La Direttiva AVMS ha esteso a servizi di VOD disciplina rilevante ma manca tuttora base giuridica per disciplina finestre di distribuzione (solo in revisione del 1997 di Direttiva TVSF) e intervento su walled garden –Allo studio una direttiva sulla gestione collettiva dei diritti dautore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multi-territoriali per i diritti su opere musicali per luso online nel mercato interno

Lofferta legale nei Paesi Bassi Nel 2011, avviata la discussione di un disegno di legge volto al contrasto della pirateria e a promozione offerta legale Il disegno di legge è stato respinto: diritto di effettuare copie per uso privato non deve essere limitato, anche quando utente abbia acquisito la copia da chi illegalmente ne effettui lupload Remunerazione dei diritti dautore si fonda sulla piracy tax, tassa applicata su dispositivi che consentono di immagazzinare dati (equo compenso) –Ammontare della piracy tax varia in base a tipologia dispositivo, fino a 5 Euro –Costo sociale della pirateria (i.e. compensazione dei proventi non realizzati) si sposta sugli utenti di dispositivi che potenzialmente possono compiere download di contenuti illecitamente diffusi

Lofferta legale in Francia Legge Diffusione e protezione della creazione su Internet Legge disciplina finestre di distribuzione, contribuendo in modo significativo a promozione dellofferta legale attraverso riduzione del periodo nel quale utenti potrebbero ricercare copie illegali Finestre di distribuzione tra uscita dellopera nelle sale cinematografiche e rilascio (per esempio, vendita dvd o diffusione in VOD) sono fissate in 4 mesi, derogabili negozialmente dalle parti fino a un minimo di 4 settimane Attualità più recente: –Accordi Google News: istituzione di un fondo di ricerca da parte di Google per finanziare il settore delleditoria a compensazione dei proventi che deriva da indicizzazione dei contenuti dei siti dei giornali –Rapporto Lescure (segue)

In dettaglio: il Rapporto Lescure Mitigazione del meccanismo di enforcement articolato dalla Legge Hadopi (no a distacco connessione, sostituito da ammenda) Ulteriore anticipazione dei tempi di rilascio delle opere cinematografiche Introduzione di una tassa analoga alla piracy tax nel modello dei Paesi Bassi, che andrebbe a colpire anche piattaforme come smartphone e tablet –Importo tra 1-4% –Ratio: co-finanziamento industria culturale da parte di chi sfrutta commercialmente contenuti –Criticità: già esiste tassa su supporti utilizzati per la registrazione delle opere, contropartita del diritto alla copia privata, ma la riforma non prevede di eliminarla

Lofferta legale in Spagna Nel 2008, estensione dellequo compenso (canon digital) ai supporti digitali per distribuzione e registrazione di contenuti Marcia indietro nel 2012 Compenso per la copia privata a carico dello Stato verso gli aventi diritto Ma: progetto di riforma Lassalle (2013) prevede definitiva eliminazione dellequo compenso. Diritto alla copia privata spetta solo agli utenti che abbiano lecitamente acquistato contenuti

Lofferta legale nel Regno Unito Copyright gode di una tutela più flessibile, di matrice statunitense, in virtù della previsione di alcune eccezioni legate a interessi meritevoli di tutela riconducibili allambito del fair dealing/use Tuttavia, Supreme Court ([2013] UKSC 18, PRCA v NLA) ha di recente sollevato questione pregiudiziale sullinterpretazione delleccezione relativa al diritto di copia temporanea: possibile erosione del campo di applicazione del copyright UK non contempla eccezione per copia privata: non esiste equo compenso comparabile ad altri modelli, ma la remunerazione del diritto di utilizzazione opere è determinata tramite contratti di licenza

Lofferta legale nel Regno Unito Programma Digital Britain, volto a incentivare creazione di un mercato basato sul download autorizzato di contenuti –Possibili accordi trilaterali tra titolari diritti, enti di gestione collettiva e operatori di reti a banda larga –Stimolo a creazione modelli di business innovativi –Collaborazione delle imprese dellindustria culturale Iniziative per revisione Digital Economy Act –Hargreaves Report –Studio fattibilità del Digital Copyright Exchange Manca allo stato una disciplina sul trasferimento di contenuti tra formati diversi che regoli utilizzazione a scopo personale

La situazione italiana ed europea Nel contesto europeo mancano le condizioni che favoriscano lattecchimento di operatori che hanno sviluppato nuovi modelli di business per offrire contenuti tramite canali digitali La ragione principale è legata allassenza di un mercato unico dove il diritto dautore su contenuti audiovisivi sia tutelato secondo uno schema comune. Questo fattore scoraggia gli operatori che, per espandersi sul mercato europeo, si vedrebbero costretti a negoziare separatamente e a condizioni diverse in ciascuno degli Stati membri dellUnione, sopportando dei costi transattivi, dovuti alla frammentazione del mercato, in grado di ridurre il loro margine di investimento

Oltre cinque milioni di abbonati a pagamento 20 milioni di utenti attivi Seconda fonte di ricavi nel settore della musica digitale Spotify Free, Unlimited (4,99), Premium (9,99) Verso modelli di business FREEMIUM «Le piattaforme pirata sono macchinose e superate rispetto alle alternative legali oggi disponibili sul mercato, soppiantate dal passaggio in massa dei consumatori allo smartphone e dallaccesso a milioni di brani disponibili sui servizi autorizzati in abbonamento» [Rob Wells, presidente global digital business UMG] Un modello comunque vincente: Spotify

Spotify offre un servizio di ascolto musicale in streaming via Internet: –Nessuna operazione di download e servizio on demand (YouTube offre rispetto a contenuti audiovisivi –Tariffe di abbonamento contenute, modulate a seconda della tipologia di servizi e delle modalità di erogazione –Piattaforma completamente interoperabile Interoperabilità rappresenta strumento (non autosufficiente!) di contrasto a situazioni di walled garden che determinano rigidità nel mercato e scoraggiano offerta legale

Walled garden e poteri dellAutorità Rispetto a walled garden, quali poteri dellAutorità? Art. 5, c. 1, lett. f) TUSMAR impone alle emittenti, anche radiofoniche digitali, e ai fornitori di servizi di media a richiesta, in caso di cessione dei diritti di sfruttamento di programmi, di osservare pratiche non discriminatorie tra le diverse piattaforme distributive, alle condizioni di mercato, fermi restando il rispetto dei diritti di esclusiva, le norme in tema di diritto d'autore e la libera negoziazione tra le parti moral suasion

Finestre di distribuzione: incentivo alla pirateria, ostacolo allofferta legale? Survey Ernst & Young- Mastering tempo: creating long-term value amidst accelerating demand 2012 Forum dAvignon

Finestre di distribuzione: incentivo alla pirateria, ostacolo allofferta legale? Survey Ernst & Young - Mastering tempo: creating long-term value amidst accelerating demand 2012 Forum dAvignon

Finestre di distribuzione: incentivo alla pirateria, ostacolo allofferta legale? Finestre di distribuzione sono normalmente affidate a negoziazione tra operatori Intervento legislativo potrebbe scoraggiare condotte speculative volte alla massimizzazione dei proventi derivanti dalle piattaforme di diffusione di contenuti tradizionali, che ritardano inevitabilmente il rilascio sul web, favorendo pirateria Affermazione di modelli di business innovativi certifica disponibilità di spesa degli utenti e preferenza rispetto a canali illegali spesso poco funzionali

Un ultimo elemento di discrimine.. Naturale tendenza dei modelli di business volti a unofferta legale di contenuti audiovisivi a rivolgersi a mercati caratterizzati da una dotazione infrastrutturale che consenta una prestazione più performante dei loro servizi Diffusione della banda larga non è estraneo alle scelte di investimento degli operatori: concentrazione operatori (Spotify) in paesi che in Europa si caratterizzano per una disponibilità di banda larga che offre connessione a elevata qualità e velocità Riflesso nella considerazione a livello costituzionale dellaccesso alla rete Internet come diritto fondamentale (es., Finlandia) Oltre la banda larga: quali poteri di controllo sui contenuti per i nuovi gatekeepers? Tutela del pluralismo informativo