Teorie e tecniche di psicologia clinica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sperimentazione clinica
Advertisements

AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
TEST PROIETTIVI.
il tutto è più della somma delle singole parti
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Il Sistema Comprensivo di J. Exner
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Disturbi di Personalità
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
linguistico-artistico-espressiva
Freud e la psicoanalisi
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.
Ai confini della coscienza:la ricerca del contatto..
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE- 200 (SWAP-2OO). Westen D., Shedler J., Lingiardi V. (1998), La valutazione della personalità con la SWAP – 200,
Valutazione psicodinamica del paziente
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Gli strumenti della misurazione
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Comunicazione e agire sociale
teoria delle intelligenze multiple:
Comunicazione e agire sociale
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Psicologia della GESTALT:
Qualcuno sentiva il bisogno dellennesimo libro di psichiatria per il MMG? ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia.
Psicologia dell’apprendimento
Microrete Insieme per cambiare
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Psicologia Clinica Il Modello di Intervento presso Villa dei Fiori.
Lo sviluppo delle emozioni
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
TEST PROIETTIVI.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
La diagnosi psicodinamica
I principi Gestaltici di raggruppamento
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Il questionario.
L’ambiente e il sistema cognitivo
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Percezione delle emozioni Livello 2: gestualità e mimica (Hodel 1998) Materiale proiettabile - 2 N. Immagine Emozione obiettivo ____________________________________.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Attaccamento, autostima e consapevolezza di sé in adolescenza: assessment tramite i self-report Elisa Delvecchio.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche di psicologia clinica I test proiettivi di personalità

Cosa sono i test proiettivi? Sono strumenti di valutazione della personalità e della psicopatologia che utilizzano stimoli standardizzati poco strutturati Permettono di cogliere aspetti inconsapevoli della personalità che non emergono nei questionari di autovalutazione Si basano sull’ipotesi proiettiva: i soggetti inconsapevolmente percepiscono e organizzano gli stimoli (soprattutto quelli ambigui) secondo le proprie memorie, desideri, sentimenti, conflitti, timori, bisogni

I test proiettivi di personalità I più utilizzati nella pratica clinica sono: Test di Rorchach Tematic Apperception Test (TAT)

Test di Rorchach Caratteristiche generali: 10 tavole con macchie di inchiostro di cui: 5 in bianco e nero e con sfumature di grigio 2 con chiazze di colore rosso 3 colorate Il soggetto deve dire cosa vede in ciascuna tavola

Somministrazione del test di Rorchach Presentazione di una tavola alla volta secondo un ordine prefissato Breve istruzione Annotazione su un foglio di registrazione a 3 colonne: Risposte, posizione della tavola, tempo totale Risposte all’inchiesta finale Siglatura delle risposte

Siglatura del test di Rorchach Esistono diversi modi di siglatura. I più utilizzati sono: Sistema Comprensivo di Exner Metodo di Passi Tognazzo Metodo di Lerner

Siglatura del test di Rorchach Metodo di Exner Ogni risposta è siglata in base a: Localizzazione (risposta globale, risposta di dettaglio comune, risposta di dettaglio inconsueto, risposta di spazio bianco) Qualità evolutiva (risposta sintetizzata, risposta sintetizzata di tipo vago, risposta ordinaria, risposta vaga) Determinanti (forma, colore, movimento, chiaroscuro) Qualità formale (superiore superelaborata, ordinaria, singolare o insolita, negativa) Contenuto (27 classi di contenuti) Alcune risposte sono anche valutate in base a: Risposte pari Rispose popolari Attività organizzativa Siglature speciali

Siglatura del test di Rorchach Metodo di Passi Tognazzo Ogni risposta è siglata in base a: Localizzazione (siglatura della risposta secondo l’area della tavola a cui si riferisce) Determinanti (siglatura secondo la caratteristica della tavola che ha determinato la risposta) Contenuti (siglatura secondo la classe di appartenenza di ciò che l’esaminando ha visto nella tavola) Frequenza statistica (classificazione delle risposte secondo la loro frequenza in una data popolazione)

Siglatura del test di Rorchach Metodo di Lerner Ogni risposta è siglata in base a: Localizzazione (siglatura della risposta secondo l’area della tavola a cui si riferisce: intera figura o dettagli più o meno grandi) Determinanti (siglatura della risposta secondo la caratteristica della tavola che ha determinato la risposta) Livello formale (grado di pertinenza percettiva tra la risposta e la sua localizzazione) Contenuti (siglatura della risposta secondo la classe di appartenenza di ciò che il soggetto ha visto nella tavola) Verbalizzazioni devianti (risposte che tengono poco conto delle proprietà percettive della macchia o che sono troppo arricchite con elaborazioni associative) Siglature addizionali (sono usate per sottolineare aspetti specifici del processo di risposta)

Valutazione del protocollo Dopo che ogni risposta è stata siglata, a ciascun dato viene assegnato un significato psicologico che verrà integrato in un contesto globale

Valutazione del protocollo Metodo di Exner Il metodo di Exner prevede un approccio psicometrico che tiene conto di aspetti quantitativi interconnessi tra di loro. Le dimensioni prese in considerazione sono: Affetti Controllo Ideazione Mediazione Percezione interpersonale Percezione di sé Elaborazione dell’informazione

Valutazione del protocollo Metodo di Passi Tognazzo Il metodo di Passi Tognazzo prevede un’analisi quantitativa basata sul calcolo delle frequenze e percentuali delle varie categorie di siglatura e un’analisi qualitativa che tiene conto di: Choc al colore, al rosso, al chiaroscuro, al contenuto, cinestesico Rifiuto di una o più tavole Cambiamenti di posizione delle tavole Consapevolezza dell’atteggiamento interpretativo Espressioni verbali con significato di insicurezza Perseverazione Risposte posizione Autoriferimenti Espressioni mimiche-risposte di posizione Risposte non classificabili come vere risposte Rispose tattili e di colore scuro

Valutazione del protocollo Metodo di Lerner Il metodo di Lerner prevede un’analisi qualitativa che tiene conto di: Aspetti formali delle risposte Contenuto delle risposte Sequenza delle risposte Comportamento del paziente durante la somministrazione Natura e andamento della relazione paziente-clinico

TAT È un test proiettivo tematico Intende valutare la personalità in un’accezione globale seguendo teorie psicodinamiche È stato creato da Murray e si basa sulla sua teoria dei bisogni-pressioni. Il comportamento umano è determinato da: Bisogni = forze interne (es. fame, sete,…) Pressioni = forze ambientali

TAT È composto da 31 tavole di cui: 30 contengono immagini con o senza personaggi umani da soli o in situazioni sociali 1 è bianca

TAT Alcune tavole sono applicabili solo a maschi o a femmine, altre solo ad adulti o adolescenti La batteria differenziata per ogni tipo di soggetto è di 20 tavole, somministrabili in due sedute Nella pratica i clinici usano da 6 a 10 tavole per soggetto scegliendo quelle più vicine ai suoi conflitti

TAT - Istruzioni Per ciascuna tavola il soggetto deve raccontare una storia con descrizione: della situazione raffigurata dei sentimenti e delle motivazioni dei personaggi della conclusione della storia

TAT - Interpretazione Esistono due “letture”: formale. Modo in cui il soggetto costruisce il racconto. Fornisce informazioni sul funzionamento cognitivo e affettivo del paziente e sull’eventuale psicopatologia di contenuto. Riguarda i conflitti, le emozioni, le relazioni tra i personaggi, visti in ottica psicodinamica

TAT - Interpretazione Metodo originale di Murray Si basa sull’analisi di: Bisogni del protagonista Pressioni dell’ambiente Eventuali conflitti

TAT - Interpretazione Sistema di valutazione di Bellack Si basa sull’analisi di 10 variabili: Tema principale Eroe principale Bisogni e pulsioni dell’eroe Concezione dell’ambiente Modalità di rappresentazione delle figure Conflitti significativi Natura dell’angoscia Principali difese contro i conflitti e le paure Adeguatezza del Super-Io Livello di integrazione dell’Io

TAT - Interpretazione Lettura del test della Psicologia dell’Io Si basa sull’analisi di: Caratteristiche formali del racconto Contenuto del racconto

TAT - Interpretazione Strumento di interpretazione di Westen Si basa su una valutazione multidimensionale di: Relazioni oggettuali Cognizione sociale