SICUREZZA LAVORATIVA: APPROCCI g. sarchielli, facoltà di psicologia, bologna MONOCAUSALI (causa tecnica; fattore umano, teoria della propensione individuale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Interazione uomo-macchina
Marketing Comportamento del consumatore.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Teoria culturale e cognitiva
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Cooperative Learning Quadro teorico Maria Grazia Bergamo.
Programma del Corso di Psicologia della Personalit à Prof.Ficca Gianluca 1. Definizione dell oggetto di studio. Persona e personalit à. Dimensioni,
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Sicurezza sul lavoro.
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
Strumenti per l’analisi degli eventi avversi in ospedale
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Server 3.0 Alcune sollecitazioni per migliorare linformazione nella prevenzione Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U.O. SerT.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME CORSO : Teorie e tecniche di Psicologia delle organizzazioni e delle risorse umane (2006/07) DOCENTE : Marco Depolo ATTENZIONE.
Laboratorio di Interazione Uomo – Macchina Creatività e progettazione: oltre lusabilità a.a. 2011/2012 Dott. Fabiana Vernero.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Interazione Uomo Macchina
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA Lapproccio organizzativo ha lobiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità.
BBS- Italia
L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein
Genesi e comportamenti
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
 Violazione delle norme  Trasgressioni in generale  Attività delinquenziali grandi e piccole  Uso e abuso di alcolici e droghe  Comportamenti aggressivi.
Interazione uomo-macchina Errore umano: 30% - 80%.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Il disegno della ricerca valutativa *
COMPETERE ATTRAVERSO RICERCA ED INNOVAZIONE: NANOTECNOLOGIE E MATERIALI SPECIALI Giuseppe Cardoni Terni, 19 Febbraio 2007.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Psicologia sociale nella società degli individui Macerata giugno 2011.
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Famiglia e disturbi psicologici. Famiglia Pedagogia Psicologia Sociologia Psicanalisi, Scuola di Palo Alto Marx, Durkheim hhh.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Ecologia dello sviluppo umano
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
Transcript della presentazione:

SICUREZZA LAVORATIVA: APPROCCI g. sarchielli, facoltà di psicologia, bologna MONOCAUSALI (causa tecnica; fattore umano, teoria della propensione individuale) MULTICAUSALI (effetti dellinterazione uomo- macchina; ricerca delle catene causali dellincidente) SISTEMICI (sintomo del malfunzionamento del sistema UXMXA) DELLAFFIDABILITA TECNICA (prospettiva ingegneristica) E UMANA (prospettiva psicologica)

SICUREZZA LAVORATIVA :APPROCCI g. sarchielli, facoltà di psicologia, bologna IN PARTICOLARE, LAPPROCCIO SISTEMICO SOTTOLINEA CHE UN SISTEMA FUNZIONA SE FUNZIONANO I SOTTOSISTEMI SONO PREVEDIBILI ZONE DI INSICUREZZA (punti di contatto mal definiti, intersezioni con fonti di interferenza; legami o intersezioni sociali inadeguate; cattive comunicazioni, ecc.)

SICUREZZA LAVORATIVA: APPROCCI g. sarchielli, facoltà di psicologia, bologna Lapproccio sullaffidabilità umana fa riferimento alle diverse fasi dei processi cognitivi che possono essere coinvolte e disturbate in condizioni di rischio Vengono analizzati i diversi tipi di errore: SLIPS LAPSES MISTAKES VIOLAZIONI