Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Advertisements

Edizione 2008/9.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
Diabotrica del mais Classe: Insetti Ordine: coleotteri Famiglia:
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
"A.Venturi" di Monteveglio
Ecologistica s.r.l. nasce dall’idea di un gruppo di professionisti con l’intento di unire le loro competenze e dare vita ad una Impresa dinamica e competitiva.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
Dipartimento della Funzione Pubblica
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Le attività sviluppate per la lotta al Cinipide Giovanna Sinatra Dirigente Area Servizio Fitosanitario Regionale e Innovazione in Agricoltura.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
L’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata delle valutazioni dei danni Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
PADOVA Tavola rotonda Venerdì 13 Settembre VERONA -
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Presentazione Centro di Formazione Francesco Faà di Bruno Torino, 26 marzo 07.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
PROGETTO AIUOLANDO APRILE MAGGIO Esso prevede la realizzazione di un giardino in una delle aree verdi della scuola.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Attività realizzate dal al CONTROLLO DEL TERRITORIO Ci si è in particolare concentrati sul controllo delle aree di Via Vanoni, Via Galliari,
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Bologna, 15 Maggio 2015 – Renzo Panzacchi
NOI SIAMO APICOLTORI il nostro mestiere è collaborare con la TERRA per impollinarne i fiori e raccoglierne i frutti
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
LA SICUREZZA DEL PATRIMONIO ARBOREO DEL COMUNE DI TRIESTE Sala della Giunta comunale Trieste 13 Novembre 2015 Area Lavori Pubblici Servizio Spazi Aperti.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Comune di Cologno Monzese Prov. Milano “La gestione informatizzata del verde pubblico” Arch. Danilo BETTONI Direttore Area Tecnica Settore Urbanizzazioni.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
GLOBAL SERVICE del VERDE PUBBLICO della CITTA' di PISA COMUNE DI PISA Assessorato parchi, verde pubblico e cura della qualità urbana COOPERATIVA TERRA.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Transcript della presentazione:

Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo Il Cammino e Demetra

Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo Il Servizio di Manutenzione Globale del Verde Pubblico per il periodo ottobre 2003 - ottobre 2006 è stato affidato ad un’ Associazione Temporanea di Imprese che vede riunite: Consorzio Cooperative Sociali di Sanremo Demetra Cooperativa Sociale di Besana B.za (MI)

L’Utenza: i cittadini di Sanremo Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo Gli elementi interessati al servizio sono: Il Patrimonio: tutto il verde di Sanremo La Committenza: il Comune di Sanremo L’Utenza: i cittadini di Sanremo

Interventi di Manutenzione Ordinaria programmata Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo IL PROGETTO TECNICO Il Progetto è stato formulato sulla base delle indicazioni previste dal Capitolato Tecnico che richiede un Servizio così strutturato: Interventi di Manutenzione Ordinaria programmata Interventi Migliorativi offerti dall’A.T.I Interventi Specialistici Interventi secondo necessità La realizzazione di un Sistema Informatizzato per la gestione dei dati del Servizio

La proposta della nostra A.T.I prevede: Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo IL PROGETTO SOCIALE Il Capitolato richiede espressamente la realizzazione di un Progetto Sociale, volto all’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. La proposta della nostra A.T.I prevede: L’inserimento di 7 persone svantaggiate, oltre la soglia minima del 30% prevista per legge. Alle quali siamo in grado di assicurare: La formazione continua: Il supporto professionale Il supporto socio-terapeutico

Struttura Organizzativa Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo Struttura Organizzativa

SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL VERDE taglio dei tappeti erbosi Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL VERDE taglio dei tappeti erbosi potatura arbusti potatura delle siepi pulizia fontane nuove piantumazioni Irrigazione scerbatura delle aiuole MONITORAGGIO FITOSANITARIO MANUTENZIONE AIUOLE FIORITE Pulizia dei giardini Manutenzione dei Giochi gestione emergenze

Potatura di alberi e palme Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo SERVIZI DI MANUTENZIONE SECONDO NECESSITÀ Potatura di alberi e palme Abbattimenti nuove aiuole fiorite Lavorazioni del terreno Fornitura di piante nuove piantumazioni Nuovi impianti Irrigazione CONTROLLO DELLA STABILITA’ Aggiornamento e gestione del Censimento Parti di ricambio per giochi e arredo Interventi in emergenza

SERVIZI SPECIALI PER LA GESTIONE Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo SERVIZI SPECIALI PER LA GESTIONE E LA CURA DEL VERDE Il censimento informatizzato del Verde Pubblico Le analisi di stabilità degli alberi con metodo VTA (Visual Tree Assessment) Monitoraggio fitopatologico delle Palme (punteruolo) Fornitura Sistema Informatizzato di Gestione Analisi specialistiche Uno staff Tecnico composto da 5 Agronomi e 1 Naturalista

MONITORAGGIO DELLA STABILITA' DEGLI ALBERI METODO VTA Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo MONITORAGGIO DELLA STABILITA' DEGLI ALBERI METODO VTA Visual Tree Assessment Legno degenerato Legno integro corteccia Metodo elaborato dal professor Claus Mattheck dell’Università di Karlsruhe, che permette di valutare il grado di instabilità dell’albero, in modo scientifico ed oggettivo

MONITORAGGIO DELLA STABILITA' DEGLI ALBERI ANALISI VTA Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo MONITORAGGIO DELLA STABILITA' DEGLI ALBERI ANALISI VTA Nel primo anno di lavori verranno sottoposte ad analisi VTA tutte le piante che mostravano degradazioni o sintomi evidenti di debolezza strutturale Uso del Naso elettronico Uso del Resi PD Software specifici

Monitoraggio del Punteruolo Censimento informatizzato del verde pubblico Città di Sanremo Monitoraggio del Punteruolo E’ UN SISTEMA DINAMICO CHE VIENE AGGIORNATO CONTINUAMENTE DI OGNI PALMA SI RACCOLGONO UNA SERIE DI INFORMAZIONI CHE CI CONSENTIRANNO DI CONOSCERE LE CONDIZIONI ATTUALI E DI GESTIRE NEL TEMPO L’ANDAMENTO DELLA INFESTAZIONE PER OGNI PALMA L’OPERATORE ESPRIME UN SOSPETTO – RICHIEDE UN INTERVENTO E NE DEFINISCE LA PRIORITA’ Questo dà origine ad un programma di lavoro che verrà gestito nel Sistema Informatico

Censimento informatizzato del verde pubblico Città di Sanremo LOCALIZZAZIONE DELLE CRITICITA’ RICERCA DATI SCHEDA PALMA

ELEMENTI MIGLIORATIVI OFFERTI Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo ELEMENTI MIGLIORATIVI OFFERTI Riduzione dei tempi di realizzazione del Censimento e del Sistema di Gestione Informatizzato di oltre il 60% Controllo costante dello stato vegetativo e delle patologie con cadenza mensile Rendicontazione giornaliera delle attività svolte Fornitura e Gestione dei software per la Gestione del Servizio Effettuazione di 2.000 analisi di stabilità degli alberi Fornitura di 5.000 fioriture estive Fornitura di 6 fioriere a torre Potatura di 163 alberi o palme Abbattimento di 20 alberi Fornitura di 20 nuovi alberi

SERVIZI MIGLIORATIVI OFFERTI Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo SERVIZI MIGLIORATIVI OFFERTI PER IL CITTADINO Realizzazione del Portale Web dedicato al Verde Pubblico, Attivazione Numero Verde GRATUITO Realizzazione di INDAGINE CONOSCITIVA sul livello di gradimento del servizio da parte dei Cittadini, (Customer Satisfaction), Riduzione del disagio sui cantieri di potatura su strada Programmazione differenziata per le operazioni di manutenzione Utilizzo di segnalazione di cortesia, appositamente creata per il Servizio. Incontri e attività di educazione ambientale

Realizzazione del Portale Web dedicato al Verde Pubblico Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo Realizzazione del Portale Web dedicato al Verde Pubblico

“A scuola da un albero” Incontri con i Cittadini Attività Educative Città di Sanremo “A scuola da un albero” Incontri con i Cittadini Messa a dimora di nuovi alberi nei giardini Organizzazione di Convegni Internazionali

Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo SERVIZI A COMPLEMENTO Attivazione di un numero verde gratuito per raccogliere le segnalazioni dei cittadini Sondaggio di opinione sulla conoscenza e percezione del cittadino in merito al Verde Pubblico cittadino in due fasi: a) Creazione e somministrazione di un questionario per stabilire il grado di conoscenza e la percezione del cittadino in merito al Verde Pubblico. b) Rielaborazione ed analisi dei dati raccolti e valutazione dei servizi offerti

SERVIZI MIGLIORATIVI OFFERTI Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo SERVIZI MIGLIORATIVI OFFERTI PER L’AMBIENTE L’utilizzo esclusivo di PRODOTTI BIOLOGICI La lotta alla Processionaria del Pino nelle scuole e in ambiente urbano Automezzi con motori EURO 4 e 5 con FAP inoltre 3 automezzi sono dotati di propulsione a GPL. Impiego di carburanti a basso contenuto di zolfo ed ecologici quali la Benzina ASPEN 2T, Utilizzo di tagliasiepi e motosega con motore elettrico

LOTTA ALLA PROCESSIONARIA Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo LOTTA ALLA PROCESSIONARIA Le larve di questi lepidotteri defogliatori che d’inverno, si rifugiano in nidi lanugginosi sui rami facilmente visibili. All’inizio della primavera si nutrono degli agli e scendono a terra lungo il tronco creando delle “processioni”. Queste larve sono provviste di peli urticanti: se entrano in contatto con la pelle umana possono provocare reazioni allergiche anche gravi. Per questo motivo il D.M. 17 aprile 1998 definisce le "Disposizioni sulla lotta obbligatoria contro la processionaria del pino - Traumatocampa pityocampa".

LOTTA AI NUOVI PARASSITI Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo LOTTA AI NUOVI PARASSITI Il servizio di monitoraggio permette il controllo continuo del territorio al fine di garantire la segnalazione tempestiva dell’insorgere di nuove problematiche. In proposito si ricorda che recentemente la Regione Lombardia ha predisposto un decreto (D.d.g. 26 gennaio 2004 - n. 731) che prevede l'abbattimento delle piante che mostrano sintomi di presenza di Anoplophora chinensis, incisioni di ovideposizione, rosure di alimentazione delle larve, fori di sfarfallamento degli adulti, danni da alimentazione sui germogli. Le ceppaie e le radici dovranno essere asportate ed il legname distrutto secondo le disposizioni del servizio fitosanitario regionale.

Sistema web per la certificazione del lavoro svolto Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo Sistema web per la certificazione del lavoro svolto Controllo del Servizio

GRAZIE PER L’ATTENZIONE e ARRIVEDERCI….. Servizio Globale di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo GRAZIE PER L’ATTENZIONE e ARRIVEDERCI….. NEI GIARDINI DI SANREMO