IL CORO “MAGICHE NOTE” È…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Emozioni a scena aperta
LA PROGRAMMAZIONE DELLA DIDATTICA NEI CORSI ESTIVI DI ITALIANO: strumenti e buone prassi. R. B. 20 maggio 2011.
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
Avanzamento automatico
Discipline e curricolo
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
I volontari dello sportello demenze
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
I teatrini di presentazione delle attività
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Terzo incontro 17 febbraio 2010
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
tu sei prezioso ai miei occhi!
Plesso di via Manzoni piccolo
È stata una bella esperienza!
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
Istituto Comprensivo di Ardauli
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2006/2007
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
I.c. Panicale – Tavernelle sc. Primaria Tavernelle “ NATALE in CANTO ”
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Corso ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
PROGETTO SOLIDARIETA’
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progetto curriculare: Un’aria speciale ….. NATALE
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Transcript della presentazione:

IL CORO “MAGICHE NOTE” È… Scuola primaria di Panicale PROGETTO «UNA VOCE, CENTO VOLTI»   IL CORO “MAGICHE NOTE” È… IL CORO “MAGICHE NOTE” È…

… VEICOLO DI EDUCAZIONE MUSICALE DA RAGGIUNGERE ATTRAVERSO… OBIETTIVI DI MUSICA Impostare la voce e il suono corale globale Sviluppare il senso melodico, armonico e ritmico Esplorare timbri, intensità, agogiche e stili diversi, anche in relazione al riconoscimento di culture, tempi e luoghi diversi Maturare espressività e interpretazione personale Sviluppare l’attenzione, la memoria, i processi creativi (con ricadute trasversali in tutte le discipline) DA RAGGIUNGERE ATTRAVERSO… 1°voce 2°voce 3°voce

BRANI POLIFONICI A DUE VOCI (classi IV e V) PARTI SOLISTICHE

CANTO CON STRUMENTI A PERCUSSIONE (i bambini che non si avvalgono della IRC hanno arricchito i canti tradizionali suonando barattoli di vetro, tamburi, bonghi, sonagli, triangoli, nacchere e legnetti a seconda del brano) CANTO CON ALTERNATIVE PERCUSSION (suonare scope e cucchiai, simboli dell’impegno umile e costante necessario per realizzare i propri sogni, descritto nella canzone «Goccia dopo goccia») CANTO A CAPPELLA CON BODY PERCUSSION (schiocchi di lingua, schiaffetti sulle guance, colpi sul petto e sulle ginocchia per imitare uno dei cavalli più famosi del mondo: quello di «Jingle Bell’s»!)

Un Piccolo Contrabbassista LABORATORIO DI MUSICA STRUMENTALE E POESIA (I bambini che sanno suonare uno strumento hanno accompagnato i loro compagni nella lettura creando uno sfondo musicale) Un Piccolo Contrabbassista (un «grazie» di cuore da tutti noi, anche se il giorno del concerto non sei potuto venire!) Una Piccola Pianista

…UNITARIETÀ DEL SAPERE   TRASVERSALITÀ DELLE EDUCAZIONI (i valori natalizi sono stati spesso collegati ad attività di educazione affettiva) MULTIDISCIPLINARIETÀ (cd didattici per la lettoscrittura, approfondimenti in IRC, ascolto e produzione in diverse lingue, lavori di arte e immagine, laboratori di produzione scritta…) VISIONE SINESTETICA DELL’ARTE (capacità di creare corrispondenze con tutte le forme d’arte: poesia, arti grafiche ma anche attività artistiche affrontate privatamente come uno strumento musicale) Cartellone in cui i bambini durante le lezioni visualizzavano i grafemi corrispondenti ai suoi difficili (gn, gli, sci sce) aiutati da un compagno che teneva il segno

MUSICA E ARTE GRAFICO-PITTORICA Laboratorio di arte sul parallelo tra arte figurativa e musica descrittiva da una parte e tra arte astratta e musica pura dall’altra. Realizzazione di un quadro astratto per il brano «Una stella cade», contrapposto alla creazione di un accompagnamento musicale descrittivo per «Jingle bell’s», costituito da suoni con body percussion tesi ad imitare il rumore della slitta trainata da cavalli.

POESIA INDIVIDUALE SPONTANEA . I BRANI SCELTI HANNO AIUTATO I BAMBINI A RIFLETTERE SUL TEMA DEL DESIDERIO (LETTERA A BABBO NATALE, UNA STELLA CADE, CARO DIARIO TI SCRIVO, HAPPY CHRISTMAS…) E HANNO DATO LUOGO A CONVERSAZIONI E POESIE. LA MAESTRA VALENTINA E LA MAESTRA PAOLA, ESPERTA DI POESIA RICONOSCIUTA, HANNO POI RIELABORATO LE POESIE DEI BAMBINI NELLA PRODUZIONE COLLETTIVA «LA LETTERINA DI NATALE» (TEMI DELL’ATTESA, DEL DESIDERIO, DEL PROGETTO E DI TUTTO CIÒ CHE SERVE PER REALIZZARE I PROPRI SOGNI) POESIE CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE

… INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO   ESIBIZIONI DEL CORO DEI BAMBINI UNITO AD UN CORO DI “NONNI” “I ricordi” del CSA di Paciano, custodi di esperienze, valori, canti e strumenti musicali del passato

… SOLIDARIETÀ MOMENTI DI ALLEGRIA NELLA CASA DI RIPOSO DI PANICALE (visita con esibizione, canti tradizionali con partecipazione degli anziani tramite il canto e piccoli strumenti a percussione, scambio di esperienze preziose per conoscere la vita nel passato, merenda e scambio di auguri)

BAMBINI PROTAGONISTI DEL LORO PERCORSO … OBIETTIVI EDUCATIVI BAMBINI PROTAGONISTI DEL LORO PERCORSO (valorizzazione delle eccellenze, delle caratteristiche personali e co-progettazione) Questa sì che è un’interpretazione personale! Questa musica ci fa pensare ad uno sfondo lilla, delle macchie rosse e delle linee verde acqua! Tu che hai senso dell’umorismo canterai questa parte! Maestra ho preparato una poesia! Possiamo cantare anche questa canzone?

Oggi il vostro compagno vi fa ascoltare il suono del violoncello! Papà papà, anche io voglio una avere una tastiera e un flauto come il mio compagno! APPRENDIMENTO COOPERATIVO Pear tutoring per apprendere dai compagni lingue o conoscere forme d’arte nuove Apprendimento a classi aperte Discussione e creazione di testi collettivi Lavori in piccolo gruppo La seconda voce la fate voi cinque di quarta mescolati ad alcuni di quinta Tu che sei madrelingua, mettiti in coppia con il solista e insegnagli la pronuncia!

Per eccellere qui non importa che voti hai in italiano e matematica! Bravo!! INTEGRAZIONE FACILITATA PER GLI ALUNNI STRANIERI E PER QUELLI CON BISOGNI SPECIALI Per eccellere qui non importa che voti hai in italiano e matematica! Vieni a cantare! Se manca anche solo un bambino non funziona! Sei stanco? Dai, ora fai tu il direttore! Ora ci divertiamo! La cantiamo una volta ad occhi chiusi e poi su una gamba sola!

LE CULTURE DELLA NOSTRA SCUOLA AL COMPLETO CON HAPPY CHRISTMAS A DUE VOCI E NOVE LINGUE! ECCO I NOSTRI MAESTRI: добра ноќ

E ALLA FINE… L’OSPITE PIÙ ILLUSTRE!

IL CORO “MAGICHE NOTE” È… … UNA VOCE, CENTO VOLTI!

Bravi! Un grande applauso dalle vostre maestre!! Le direttrici del coro: maestra Valentina (classi IV-V e coro de «I Ricordi) e maestra Oriella (classi I-II-III) Le slide sono relative al concerto «La letterina di Natale» del 22-12-’14, Chiesa S. Maria Assunta di Paciano