FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
RELAZIONE INTERMEDIA FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Progetto Continuità a.s
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2012/2013
Con delibera adottata dal Collegio dei docenti nella seduta del ho avuto lincarico, per la.s. 2011/2012, di svolgere la funzione strumentale.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
INFANZIA S. TERESA.
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
Progetto di Formazione
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
ORGANIGRAMMA Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Manghisi Docenti
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
AUTOANALISI D’ISTITUTO
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Per una continuità verticale
L’iter procedurale per il monitoraggio ROMA 1 marzo 2010.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
“Coordinamento e supporto tecnologico e informatico”
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P.O.F. Ins.Cinzia di Pasquale Componenti : Infanzia: Mucci Filomena Acquaviva Paola Gallucci Anna Santa   Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari Angela, Savini Anita, Ciccarelli Emiliana, Di Biase Fulvia, Scordella Antonella

Come tutti sappiamo quest’anno è stato anomalo per tutte le scuole, essendo in corso una controversia sindacale che ha bloccato i fondi della scuola fino al mese di marzo 2013. In questa situazione è stato difficile organizzare tutte le attività aggiuntive all’insegnamento: commissioni, funzioni strumentali, progetti e laboratori. Tutti gli insegnanti della commissione POF hanno iniziato il lavoro a contrattazione non ancora avvenuta e, con la consapevolezza di prestare attività lavorativa eccedente, senza certezza di contribuzione ed, eventualmente, con contribuzione decurtata.   La funzione strumentale Area 1 ha svolto l’attività di gestione del Piano dell’Offerta formativa e avuto il compito di: coordinare la commissione stesura POF; coordinare la programmazione didattica (gruppi disciplinari per la costruzione di uncurricolo verticale); analizzare i dati raccolti nel “questionario per i genitori”.

Il lavoro di revisione, ampliamento e stesura del Piano dell’Offerta Formativa si è svolto con due incontri nel mese di ottobre. Ne mese di gennaio la commissione, alla presenza del dirigente scolastico, ha esaminato tutte le azioni progettuali presentate dai diversi docenti e a riassumerli per plesso. Il numero dei progetti presentati hanno subito un notevole taglio rispetto agli scorsi anni, in quanto alcuni insegnanti hanno preferito rinunciare per evitare dei tagli troppo pesanti, al monte orario, che snaturavano il senso dei progetti stessi. Ogni insegnante ha deciso su base personale se svolgere o meno il progetto nella consapevolezza che non esistevano comunicazioni circa la copertura finanziaria. Sono state inserite anche le destinazioni e le date dei viaggi d’istruzione e delle uscite didattiche di ogni sezione e classe sempre con la consapevolezza che non esisteva la certezza della copertura finanziaria. Così il POF è stato approvato dal Collegio Docente. Nel mese di maggio la commissione si è riunita per procedere alla stesura finale del volantino con le date e gli eventi previsti per fine anno. Si è stabilito anche la somministrazione dei questionari di valutazione del servizio della scuola.

A giugno la Commissione Pof, in riferimento al piano di miglioramento dell’offerta formativa, ha proceduto alla valutazione delle attività formative della scuola (si vedano fogli e grafici allegati), in seguito al monitoraggio operato tramite la somministrazione di questionari per i genitori. La commissione ha lavorato per la maggior parte delle ore a gruppo intero, collaborando nella produzione dei documenti specifici. Il lavoro è stato personale in occasione dell’ organizzazione del nuovo curricolo della nostra nuova scuola,cercando di armonizzare il dettato legislativo proveniente dai “nuovi Curriculi per la scuola primaria”con le esigenze territoriali e didattiche della nostra realtà.  

L'esperienza maturata quest'anno permette di evidenziare come la forte motivazione, la determinazione e l'impegno dimostrati da tutti quei colleghi che hanno partecipato a tutte le attività curriculari ed extracurriculari siano stati determinanti per rendere la nostra Scuola una importante realtà del territorio. Per concludere questa sintesi del lavoro svolto come Funzione Strumentale posso affermare di aver lavorato in sinergia con tutte le componenti scolastiche e con il Dirigente con la quale ho condiviso molto del lavoro svolto. Ringrazio tutti i docenti che hanno contribuito alla realizzazione del POF in questo anno scolastico e auguro a tutti buone ferie. Spoltore, 18 giugno 2013 Firma Cinzia Di Pasquale